close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

Gambino: il biopic sul boss che ispirò Don Vito Corleone

Variety segnala l'ipotesi di un biopic sul gangster Carlo Gambino - diretto da George Gallo - il cui progetto sarebbe stato appena presentato al Festival di Cannes.

 

La sceneggiatura, scritta da Gallo insieme al premio Oscar Nick Vallelonga, si baserà sul libro Gambino: the Rise di Pierre James i cui diritti sono stati acquistati dal produttore Julius R. Nasso.

 

Il film verrà girato interamente in Italia - una parte consistente delle riprese sarebbero previste a Cinecittà - con il leggendario Dante Ferretti attualmente in trattativa per occuparsi dell'ambiziosa scenografia (i produttori puntano a ricostruire la New York degli anni '50 e '70 negli studi di Roma).

 

[Un documentario su Carlo Gambino presentato dall'ex gangster Michael Franzese]

 

 

A produrre Gambino sarà il già citato Nasso insieme a Santo Versace (Minerva Pictures), Edward Zeng (China Bridge Capital) e al cantante Tony Renis che dovrebbe anche interpretare la versione anziana del protagonista in una delle ultime scene.

 

Carlo Gambino nacque a Palermo nel 1902 per poi trasferirsi negli Stati Uniti dove divenne uno dei gangster più importanti e famosi della storia arrivando a guidare per quasi vent'anni la Commissione (l'organo di governo della mafia italo-americana) e - si dice - a ispirare Mario Puzo per il personaggio di Don Vito Corleone nel suo romanzo Il padrino, poi adattato per il grande schermo da Francis Ford Coppola.

 

Il nome dell'attore principale dovrebbe essere annunciato nei prossimi mesi con l'obiettivo di iniziare la pre-produzione a gennaio e le riprese entro luglio del prossimo anno.

 

Stati Uniti a parte, Minerva Pictures si occuperà della distribuzione internazionale mentre l’opera verrà interamente finanziata da Zeng insieme al banchiere Tidjane Thiam (ex numero uno di Credit Suisse).

 

Tra i principali copioni scritti da George Gallo possiamo citare Cadaveri e compari di Brian De Palma, il soggetto di Bad Boys e Prima di mezzanotte, una delle prime e più apprezzate commedie con Robert De Niro; i due hanno tra l'altro lavorato nuovamente insieme nel più recente C'era una truffa a Hollywood.

 

[Il trailer di C'era una truffa a Hollywood, scritto e diretto da George Gallo]

 

 

Nick Vallelonga è noto per aver scritto - insieme a Peter Farrely e Brian Hayes Currie - e prodotto Green Book, pellicola ispirata ai racconti del padre (l’attore Tony Lip) grazie alla quale ha vinto le statuette di Miglior Film e Miglior Sceneggiatura Originale ai premi Oscar del 2019.

 

Cosa ne pensate di questo progetto?

 

Become a Patron!

 

Vi rispettiamo: crediamo che amare in Cinema significhi anche amare la giusta diffusione del Cinema.

Se vuoi che le nostre battaglie diventino anche un po' le tue, entra a far parte de Gli Amici di CineFacts.it!

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

news

news

news

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni