close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#Ognimesealcinema

Film in uscita al cinema - Maggio 2024: 14 consigli per voi

Anche questo mese tante novità e dei ritorni imperdibili!

Maggio 2024 porta in sala un sacco di ottimi film e quest'anno continua a confermarsi un grande anno di Cinema!

Quali titoli vi consigliamo di vedere in sala questo mese?  

 

Vediamolo subito!*

_________________ 

 

 

 

Una spiegazione per tutto, 1° maggio

 

Di Gábor Reisz, con Adonyi-Walsh Gáspár, István Znamenák, András Rusznák, Rebeka Hatházi

 

A Budapest è iniziata l'estate: il liceale Abel fatica a concentrarsi sugli esami di maturità in quanto perdutamente innamorato della migliore amica Janka, ragazza studiosa e diligente che a sua volta è persa nell'amore impossibile e non corrisposto per il professore di storia sposato Jakab.

Quest'ultimo durante l'anno è stato protagonista di un acceso confronto con il padre di Abel, strenuo conservatore; le tensioni di una società polarizzata emergeranno inaspettatamente in superficie quando l’esame di storia di Abel verrà trasformato in uno scandalo nazionale. 

 

Dopo aver vinto Orizzonti alla Mostra di Venezia 2023 finalmente il nuovo film di Gábor Reisz esce anche da noi: sta vincendo premi e raccogliendo applausi ovunque, speriamo lo andiate a vedere in massa! 

_________________ 

 

 

 

The Fall Guy, 1° maggio

 

Di David Leitch, con Ryan Gosling, Emily Blunt, Aaron Taylor-Johnson, Hannah Waddingham, Winston Duke, Stephanie Hsu

 

Lo stuntman di Hollywood Colt Seavers rimane gravemente ferito durante un'acrobazia andata storta: incolpatosi per l'accaduto abbandona la sua carriera e la sua ragazza, l'operatore della macchina da presa Jody Moreno.

18 mesi dopo Colt rivede Jody sul suo set come esordiente regista, ma lei è ancora arrabbiata e non lo ha convocato: per Colt è l'inizio di un'avventura. 

 

Adattamento cinematografico della serie TV Professione pericolo, firmato da uno dei capisaldi del Cinema Stuntman, con una coppia di protagonisti che promette bene: da vedere in sala! 

_________________

 

 

 

Garfield - Una missione gustosa, 1° maggio

 

Di Mark Dindal, con le voci di Chris Pratt, Samuel L. Jackson, Harvey Guillén, Nicholas Hoult, Hannah Waddingham, Brett Goldstein, Bowen Yang e Ving Rhames

 

Garfield, il famoso gatto di casa che odia il lunedì e ama le lasagne, sta per vivere un’avventura selvaggia all’aria aperta!

Dopo un inaspettato ricongiungimento con il padre scomparso da tempo, il trasandato gatto di strada Vic, Garfield e il suo amico canino Odie sono costretti ad abbandonare la loro vita domestica per unirsi a Vic in una esilarante rapina ad alto rischio. 

 

Film d'animazione per portare in sala anche i bambini un po' più grandi! 

ps: se lo guardate in italiano, la voce di Garfield è di Maurizio Merluzzo!  

_________________ 

 

 

 

Il giardino delle vergini suicide, 6 maggio

 

Di Sofia Coppola, con James Woods, Kathleen Turner, Kirsten Dunst, Josh Hartnett

 

Cinque sorelle fra i quindici e i diciannove anni vivono infelici, tormentate da genitori che credono di fare il loro bene: la madre è integralista e cieca e costringe una delle sorelle, per punizione, a bruciare i dischi più cari; il padre è molle e latitante, tutto preso a costruire i suoi modellini.

Ci sono i ragazzi che le corteggiano e le stimano, ma non basta: la prima muore gettandosi sulle punte del cancello di casa, le altre quattro organizzano uno struggente suicidio collettivo. 

 

Esordio alla regia folgorante per l'allora 28enne Sofia Coppola: il film torna in sala ripulito per il suo 25° anniversario e vi aspetta al cinema! 

_________________ 

 

 

 

Il regno del pianeta delle scimmie, 8 maggio

 

Di Wes Ball, con Owen Teague, Freya Allan, Kevin Durand, Peter Macon, William H. Macy

 

Diverse generazioni nel futuro dopo il regno di Cesare, le scimmie sono ora la specie dominante che vive armoniosamente e gli umani sono stati ridotti a vivere nell'ombra; mentre un nuovo tirannico capo scimmia costruisce il suo impero, una giovane scimmia intraprende un viaggio straziante che la porterà a mettere in discussione tutto ciò che ha conosciuto del passato e a fare delle scelte che definiranno un futuro sia per le scimmie sia per gli umani.

 

Torna il franchise più sottovalutato degli ultimi anni: il livello rimarrà ancora alto come è stato finora?  

_________________ 

 

 

 

Il gusto delle cose, 9 maggio

 

Di Trần Anh Hùng, con Benoît Magimel, Juliette Binoche, Patrick d'Assumçao

 

1885: l’Impeccabile cuoca Eugénie lavora da oltre vent’anni per il famoso gastronomo Dodin; il loro sodalizio dà vita a piatti deliziosi che stupiscono anche gli chef più illustri del mondo. 

Con il passare del tempo la pratica della cultura gastronomica e l’ammirazione reciproca si sono trasformate in una relazione sentimentale. 

 

Il candidato francese ai Premi Oscar - che non fu candidato - è il nuovo atteso film dell'autore di Cyclo e Il profumo della papaya verde, a ormai 7 anni da Éternité: non vederlo al cinema non è contemplato! 

_________________ 

 

 

 

Mothers' Instinct, 9 maggio

 

Di Benoît Delhomme, con Anne Hathaway, Jessica Chastain

 

Anni '60: le migliori amiche e vicine Alice e Celine vivono entrambe una vita idilliaca con prati ben curati, mariti di successo e figli della stessa età. 

Questa perfetta armonia va improvvisamente in frantumi dopo un incidente: il figlio di Celine muore tragicamente mentre Alice stava guardando i ragazzi. 

Senso di colpa, sospetto e paranoia si uniscono in una cosa sola e daranno il via a una battaglia psicologica che rivelerà il lato più oscuro dell'istinto materno.

 

Due grandissime Premi Oscar in un thriller da vedere al buio della sala!

_________________ 

 

 

 

Troppo azzurro, 9 maggio

 

Di Filippo Barbagallo, con Filippo Barbagallo, Alice Benvenuti, Martina Gatti, Brando Pacitto, Valerio Mastandrea

 

Dario, 25 anni, è aggrappato al suo equilibrio da adolescente: vive ancora a casa con i suoi e ha lo stesso gruppo di amici dal liceo.

Quando nel torrido agosto romano inizia a frequentarsi prima con Caterina, una ragazza conosciuta per caso, e poi con Lara, la ragazza “irraggiungibile” che ha sempre amato, dovrà scegliere se restare nella sua comfort zone o lasciarsi finalmente andare.

 

Esordio di cui si dice un gran bene: non vediamo l'ora di vederlo al cinema! 

_________________ 

 

 

 

L'odio, 13 maggio

 

Di Mathieu Kassovitz, con Vincent Cassel, Hubert Koundé, Saïd Taghmaoui

 

Alla periferia di Parigi scoppia la rivolta dopo il pestaggio del sedicenne Abdel Ichaha da parte della polizia: I giovani delle banlieu scendono in strada e si battono tutta la notte con gli agenti. 

Tra loro ci sono tre amici: l'ebreo Vinz, il maghrebino Saïd e il nero Hubert Dia, un trio di disoccupati, incazzati e senza futuro.

 

Film manifesto di una generazione, non conosce il tempo che passa perché continua a restare contemporaneo: fotografia, regia, interpretazioni, montaggio a livelli altissimi. 

Kassovitz ha poi dimostrato che aveva da dire solo questo, ma quanto lo ha detto bene. 

_________________ 

 

 

 

IF - Gli amici immaginari, 16 maggio

 

Di John Krasinski, con Ryan Reynolds, John Krasinski, Cailey Fleming e le voci di Phoebe Waller-Bridge, Louis Gossett Jr. e Steve Carell

 

L’incredibile e magica storia di una bambina e della sua capacità di vedere gli IF, gli amici immaginari di tutte le persone: grazie a questo suo insolito superpotere si imbarcherà in un'avventura fantastica per ricongiungere gli IF dimenticati con i loro bambini.

 

 John Krasinski, Ryan Reynolds e gli amici immaginari che chiunque di noi ha avuto: film dell'anno per le famiglie? 

_________________ 

 

 

 

Capitan Harlock - L'Arcadia della mia giovinezza, solo il 20, 21 e 22 maggio

 

Di Tomoharu Katsumata 

 

La Terra soccombe sotto l'attacco degli Umanoidi e quando Capitan Harlock torna sulla Terra trova città in rovina e abitanti ridotti in schiavitù: insieme a pochi altri valorosi ribelli inizierà la lotta per la libertà.

 

Dal 1982 torna al cinema il primo lungometraggio sul Capitan Harlock e le sue origini piratesche: non vorrete perdervelo, no? 

_________________ 

 

 

 

Furiosa - A Mad Max Saga, 23 maggio

 

Di George Miller, con Anya Taylor-Joy, Chris Hemsworth, Tom Burke, Angus Sampson, Nathan Jones

 

Mentre il mondo va in rovina, la giovane Furiosa viene strappata dal Luogo Verde delle Molte Madri e cade nelle mani di una grande Orda di Motociclisti guidata dal Signore della Guerra Dementus; attraversando le Terre Desolate si imbattono nella Cittadella presieduta da Immortan Joe: mentre i due tiranni si battono per il predominio, Furiosa deve sopravvivere a molte prove e mettere insieme i mezzi per trovare la strada di casa. 

 

Nove anni dopo Fury Road si torna nel deserto con il prequel firmato George Miller che promette ottani, sabbia, fuoco e adrenalina: solo sul grande schermo! 

_________________ 

 

 

 

Daaaaaalì!, 23 maggio

 

Di Quentin Dupieux, con Anaïs Demoustier, Gilles Lellouche, Édouard Baer, ​​Jonathan Cohen, Pio Marmaï, Romain Duris

 

Un giovane giornalista francese incontra ripetutamente Salvador Dalí per un progetto di film documentario le cui riprese... non iniziano mai. 

 

L'altro folle Quentin del Cinema ne sta sfornando uno dopo l'altro e sono tutti da vedere in sala, finalmente!

_________________ 

 

 

 

Hit Man - Killer per caso, 30 maggio

 

Di Richard Linklater, con Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta

 

Gary Johnson è il killer professionista più richiesto di New Orleans; per i suoi clienti è come se fosse uscito da un film: il misterioso sicario da ingaggiare, che però... lavora per la polizia.

Quando infrange il protocollo per aiutare una donna disperata che cerca di scappare da un fidanzato violento, si ritrova ad assumere una delle sue false identità. 

 

Linklater alle prese con una storia simile è da non perdere! 

_________________ 

 

* le date di uscita sono soggette a cambiamenti da parte delle case di distribuzione, ci riserviamo di aggiornare l'articolo ogniqualvolta verremmo a conoscenza di una modifica

 

E questo è tutto anche per il maggio 2024 di Ogni mese al cinema: quali film andrete a vedere in sala? 

Tutti, vero? 

 

Ci risentiamo per i consigli sul mese prossimo e... buone visioni!

 

Become a Patron!

 

Questo articolo è il risultato di un discreto quantitativo di impegno, profuso nel portare ai nostri lettori contenuti di livello e utili alla loro vita cinefila.  

Se vuoi supportare il nostro lavoro perché non provi a far parte de Gli Amici di CineFacts.it? 

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni