close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#cinefacts

#top8

8 improbabili remake in arrivo

La moda del remake è ormai in piena esplosione: negli ultimi anni noi spettatori siamo stati assaliti da titoli di film che ripropongono, o cambiano leggermente, qualcosa che abbiamo già visto... e la cosa non accenna a diminuire, nonostante alcuni dei titoli usciti non siano stati dei successi al box office. 

Ed è vero che esistono remake che non hanno nulla da invidiare ai film che li hanno preceduti, come è vero che l'esistenza di un remake non inficia la qualità del film originale (anzi, spesso nel caso di film poco riusciti potrebbe spingere gli spettatori che non conoscono il film originale ad recuperarselo, e in ciò quindi risultano essere molto utili), ma leggendo questa lista scommetto che almeno un paio di volte vi troverete a chiedervi "Ma veramente?!" 

 

Vediamo quindi quali sono gli 8 remake che meno ci aspettavamo di vedere che sono al momento o in pre-produzione o già in fase di montaggio. 
Con un paio di titoli ancora sulla carta, ma che hanno ricevuto il famoso "semaforo verde", quindi in teoria verranno fatti... ma non si può mai sapere. 

Breve premessa: non aspettatevi di trovare il remake di Grosso Guaio a Chinatown con Dwayne "The Rock" Johnson nel ruolo che fu di Kurt Russell; quello ormai lo sanno tutti e qui su CineFacts preferisco stupirvi con effetti spec... ehm, con titoli che invece sono quasi sicuro che non sapevate fossero in preparazione.

Quali sono quelli più inaspettati, secondo voi? 
E quali invece quelli che sarete curiosi di andare a vedere? 

 



Posizione 8


Chi non salta bianco è

Film originale: Chi non salta bianco è (1992) - Ron Shelton

 

Il film sulla pallacanestro con i trentenni Wesley Snipes e Woody Harrelson (il primo con un paio di film di Spike Lee e King of New York alle spalle, il secondo quasi esordiente) ha un remake in preparazione. 

La storia è quella classica di due uomini che hanno lo stesso obiettivo, spinti da ragioni diverse - uno la famiglia, l'altro i debiti - che iniziano con l'essere avversari per poi diventare complici forzati e infine amici. 

Non si sa molto del remake, tranne che è in mano a due giovani case di produzione e che a scriverlo sarà Kenya Barris, lo showrunner della serie comedy Black-ish che negi USA è molto apprezzata... 
Si attende di conoscere il nome dei protagonisti e non mi stupirei di vedere Michael B. Jordan nei panni che furono di Snipes.
In ogni caso, nonostante nel 1992 il film originale fu un successo imprevisto che incassò nel mondo 90 milioni di dollari, mai mi sarei aspettato che un film del genere venisse rifatto oggi.  

Posizione 7


Scarface

Film originale: Scarface (1932) - Howard Hawks 

Primo remake: Scarface (1983) - Brian De Palma

 

Questo forse ve l'aspettavate perché avete sentito la notizia tempo fa, ma non poteva mancare. 
Il secondo remake dello Scarface di Hawks sta avendo un destino travagliato: il primo regista contattato fu Antoine Fuqua (Training Day), ma poi preferì occuparsi di The Equalizer 2 e si allontanò dal progetto; la produzione contattò quindi David Ayer (Suicide Squad) salvo poi decidere che la sua visione era "troppo dark" e richiamare di nuovo Fuqua, che dovrebbe ormai essere confermato.

In tutto ciò sulla sceneggiatura ci hanno messo le mani in tanti, compresi i fratelli Coen
E se nel film del 1932 Paul Muni era un immigrato italiano che faceva il gangster a Chicago e in quello del 1983 Al Pacino era un immigrato cubano che faceva il gangster a Miami, in questa nuova riproposizione il protagonista è un immigrato messicano che fa il gangster a Los Angeles. 
Piacerà a Trump, mi hanno detto. 

Il protagonista parrebbe essere Diego Luna (Rogue One: A Star Wars Story, Y tu mamà tambièn), ma i tempi si sono dilatati e se avete qualche euro da buttare nelle scommesse vi consiglio di non metterlo sul fatto che rimarrà lui fino alla fine.

 

Posizione 6

 

Un Lupo Mannaro americano a Londra

Film originale: Un Lupo Mannaro americano a Londra (1981) - John Landis

 

L'unico remake in classifica davvero autorizzato.

Prodotto da John Landis, il film sarà diretto da suo figlio, il regista Max Landis. Non un grandissimo curriculum quello di Max: come sceneggiatore un suo film degno di nota è Chronicle, ma parliamo di chi ha scritto tutto da solo Bright, il film prodotto da Netflix con Will Smith e l'orco poliziotto che non si può dire che sia uscito benissimo. 
Da regista questo sarà il suo secondo film, il primo è il misconosciuto Me Him Her del 2015 che ha ottenuto pareri più negativi che positivi e non si sa nulla in merito agli incassi. 

 

Il remake è oggi in fase di script, siamo ancora lontani dalla realizzazione ma prima o poi vedremo se sarà in grado di reggere il confronto con il film del padre, unanimemente riconosciuto come uno degli horror comedy più riusciti di sempre e come il miglior film sul lupo mannaro.

Non semplice, come eredità.

 

Posizione 5


Nosferatu

Film originale: Nosferatu - Il vampiro (1922) - F. W. Murnau

Primo remake: Nosferatu, il principe della notte (1979) - Werner Herzog

 

Secondo horror in classifica (ma non sarà l'ultimo): il classico di F. W. Murnau con un memorabile Max Schreck, già ripreso da Werner Herzog nella sua versione con Klaus Kinski, è oggi in fase di post-produzione... alcune fonti dicono che sia già addirittura finito ma che stia riscontrando qualche problema con la distribuzione. 

 

Nel cast il vampiro protagonista è interpretato da Doug Jones, uno che è già stato due volte uomo anfibio per Guillermo del Toro (Hellboy, La Forma dell'acqua), fantasma e fauno in Crimson Peak e Il Labirinto del Fauno dello stesso regista, Silver Surfer in un film dimenticabile... insomma, i travestimenti per lui sono all'ordine del giorno.

Il regista è David Lee Fisher, e se non avete mai sentito questo nome non preoccupatevi: è normale.

Ha diretto finora un solo altro film, della durata di 76 minuti, dal titolo Il Gabinetto del Dottor Caligari... già: un altro remake. 
Di un film tedesco, classico dell'orrore, degli anni '20. Il ragazzo ha evidentemente una passione, ma ha anche qualche problema con l'originalità. 

 

Posizione 4


Highlander

Film originale: Highlander - L'Ultimo Immortale (1986) - Russell Mulcahy

 

Il film con Christopher Lambert e Sean Connery diede il via a quattro sequel, due serie televisive, una serie tv d'animazione, tre videogiochi e addirittura un sequel giapponese d'animazione. 
La storia dell'ultimo immortale, che si fa in fretta a capire non essere l'ultimo, è un vero e proprio cult movie con fan sparsi su tutto il globo, foriero di aneddoti e impreziosito da una famosissima colonna sonora dei Queen

Il remake è in preparazione e ha visto avvicendarsi vari registi prima di approdare al definitivo nome di Chad Stahelski, uno degli stuntmen più famosi di Hollywood, controfigura di Keanu Reeves in Matrix nonché regista della trilogia di John Wick

Lo script è pronto, la pre-produzione dovrebbe iniziare a giorni ma non si sa ancora nulla sul cast. 


Pare che alla Lionsgate, lo studio di produzione, abbiano manifestato l'intenzione di iniziare un reboot della saga. 
E meno male che ne doveva restare solo uno.

 

Posizione 3


La Mosca

Film originale: L'Esperimento del Dottor K. (1958) - Kurt Neumann 

Primo remake: La Mosca (1986) - David Cronenberg 

 

Terzo caso in classifica di remake che non ha niente da invidiare al film originale (assieme a Scarface e Nosferatu), La Mosca sta per tornare al cinema. 
Il regista sarà J.D. Dillard, che al momento può vantare due lungometraggi (Judy Goose del 2006 e Sleight del 2017) mai distribuiti in Italia.

Sleight negli Stati Uniti è andato molto bene, la critica lo ha apprezzato e il pubblico lo ha premiato facendogli incassare 4 milioni di dollari: per un film costato 250mila dollari, non è male. 

Il film è ancora solo sulla carta e la strada è lunga, ma se vogliamo sapere qualcosa in merito c'è una dichiarazione del regista: 
"So bene che ci sono tanti remake in giro che spesso non hanno niente a che fare con la qualità dei film originali: il mio La Mosca sarà un film incentrato più sui personaggi che sugli effetti speciali e avrà alla base soprattutto un cuore pulsante". 

Cosa ciò voglia dire, lo sapremo una volta uscito. 

Posizione 2


Labyrinth

Film originale: Labyrinth - Dove tutto è possibile (1986) - Jim Henson

 

Il supercult con David Bowie e Jennifer Connelly era già svelato dalla cover di questa Top 8, ma si trova comunque in seconda posizione perché personalmente è il titolo che mi ha fatto (quasi) trasalire maggiormente rispetto agli altri (il "quasi" è dovuto alla prima posizione). 

La produzione è Sony, detentrice dei diritti, e la regia sarà affidata a Fede Alvarez, regista uruguaiano che nel 2013 esordì con... il remake de La Casa

Nel 2016 il suo secondo lungometraggio, Man in the Dark, sbancò i botteghini portandosi a casa 159 milioni di dollari, circa 150 milioni in più di quanto era costato: normale che uno così venga subito attenzionato dai grandi studios... 

Il remake di Labyrinth è ad oggi in fase di trattamento, resta ancora in sospeso il cast ed è parecchia la curiosità di scoprire chi dovrà vestire i panni del re dei Goblin che furono del mitologico David Bowie
Speriamo che sia un nome che non ci faccia girare le pal... le sfere di cristallo. 

 

Posizione 1


Enter the Dragon

Film originale: I 3 dell'Operazione Drago (1973) - Robert Clouse

 

Ma veramente?! 
La frase che nell'introduzione ho scritto che avreste pronunciato ci sta tutta, e questo remake conquista per forza la prima posizione. 

Il film che consacrò Bruce Lee, l'ultimo che girò prima di morire, il film che lo vide protagonista, co-produttore, coreografo, co-sceneggiatore e anche regista di alcune scene con la troupe cinese una volta che la troupe americana aveva finito i giorni stabiliti. 
Come si può pensare di farne un remake?! 
I paragoni che chiunque è solito fare tra film originale e rifacimento qui saranno impietosi, e saranno soprattutto concentrati sulla figura del protagonista. 
È scontato, inevitabile e prevedibile. 

 

La notizia è del luglio 2018, la produzione è nelle mani della Warner e ad oggi si conosce solo il nome del regista: David Leitch

Se il nome vi dice poco posso aiutarvi dicendovi che ha un passato da stuntman ed è molto amico di quel Chad Stahelski della posizione 4, che ha esperienza come regista della seconda unità su blockbuster come Jurassic World e Captain America: Civil War e che soprattutto... è il co-regista di John Wick, ha esordito come regista con Atomica Bionda e ha diretto il tanto amato Deadpool 2.
Quindi non uno sconosciuto e soprattutto uno che se si parla di arti marziali e scene di lotta conosce bene l'argomento. 

Ma Bruce Lee, ragazzi.
Bruce Lee è un semi-dio. 
Difficile che si troverà un attore che possa anche solo lontanamente caricarsi in spalla un peso del genere senza conseguenze. 
Magari sarà una sorpresa per tutti e sarà un film meraviglioso, abbiamo visto in questa Top 8 che i remake belli esistono eccome. 
O magari sarà un buco nell'acqua, che spingerà tutti coloro che non hanno visto I 3 dell'Operazione Drago a recuperarlo per poter fare il paragone e controllare in prima persona "come mai dicono tutti che quello con Bruce Lee era meglio". 

Eccola, l'utilità dei remake. 
Non sono secondo me da demonizzare del tutto perché ci danno la possibilità di riscoprire film che magari avevamo dimenticato, o addirittura nemmeno visto. 
L'industria cinematografica, soprattutto quella hollywoodiana, sta attraversando un periodo di 'stanca' e si appoggia quindi ai franchise dal risultato sicuro, ai remake, i sequel, i reboot, le versioni live action dei classici di animazione... 
Ma è una fase, non c'è da preoccuparsi: nel momento in cui il pubblico sarà saturo di prodotti simili, e personalmente comincio a intravedere l'inizio dello scollinamento in tal senso, l'industria passerà ad altro. 

Nel frattempo, possiamo sempre eventualmente farci quattro risate guardando le nuove versioni di Labyrinth, di Nosferatu, de La Mosca e di Highlander...

Tanto quelli originali non ce li tocca mica nessuno.

 



Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Lascia un commento

51 commenti

Claudio Bertelle

12 giorni fa

Enter the Dragon ?? Ma scherziamo ?? Vado personalmente a sabotare il set se qualcuno si azzarda

Rispondi

Segnala

matsod

9 mesi fa

Alcuni di questi sono decisamente senza senso di esistere. Di quello su Bruce Lee non ne sapevo nemmeno nulla… chissa' chi sara' il prescelto..

Rispondi

Segnala

Yuri Pennacchi

9 mesi fa

Piango solo a pensare a un nuovo "Lupo mannaro..."
Quel film era la perfezione del suo genere con gran parte della sua forza dovuta agli effetti e trucchi analogici, così tangibili. Spero s'impogano in questa epoca di computer grafica per poter mantenere degli effetti che, superati e tutto, manterranno sempre il loro fascino

Rispondi

Segnala

Lucaluigimanfredi

11 mesi fa

😳😳😳😳😳

Rispondi

Segnala

stefano marino

11 mesi fa

Mi immagino giá bruce lee uscire dalla tomba, guardare il film e cercare i produttori e picchiarli tutti con un nunchaku (no, non so come si scrive e sí, mi rompo dii cercare su internet)

Rispondi

Segnala

Samuel De Checchi

1 anno fa

Bene, ma non benissimo.

Rispondi

Segnala

Filman

1 anno fa

Il peggiore di tutti è La Mosca: per una volta che il remake è meglio dell'originale FERMATEVI!!!

Rispondi

Segnala

I cineasti

1 anno fa

Per fare remake di certi film ci vuole coraggio, bisogna dire che però come abbiamo visto con scarface o la mosca non sempre viene fuori una schifezza, ANZI. Però non vedo molti cronenberg o de palma in questi remake. Speriamo in bene.

Rispondi

Segnala

Nibbio

1 anno fa

Secondo me fare un remake di un film cult vuol dire fallire prima di tentare

Rispondi

Segnala

Luca Paura

1 anno fa

Questo articolo riassume in poche righe come Hollywood sia in crisi di idee ormai da moltissimi anni.

Rispondi

Segnala

Elena Raffaele

1 anno fa

A me tutti questi remake stanno un po’ stancando. Da una parte fa piacere rivedere alcuni personaggi di cui mi ero affezionata sul grande schermo ma dall’altra ho paura che non ci sia più originalità nell’industria cinematografica. Spero che l’era dei reboot, remake ecc prima o poi passi.

Rispondi

Segnala

Simone Antonino

1 anno fa

Nosferatu sarei curioso di vederlo, la storia non è male e realizzarlo ora potrebbe essere un capolavoro. Posso ancora ancora accettare Higlander, ma che bisogno c'è di rifare un film di Bruce Lee senza Bruce Lee? Verrebbe un semplice film sul karate, niente di speciale. E poi...Scarface? Scarface? No.

Rispondi

Segnala

Francesco Alfi

1 anno fa

Un remake della mosca no però dai...è uno dei film che da bambino mi ha fatto appassionare alle settima arte, ed il lavoro di Cronenberg difficilmente potrà essere migliorato. Ma anche se fosse, che palle, inventatevi qualcos'altro oh.
Ps: sul remake de "I 3 dell'Operazione Drago" non mi pronuncio nemmeno, fa ridere già così.

Rispondi

Segnala

Ivo Salvatico

1 anno fa

Ma non c'era Robert Eggers al lavoro su un remake di Nosferatu?

Rispondi

Segnala

Teo Youssoufian

1 anno fa

Ivo Salvatico
esatto: c'era! 
poi il progetto è passato nelle mani di Lee Fisher 😉

Rispondi

Segnala

Rossella D'Introno

1 anno fa

David ❤️

Rispondi

Segnala

Luigi Molinari

1 anno fa

Come ha detto Teo, Bruce è un semi-dio e la vedo dura che qualcuno possa reggere il confronto. I ramake di nosferatu e scarface potrebbero essere dei fiaschi, mentre sono contento per il rameke di highlander, perchè secondo me l'originale non è niente di che. mi incuriosisce molto il ramake della Mosca per le dichiarazioni del regista.

Rispondi

Segnala

Cristina Pugliese

1 anno fa

Sono davvero contenta per i remake di Highlander e La Mosca, per gli altri, a mio parere, ad alcuni non serve il remake, ma vedremo cosa ne uscirà

Rispondi

Segnala

Sarei molto curioso di un Nosferatu fatto con la tecnologia di oggi

Rispondi

Segnala

Joaquin Phoenix

1 anno fa

Aspetto molto il remake del lupo mannaro

Rispondi

Segnala

Josephin Overwood

1 anno fa

Appena ho visto la cover sono subito saltata sulla sedia, perché Labyrinth anche se non è un film eccezionale, lo apprezzo parecchio: le musiche sono belle e la storia in se per me è accattivante. Una cosa che non posso vedere sono i muppets.. più brutti del solito. Sarei curiosissima di vedere un remake. Forse dovevano farne uno ancora nel 2014... ma forse l'ho sognato..

Rispondi

Segnala

Andrea Lucietti

1 anno fa

Il remake di Labyrinth 😍😍😍

Rispondi

Segnala

Jambo

1 anno fa

chiedo scusa, ma sarebbe possibile fare una top8 di remake riusciti? 
più che altro perchè non riesco a ricordarne nemmeno uno degno di nota xD

Rispondi

Segnala

Teo Youssoufian

1 anno fa

Jambo
beh, qui già ne trovi 3... 
però è un'idea che sicuramente terrò in considerazione per una futura top 8 😉

Rispondi

Segnala

Jambo

1 anno fa

Teo Youssoufian
Ehila Teo,
Diciamo che era una critica al fatto che i troppi remake degli ultimi anni, hanno portato a pensare al "remake" in maniera sempre negativa o comunque che fa subito storgere il naso.
Sono pienamente d'accordo con te sull'utilità nel far conoscere anche alle nuove generazioni gli originali.
Ovviamente i tre remake sopracitati erano scontati 😉

P.s. ora che ci penso Assassinio sull'Orient Express dell'anno scorso, mi ha portato a conoscere l'omonimo del '74. So che non tutti l'hanno apprezzato, ma da amante del genere giallo, son riuscito ad apprezzarlo comunque. (suggerimento per la top8?)

Rispondi

Segnala

Jambo

1 anno fa

Teo Youssoufian
Comunque Teo,
i miei complimenti e la mia stima per quanto riguarda ciò che hai creato in questi anni e per la tua costanza nonostante il lavoro, ma soprattutto per la tua umiltà.
Molte altre persone raggiunto un certo grado di popolarità/importanza nel loro campo, si montano la testa, mentre tu, con il fatto che rispondi alla tua community e che resti sempre aperto a suggerimenti vari, denoti molta umiltà e maturità.
Hai creato un paradiso per cinefili!!!

