close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#top8

I migliori 8 cinepanettoni natalizi di sempre

La nobile arte dei cinepanettoni. Come scordarsene proprio a Natale?

 


Uscito in esclusiva su Netflix il 7 dicembre 2018, Natale a 5 stelle, diretto da Marco Risi e sceneggiato da Enrico Vanzina, si candida prepotentemente ad entrare - almeno - nella top 10 dei contenuti più visti della piattaforma streaming. 

Nei giorni precedenti all'uscita, i canali social di Netflix hanno pubblicizzato il film attraverso le parole di Enrico Vanzina il quale, giustamente, ha utilizzato lo spazio concessogli per una digressione sul cinema proposto - insieme al fratello Carlo, recentemente scomparso - nell'arco di una carriera durata trent'anni.

Lo sceneggiatore romano, invece che presentare il film (liquidato in poche e rapide parole) si è infatti prodigato in un'apologia dei lavori creati di concerto con il fratello: Vacanze di Natale, Vacanze in America, S.P.Q.R - 2000 e 1/2 anni fa, Selvaggi, A spasso nel tempo, Vacanze di Natale 2000 e tanti altri grandi - quanto indimenticati - successi.

 

 

[Enrico Vanzina: se c'è qualcuno che può parlare di cinepanettoni è proprio lui!]

 

Vanzina ha rivendicato le nobili origini del proprio lavoro, collegando i propri film a un albero genealogico le cui radici sarebbero saldamente ancorate a nomi come quelli di Mario Monicelli, Ettore Scola, Dino Risi, Steno e agli altri padri della commedia all'italiana nata negli anni '60.


Il Cinema dei cinepanettoni, dunque, parrebbe avere una forte valenza sociale: l'obiettivo è quello di descrivere e denunciare - con minuzioso spirito critico/cronachistico - i vizi e le magagne degli abitanti dello stivale e non (come sostegono malignamente le malelingue borghesi e perbeniste) di celebrare il culto del rutto e il mito della scorreggia.

Ma se - su Netlfix - è già possibile gustarsi le interpretazioni di Massimo Ghini, Ricky Memphis, Rocco Siffredi, Martina Stella e - la grande e irreprensibile - Andrea Osvàrt, per assistere l'attesissimo ritorno della scoppiettante coppia dei millemila cinepanettoni Boldi-De Sica dovremo attendere fino al 19 dicembre quando Amici come prima uscirà nelle sale (che non dubitiamo verranno prese d'assedio).

 

 

[La magica coppia, protagonista di tanti cinepanettoni, finalmente si ricongiunge]


Enrico e Carlo Vanzina, Marco Risi, Christian e Brando (il nipote di Vittorio, che ha co-diretto con il padre il film in uscita il 19 dicembre) De Sica: tanti figli d'arte che portano in alto il buon nome dei loro padri e del Cinema italiano da anni e anni, raccontando l'Italia in un modo che "gli autori più presuntuosi" - come li ha definiti "l'ultimo Vanzina" - non hanno mai osato fare.

Così, in attesa di vedere di nuovo sugli schermi Enzo Salvi, i Fichi d'India, Massimo Boldi, Jerry Calà e tutti gli altri nostri eroi, fra un paio di zinne scoperte, un'energica botta di "A FROCIONE!" e un sano "esticazzi?!", vi lasciamo con la nostra Top 8 dei migliori Cinepanettoni Natalizi.

Gustatevela: avremmo voluto scegliere più film, ma purtroppo non c'era posto.

 

 



Posizione 8


...

Posizione 7


...

Posizione 6


...

Posizione 5


...

Posizione 4


...

Posizione 3


...

Posizione 2


...

Posizione 1


...



Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

News

Top8

Top8

Lascia un commento



37 commenti

Mike

11 mesi fa

cavolo devo recuperarli tutti e 8!! 😂😂

Rispondi

Segnala

SViulenz

1 anno fa

Ahahah

Rispondi

Segnala

Domingo Petruzzi

1 anno fa

non vedo l'ora di recuperarmeli tutti e 8

Rispondi

Segnala

Enrico Liverani

1 anno fa

Dai, almeno "Vacanze di Natale" del 1983 e "Natale sul Nilo" non sono proprio immondizia (soprattutto il primo).

Rispondi

Segnala

Nicolò Murru

1 anno fa

Ho ricaricato la pagina 3 volte pensando mi si fosse buggato il telefono.

Rispondi

Segnala

Luca Ernandes

1 anno fa

All'inizio ero sconcertato, poi però mi sono emozionato!!😂

Rispondi

Segnala

Drugo

1 anno fa

ottima top 8

Rispondi

Segnala

Vi.

1 anno fa

Oddio 😂 Una delle migliori Top8! Complimenti 😂

Rispondi

Segnala

BubbleGyal

1 anno fa

Morta! hahhaha comunque io riservo solo un bel ricordo di " A spasso nel tempo" con Boldi e De Sica. Non è un film di Natale ma io lo associo a quel periodo, certo non lo prendo in mano da anni ma per paura che anche quel bel ricordo si frantumi. 😂

Rispondi

Segnala

Ras

1 anno fa

Classificare questo articolo come Arte è troppo o troppo poco?

Rispondi

Segnala


close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni