close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#MivestodiCinema

Debra McGuire: 10 anni a vestire gli amici di Friends

Pochi show televisivi si sono integrati nella cultura della televisione come ha fatto Friends durante i suoi dieci anni su NBC.

 

 

Una storia e un cast che risuonano ancora oggi nelle serie TV odierne.

 

A curare lo stile dei sei protagonisti è stata la costumista Debra McGuire

In un’intervista la costumista ha raccontato che ancora oggi riceve migliaia di email di persone che le chiedono dove possono trovare i capi che hanno visto indossare in Friends.

 

Dopotutto gli anni ‘90 sono tornati di moda!

 

Debra McGuire ha iniziato come stilista di gioielli in un negozio a New York, è stata una pittrice e una sarta e lavorare come costumista è stato il risultato naturale della sua formazione creativa. 

Considera il lavorare per la televisione come la pittura, semplicemente passando dal bidimensionale al tridimensionale.

 

Per lei inserire l’elemento “moda” nella serie non era fondamentale, l’importante era l’aspetto corale di quei sei personaggi: dovevano essere fantastici da soli e insieme (e anche non fare a pugni con le pareti viola dell’appartamento di Monica).

 

Ognuno era un dipinto diverso.

Voleva anche presentare qualcosa che non era mai stato fatto prima.

 

Così, quando la produttrice Marta Kaufmann le disse:

"Sono a New York. Sono in giro.

Dovrebbero indossare sempre dei jeans."

 

McGuire rispose

"No. Non credo."

 

Debra McGuire voleva creare qualcosa di ambizioso.

 

Qualcosa di fresco che riflettesse più sottilmente l'epoca e New York City. 

 

 

[Rachel e l'evoluzione del suo styling]

 

Rachel Green (Jennifer Aniston) viene presentata al pubblico con colori principalmente blu e verdi, che ricordano il mondo di Long Island da cui proviene.

 

Inizialmente è molto raffinata, ma quando inizia a lavorare alla caffetteria anche il suo stile cambia, riflettendo la sua nuova vita, fino a ritornare all’essere la fashion addicted di sempre con l’evoluzione della sua carriera. 

 

 

[Monica e il suo stile classico e minimal]

 

Monica Geller (Courteney Cox) è l’incarnazione stessa di New York, con una palette formata dai colori nero, bianco, grigio, rosso e bordeaux.

 

Nonostante l’avanzamento della sua carriera il suo stile rimane sempre pulito e lineare, un vero simbolo della moda newyorkese degli anni ‘90.

 

 

[Phoebe e uno dei look colorati che la contraddistinguono in tutta la serie]

 


Phoebe Buffay (Lisa Kudrow) ha abiti eclettici, basati sul background del personaggio: bohémienne, con abiti e rimandi agli anni ’60 e ’70, con molte stampe, colori e accessori ben visibili.

 

Come dimenticare quando, durante una serata di gala, Phoebe ha coperto una macchia sul suo abito con una decorazione di Natale?

 

 

[Joey e la sua immancabile giacca di pelle]

 

Per adattare il cast maschile di Friends al suo tableau, Debra McGuire si è rivolta a una serie di ispirazioni e agli archetipi che i personaggi evocano.

 

Come attore disoccupato, Joey Tribbiani (Matt LeBlanc) aveva bisogno di uno look distinto, che trasmettesse nello stesso tempo le sue aspirazioni e le sue origini: all’inizio indossa una fantastica giacca di pelle di Versace (ma McGuire lo ha ammesso solo molti anni dopo), che viene però destrutturata e invecchiata per essere più giusta per il personaggio; una persona del suo ceto sociale non poteva certamente permettersi una giacca di uno stilista italiano.

 

In aggiunta indossa spesso maglioni di ciniglia e flanella: morbidi e con una texture. 

 

 

[Ross e i suoi outfit di tweed, velluti e... pantaloni di pelle!]

 

Il personaggio più accademico del cast, Ross Geller (David Schwimmer) indossa sempre abiti di tweed o velluto, con toppe sui gomiti che ricordano il suo essere un professore.

 

Colori sobri che variano dai beige ai marroni, bordeaux e grigi, ma anche camicie dai colori sgargianti come rosso, blu o rosa.

“Salmone! È color salmone!” [cit.]

 

Nel corso della serie Ross diventa più sofisticato, ma rimane comunque un personaggio estremamente reale.

 

Sicuramente uno dei suoi look più famosi è quello con i pantaloni di pelle che indossa per un appuntamento durante una delle sue “crisi di identità”.

 

Un look che nella serie nessuno gli farà mai dimenticare.

 

 

[Chandler e i suoi gilet di lana]

 

Per Chandler Bing (Matthew Perry) invece la costumista si è ispirata a suo padre e agli anni ‘40: camicie di gabardine e gilet di lana (tanti gilet di lana!), favolosi pantaloni e bellissime giacche sportive dall'aspetto vintage.

 

Se inizialmente le linee sull'attore erano piuttosto ampie, in linea con il dettame di quegli anni, con il progredire della stagione Chandler inizia a indossare abiti più sciancrati e dall'aspetto più adulto.

 

Debra McGuire si è sempre detta molto orgogliosa di aver personalmente disegnato quasi tutte le fantasie delle camicie e delle magliette che indossa Chandler durante le dieci stagioni. 

 

 

 

Durante i 10 anni di Friends Debra ha anche dovuto vestire moltissime guest star, da Brad Pitt a Tom Selleck, da Winona Ryder a Bruce Willis.

 

Quando è apparsa Julia Roberts, McGuire voleva confrontarsi con lei su cosa l’attrice avrebbe potuto indossare durante la sua scena.

L’attrice l’ha guardata dalla testa ai piedi e le disse "Adoro quello che indossi. Lo indosserò.”

E così fu!

 

Debra McGuire ha raccontato inoltre che non ha mai usato abiti offerti a titolo gratuito dai vari stilisti, neanche di Ralph Lauren che ha fatto un cameo nell’episodio 8 della sesta stagione.

 

 

 

Voleva sempre sentirsi libera di poterli modificare a proprio piacimento per poter dare la propria visione al 100%.

 

L'influenza di Friends rimane comunque sempre enorme, sotto moltissimi aspetti.

 

I costumi continuano a ispirare una nuova generazione di fan e l'industria dell'abbigliamento. 


In occasione del 25° anniversario della serie proprio Ralph Lauren ha voluto dedicare una capsule collection ai protagonisti di Friends (in particolare a Rachel Green) chiamata Wear to Work. 

 

 

[Anche Balenciaga si è "ispirato"(?) a Friends per la sua collezione Autunno/Inverno 2019, facendo nascere anche diversi meme]

 

Debra McGuire è stata la costumista di numerosi telefilm e film come i recenti New Girl, The Sleepover per Netflix e Sonic the Hedgehog con Jim Carrey.

 

Attualmente sta lavorando a Frills per Disney.

Friends Friends Friends Friends Friends Friends 

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni