#film
Amore e mistero
Alfred Hitchcock, UK, 1936, 86'
Mistero, Thriller
Peter Lorre, John Gielgud, Madeleine Carroll
Specifiche tecniche
Vota anche tu tappando sulla spada laser!
Vota anche tu scorrendo sulla spada laser!
TRAMA
Durante la Prima Guerra Mondiale tre agenti britannici devono scovare ed uccidere una spia tedesca, ma gli avvenimenti metteranno in crisi le coscienze di due di loro.
Lo spionaggio cinematografico è stato inventato da poco in Europa e Hitchcock era stato il primo a metterne da parte il lato bellico e governativo per coinvolgere uomini comuni in problemi più...
Lo spionaggio cinematografico è stato inventato da poco in Europa e Hitchcock era stato il primo a metterne da parte il lato bellico e governativo per coinvolgere uomini comuni in problemi più grandi di loro.
Amore e mistero, fa la manovra inversa, ovvero torna agli albori e li rielabora prendendo un'agente segreto nella sua forma idealizzata, cioè quella di un impiegato sotto copertura, burattino di qualcun altro e destinato ad innamorarsi di un'altra spia, e ne esalta la componente umana, compresa di coscienza e rimorso.
Per quanto sia data per scontata la genialità di Alfred Hitchcock, rimane il fatto che nel '36 arrivare a tali livelli di sperimentazione nel campo sonoro, nato da poco, merita solo applausi, e pur appesantito da gag costanti e frivolezze tra personaggi, anche questo film del maestro sprigiona in alcune sequenze una potenza emotiva/comunicativa fatta di sole immagini e suoni.
Leggi tutto
La Recensione più entusiasta
Lo spionaggio cinematografico è stato inventato da poco in Europa e Hitchcock era stato il primo a metterne da parte il lato bellico e governativo per coinvolgere uomini comuni in problemi più...
Lo spionaggio cinematografico è stato inventato da poco in Europa e Hitchcock era stato il primo a metterne da parte il lato bellico e governativo per coinvolgere uomini comuni in problemi più grandi di loro.
Amore e mistero, fa la manovra inversa, ovvero torna agli albori e li rielabora prendendo un'agente segreto nella sua forma idealizzata, cioè quella di un impiegato sotto copertura, burattino di qualcun altro e destinato ad innamorarsi di un'altra spia, e ne esalta la componente umana, compresa di coscienza e rimorso.
Per quanto sia data per scontata la genialità di Alfred Hitchcock, rimane il fatto che nel '36 arrivare a tali livelli di sperimentazione nel campo sonoro, nato da poco, merita solo applausi, e pur appesantito da gag costanti e frivolezze tra personaggi, anche questo film del maestro sprigiona in alcune sequenze una potenza emotiva/comunicativa fatta di sole immagini e suoni.
Leggi tutto
La Recensione più cattiva
Lo spionaggio cinematografico è stato inventato da poco in Europa e Hitchcock era stato il primo a metterne da parte il lato bellico e governativo per coinvolgere uomini comuni in problemi più...
Lo spionaggio cinematografico è stato inventato da poco in Europa e Hitchcock era stato il primo a metterne da parte il lato bellico e governativo per coinvolgere uomini comuni in problemi più grandi di loro.
Amore e mistero, fa la manovra inversa, ovvero torna agli albori e li rielabora prendendo un'agente segreto nella sua forma idealizzata, cioè quella di un impiegato sotto copertura, burattino di qualcun altro e destinato ad innamorarsi di un'altra spia, e ne esalta la componente umana, compresa di coscienza e rimorso.
Per quanto sia data per scontata la genialità di Alfred Hitchcock, rimane il fatto che nel '36 arrivare a tali livelli di sperimentazione nel campo sonoro, nato da poco, merita solo applausi, e pur appesantito da gag costanti e frivolezze tra personaggi, anche questo film del maestro sprigiona in alcune sequenze una potenza emotiva/comunicativa fatta di sole immagini e suoni.
Leggi tutto
Contiene spoiler