Rispondi

Segnala

Teo Youssoufian

1 anno fa

Jambo
sei troppo buono e ti ringrazio tantissimo... 
non vedo per cosa dovrei "montarmi la testa", comunque 😃

il fatto di rispondere e accettare suggerimenti lo ritengo il minimo indispensabile, per me al centro di tutto c'è sempre stata la community e le persone. 
finché riuscirò a rispondere a più persone possibili continuerò a farlo! 

e sul paradiso... lo spero tanto. 
ma ci sono ancora MOLTE cose che devono partire qui sul sito, mi auguro che prenderete ogni novità come qualcosa di piacevole: in fin dei conti se le cose funzionano... è merito vostro 😉

Rispondi

Segnala

Jambo

1 anno fa

Teo Youssoufian
Non posso far altro che ringraziarti a nome della tua community

Rispondi

Segnala

Luca Pacifico

1 anno fa

No. Non si possono toccare i 3 dell'operazione dragone, labyrinth e trovo senza senso il remake di Scarface.


Sono invece contentk per Highlander e La Mosca

Rispondi

Segnala

Nuriell

1 anno fa

Per me un remake è quasi sempre una buona idea, se qualcuno pensa di poter dare nuovo lustro ad un cecchio prodotto per renderlo più facilmente apprezzabile dalle nuove generazioni io credo che si debba fare, indipendentemente dal film.

Perché 2001: Oddissea Nello Spazio è un capolavoro ma è un "capolavoro vecchio", io lo amo perché l'ho adorato da bambino e probabilmente mi piacerebbe abbastanza anche oggi perché amo il genere ma se venisse fatto per la prima volta oggi come andrebbe?
Male, molto male, la sua forza è di essere un cult ma ormai è invecchiato.

Quindi qualsiasi film puo' avere un remakem anche uno dell'anno scorso se il nuovo ha qualcosa da fare meglio, il problema sorge quando i remake (ma anche i sequel, i prequel e i reboot) sono fatti solo per attirare il pubblico che già apprezza le pellicole originali senza metterci troppo sforzo, in questo caso, che purtroppo è vero per la maggior parte delle volte, ci troviamo davanti ad un'ennesima ricetta per un disastro.

Purtroppo nel mondo del cinema non è possibile fare una vera remastered come nei videogiochi, è impossibile aggiornare il comparto grafico lasciando invariato tutto il resto, forse lo sarà n giorno in cui avremo molte più possibilità grazie alla CGI ma per ora ci dobbiamo accontentare di remake spesso non all'altezza.

Ovviamente non pretendo che da un capolavoro assoluto venga fatto un reake a livello, è una cosa davvero molto difficile. mi basta che sia un buon film, ma se è appena passabile no, per favore evitate.

Per entrare nel merito dell'articolo cosa mi aspetto io?
- Chi non salta bianco è: Mai visto l'orginale, non penso lo recupererò o chem i vedrò il remake.
- Scarface: Se il film del 1932 è roba per pochi quello dell'83 non lo è e l'interpretazione iconica di Al Pacino darò filo da torcere achiunque tenterà la parte; Non è mai stato uno dei miei film preferiti ma temo in peggio, anche e soprettutto perché non c'è molto da aggiungere, il film dell'83 è ancora perfettamente godibile oggi come probabilmente lo sarà tra 20 anni.
- Un Lupo Mannaro americano a Londra: Ci sono i lupi mannari, ho il terrore che trasformino la pellicola in una roba da teen movie, sarebbe un duro colpo.
- Nosferatu: Spiacente per gli amanti del genere ma il film ha bisogno di un remake, ma fatto come dio si comanda, anche qui temo che lo facciano più che altro perché i vampiri fanno buon mercato coi giovani di oggi.
- Highlander: Mi lascia più perplesso il fatto che ci abbina omesso così tanto, l'intenzione di fare n po' come il passato, film e poi serie tv e altro, è abbastanza ovvia, io spero nel film ma non m'imbarcherò nella visione di una nuova serie tv, la prima mi è bastata.
- La Mosca: Film splendido ma che è invecchiato, qui una remastered ci starebbe da dio, ho paura ma spero davvero faccian oun buon lavoro.
- Labyrinth: Ecco, qui ci sta SOLO una remastered, aggiornare la grafica senza cambiare altro, soprattutto Bowie, la possibilità che non sbattano la faccia sono basse, molto basse.
- Enter The Dragon: Ecco un film che non richiede nemmeno una remastered, la grafica in più non aggiungerebbe molto, l'unico motivo per farlo è avere a disposizione qualcuno davvero molto bravo da lanciare come emulo di Lee, ma il film in se è davvero inutile.

