#news
Motherless Brooklyn, che verrà presentato al Toronto International Film Festival, è l'adattamento dell'omonimo libro di Jonathan Lethem e seconda fatica da regista di Edward Norton, che per l'occasione ha scritto la sceneggiatura e interpreterà il ruolo del protagonista, un detective affetto dalla Sindrome di Tourette.
Motherless Brooklyn è il personale progetto maledetto di Norton e la sceneggiatura fu scritta dallo stesso circa 20 anni fa, quando l'attore era forte di una nomination agli Oscar per American History X, con la New Line Cinema impegnata a sborsare una cifra importante per opzionare i diritti del libro di Jonathan Lethem, convinto a lasciare che l'attore si impegnasse in un adattamento che avrebbe spostato negli anni '50 la sua detective story contemporanea.
Eppure sappiamo tutti che Hollywood è una macchina che produce molti sogni, ma ne infrange altrettanti, e infatti spense le ambizioni di Edward Norton per circa 20 anni.
Motherless Brooklyn vanta nel cast di attori del calibro di Bruce Willis, Alec Baldwin e Willem Dafoe e della fotografia di Dick Pope, due volte nominato all'Oscar per il suo lavoro in Turner nel 2014 e L'Illusionista nel 2006, con protagonista proprio Edward Norton.
"Il libro di Jonathan ha un carattere formidabile," ha dichiarato Norton a Vanity Fair.
"È ambientato nei tardi anni '90, ma è circondato da una sorta di bolla anacronistica che lo fa funzionare come una storia investigativa degli anni '50."
Il film sembra voler rappresentare un lato della storia della moderna New York inedito al pubblico, uno sguardo molto crudo nel portare in scena alcune realtà che fanno a cazzotti con l'ideale di America che molti cittadini inseguono e rispettano, un film fatto di personaggi idiosincratici, pericolosi e fragili.
Motherless Brooklyn uscirà nelle sale italiane il 7 novembre, e sarà in anteprima al Toronto International Film Festival.
Dal trailer, sembra che ci siano tutte le premesse per un grande ritorno sugli schermi per Edward Norton.