Rispondi

Segnala

ThePoleMan

1 anno fa

Ma veramente..? Posso capire fare il remake di Higlander, della Mosca, posso capire anche Labyrihnt (si credo proprio di averlo scritto nella maniera sbagliata e sono troppo pigro per andare a vedere come si scrive) ma SCARFACE e I 3 DELL’ OPERAZIONE DRAGO per me è follia. La domanda che mi viene è più Ma perché..?
Perché voler imbattersi in un remake che non potrà mai essere paragonato all’originale; perché voler mettere qualcuno nel ruolo che fu di Bruce Lee facendolo sentire a priori inferiore perché sa di non poter essere come lui; perché mettere Diego Luna a fare TONY MONTANA???
La domanda principale è perché si finanziano progetti del genere e non si fa spazio ad una ventata di aria fresca con nuovi progetti e nuove idee? Ci manca solo che decidono di fare il remake di Ritorno al Futuro...

Rispondi

Segnala

Jude

1 anno fa

Spero che questo momento di rigetto collettivo possa essere smentito da non dico tutti, ma ALMENO da uno degli otto titoli in classifica. Vero che non bisogna mai giudicare un film dalla locandina, però è altrettanto vero che i curricula di alcuni dei registi citati non sono esattamente promettenti... Staremo a vedere!

Rispondi

Segnala

Drugo

1 anno fa

Spero bene.
Concordo con l' articolo, tanto gli originali non ce li tocca nessuno

Rispondi

Segnala

Nicolò Murru

1 anno fa

Un remake di Un lupo mannaro americano a Londra no. Il primo è una perla del cinema horror.

Rispondi

Segnala

Kevin Chiricò

1 anno fa

Il problema non sono i remake del passato, ma sono quelli dei giorni nostri come ad esempio Oldboy e tanti altri, l'unico motivo che hanno di esistere è che ti portano a vedere gli originali.

Rispondi

Segnala

Francesco Pio

1 anno fa

Le frecciatine come le fai tu non le fa nessuno 😂

Concordo molto sul fatto che ci fa riscoprire i grandi film del passato però ho la sensazione che i Remake continueranno a lungo, sperando sempre in qualche bella sorpresa 😄

Rispondi

Segnala

Teo Youssoufian

1 anno fa

Francesco Pio
ahahahah a cosa ti riferisci?! 😃

Rispondi

Segnala

Francesco Pio

1 anno fa

Teo Youssoufian
A niente 😂

Rispondi

Segnala

Lu

1 anno fa

Sempre aperta ad ogni novità, rivisitazioni comprese, ma non posso negare che questa TOP8 mi ha fatto trasalire più volte!
A parte il primo impatto, sono molto curiosa, non giudico prima di vedere e poi, come hai detto tu Teo, "Tanto quelli originali non ce li tocca nessuno"!

Rispondi

Segnala

Peter from Space

1 anno fa

No. Allora. No. Io non lo accetto. Posso accettare molte cose, ma un remake di Labyrinth no. Bowie non può essere sostituito.

Rispondi

Segnala

Jude

1 anno fa

Peter from Space
La stessa cosa che ho pensato io 🙈

Rispondi

Segnala

Danilo Canepa

1 anno fa

Personalmente credo che il remake sia utile solo se il film originale risulta essere un film mediocre e/o dimenticabile, poiché il nuovo film potrebbe anche migliorare l'opera originale(vedi per "la cosa" di carpenter, "heat-la sfida" di Mann o il "the ring" di verbinski).
Sempre secondo me,il remake perde efficacia nonché utilità quando si mette mano a film storici e oggettivamente considerabili ottimi lungometraggi, poiché il nuovo film non ha nulla da aggiungere all'opera da qui è tratto sia in termini tecnici sia in termini poetici. Per questo trovo totalmente insignificanti film come "grosso guaio a chinatown", "nosferatu" o "scarface" .Infine a prova di quanto detto sopra basti vedere, per esempio, il remake di jumanji, conan o flatliners (che comunque non si rifacevano a capolavori).

Rispondi

Segnala

Wolvering

1 anno fa

Danilo Canepa
Io penso invece che vada bene anche nel caso il film sia un capolavoro. La funzione del remake secondo me deve essere quella di adattare all'epoca in cui viene prodotto un film proveniente da un'epoca differente o che comunque abbia usi e costumi differenti, insomma aggiungere elementi nuovi e non fare una copia 1 a 1

Rispondi

Segnala

Lu

1 anno fa

Wolvering
e poi non dimentichiamo che un regista, quindi un artista, diverso avrà sicuramente una diversa visione della poetica del film, così come lo sceneggiatore, etc

Rispondi

Segnala

Teo Youssoufian

1 anno fa

Danilo Canepa
beh, però appunto nel caso di Nosferatu, La Mosca o Scarface parliamo di ottimi film originali e anche di ottimi remake. 

quindi chi ci dice che tra questi, o tra gli altri che verranno, non ci sia un altro ottimo film? 😉

Rispondi

Segnala

Danilo Canepa

1 anno fa

Wolvering
Capisco il tuo ragionamento, ma credo che piuttosto che rifare lo stesso film si potrebbero affrontare le stesse tematiche del film di riferimento senza per forza utilizzare la fama dell'originale per farsi pubblicità(anche perché in molti,vedendo che è stato rifatto un capolavoro,partirebbero verso la sala prevenuti)

Rispondi

Segnala

Wolvering

1 anno fa

Danilo Canepa
Si diciamo che battere la stessa strada non è cosa semplice, ad esempio qualche eccezione potrebbe anche esserci (nel senso film dei quali sarebbe meglio evitare remake), dipende da un sacco di cose e bisogna comunque saperlo fare

Rispondi

Segnala

Benito Sgarlato

1 anno fa

Il remake che mi incuriosisce di più è sicuramente quello de La mosca, sia perché è un film che adoro e a cui sono particolarmente legato (mi ha fatto conoscere il buon Cronenberg), sia per le dichiarazioni del regista in merito... sono curioso di vedere che direzione darà al film, come si relazionerà col Body Horror e che tecniche userà per rappresentare le trasformazioni di Brundle.

Rispondi

Segnala

Arianna

1 anno fa

Certamente bisognerà vedere cosa ne viene fuori, però sono comunque del parere che di certi film non si possa/debba fare un remake. Ad esempio film tratti da romanzi, vedo volentieri varie versioni. Però un fantasy, un film di fantascienza no. Ok che si vuole forse "migliorare" la tecnica e gli effetti, però certi film hanno una magia unica, una magia da "prima visione", una magia insita nel film in sè, fatto in quel modo, uscito in quell'anno con certi attori ecc. Vedremo...o forse no.

Rispondi

Segnala

Filippo Soccini

1 anno fa

A me sorprese che ci sarebbe stato un remake di È nata una stella con Lady Gaga, ma il prodotto finale si è rivelato degno di ogni elogio, quindi sono fiducioso per tutti (o quasi)

Rispondi

Segnala

close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni