close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#cinefacts

#Ognimesealcinema

Ottobre 2019 al cinema

Amanti di poltrone rosse morbide e vellutate fatevi avanti! Dipendenti da pop-corn e Coca Cola siete i benvenuti!

 

Voi che amate l'odore del buio e il silenzio del vicino di posto accorrete numerosi.

Voi che odiate i cellulari accesi e il bambino una fila più sotto che chiacchiera con la mamma, siete giunti nel vostro habitat naturale.

Questa rubrica è per gli appassionati di Cinema, per chi non vuole perdersi nemmeno un film.

 

Questa rubrica nasce per elencarvi i lungometraggi più interessanti in uscita ogni mese.

Non perdiamo tempo: ottobre è appena cominciato, nuovi film ci aspettano!

_________________  

 

 

 

Joker, 3 ottobre

 

Di: Todd Phillips

Con: Joaquin Phoenix, Robert De Niro

 

È senza dubbio uno dei film dell'anno, forte del Leone d'oro vinto alla Mostra di Venezia e spinto da recensioni cariche di entusiasmo che descrivono la prova di Joaquin Phoenix come degna di qualunque premio possibile. 

 

La storia racconta la discesa di Arthur Fleck verso la follia: comico fallito e deriso in una città che non guarda in faccia nessuno, troverà il modo per farsi notare.

 

Film che scardina una volta per tutte il concetto di cinecomic associato all'intrattenimento facile e che cita a piene mani il Martin Scorsese di Re per una Notte e Taxi Driver: la presenza di Robert De Niro non è affatto casuale. 

_________________

 

 

 

Appena un Minuto, 3 ottobre

 

Di: Francesco Mandelli

Con: Max Giusti, Paolo Calabresi, Dino Abbrescia

 

Esordio di Francesco Mandelli dietro la macchina da presa: l'ex "Nongio" e "Solito Idiota" porta sullo schermo una storia che mescola la commedia italiana con la fantascienza. 

 

Il protagonista è un uomo di mezza età vessato dalla vita: scoprirà che il suo nuovo smartphone gli concede la possibilità di modificare il tempo, tornando indietro di un minuto. 

 

La cosa genererà situazioni comiche ma non solo, cambiando la vita del protagonista e di coloro che gli stanno intorno. 

_________________

 

 

 

Tutto il mio folle amore, 24 ottobre

 

Di: Gabriele Salvatores

Con: Claudio Santamaria, Valeria Golino, Diego Abatantuono

 

Uno dei nostri registi contemporanei più rappresentativi torna al primo amore: il road movie. 

 

Con un cast d'eccezione e ispirato al romanzo di Fulvio Ervas che racconta una storia vera, il film ci mostra il rapporto tra un padre e un figlio che iniziano a conoscersi durante un viaggio: il padre scoprirà che il figlio che aveva abbandonato è autistico ed entrambi scopriranno molte cose sull'altro, su loro stessi e sulla vita, correndo su una motocicletta.

_________________

 

  

 

Psicomagia - Un'arte che guarisce, 8 ottobre

 

Di: Alejandro Jodorowsky 

Con: Alejandro Jodorowsky

 

Alejandro Jodorowsky ha da sempre affiancato alla sua attività di regista quella di "psicomago": fin dagli anni '60 l'artista cileno aiuta chiunque si rivolga a lui consigliando di eseguire dei piccoli gesti densi di significato. 

 

La Psicomagia - neologismo inventato dallo stesso Jodorowsky - viene qui finalmente sviscerata e spiegata anche a chi non ne ha mai sentito parlare, in un film che farà luce su quello che per lui è stato il lavoro di una vita, mostrandoci la prescrizione ed esecuzione di alcuni atti psicomagici.

_________________

 

 

 

Le Verità, 10 ottobre

 

Di: Hirokazu Kore'eda 

Con: Juliette Binoche, Catherine Deneuve, Ethan Hawke

 

Apprezzato come film d'apertura della 76ª Mostra di Venezia, il film di Kore'eda racconta la storia di una diva del cinema francese che riceve la visita della figlia sceneggiatrice che vive a New York. 

 

Primo film fuori dai confini nipponici per il regista Palma d'oro a Cannes nel 2018, per un dramma familiare intimista e malinconico.

_________________

 

 

 

Gemini Man, 10 ottobre

 

Di: Ang Lee

Con: Will Smith, Mary Elizabeth Winstead, Clive Owen

 

Un sicario deve vedersela contro un clone di se stesso, molto più giovane di lui. 

 

Fantascienza e distopia per il regista due volte Premio Oscar con Vita di Pi e I Segreti di Brokeback Mountain, in un film dove sembra pesare tutto sulle spalle della star Will Smith qui chiamato ad interpretare un difficile doppio ruolo. 

 

Le recensioni arrivate dalle anteprime stampa non sono tenere, ma noi restiamo curiosi di vedere come Ang Lee abbia trattato un tema tutt'altro che nuovo come la ricerca dell'identità e il doppio, in un blockbuster co-prodotto da USA e Cina. 

_________________

 

 

 

Apocalypse Now - Final Cut, 14 ottobre

 

Di: Francis Ford Coppola

Con: Martin Sheen, Marlon Brando, Robert Duvall, Dennis Hopper

 

La discesa nell'incubo lungo il fiume durante la Guerra del Vietnam torna sul grande schermo in una versione ripulita, rimasterizzata in 4K e con qualche modifica sia rispetto alla versione cinematografica del 1979 che a quella Redux uscita nel 2001. 

 

Un film gigantesco, epocale, mastodontico e inimitabile: se ancora non vi è capitato di vederlo al cinema, questa potrebbe essere l'ultima volta. 

Fate in modo di non pentirvene e correte in sala. 

_________________

 

 

 

Weathering with You - La Ragazza del Tempo, 14 ottobre 

 

Di: Makoto Shinkai

Animazione

 

Dopo l'incredibile successo di Your Name. Makoto Shinkai torna sui grandi schermi di tutto il mondo con un'altra storia originale che mette al centro la relazione tra due giovani. 

 

Il film rappresenterà il Giappone nella Corsa agli Oscar 2020 ed è stato recensito dal nostro inviato al Toronto International Film Festival: il protagonista conoscerà una ragazza che sembra essere in grado di manipolare il clima.

 

ATTENZIONE: 
Nelle sale italiane il film sarà distribuito da Nexo Digital soltanto nei giorni 14, 15 e 16 ottobre.

_________________

 

 

 

Jesus Rolls - Quintana è Tornato, 17 ottobre

 

Di: John Turturro

Con: John Turturro, Susan Sarandon, Audrey Tautou, Christopher Walken

 

Il personaggio di Jesus Quintana reso famoso dai fratelli Coen ne Il Grande Lebowski torna in un film tutto suo, sceneggiato e diretto dallo stesso John Turturro che gli diede vita ormai più di vent'anni fa. 

 

Con il Drugo la storia di Jesus Rolls non c'entra nulla, perché qui siamo di fronte a una sorta di remake di Going Places, film di Bertrand Blier del 1974, dove vediamo un trio di disadattati la cui bizzarra dinamica sessuale si evolve in una sorprendente storia d'amore: si faranno nemico un parrucchiere armato fino ai denti e da lì in poi il loro viaggio diventerà una costante fuga dalla legge, dalla società e... dal parrucchiere, mentre il legame tra loro si rafforzerà.

_________________

 

 

 

Scary Stories to Tell in the Dark, 24 ottobre

 

Di: André Øvredal

Con: Dean Norris, Michael Garza, Zoe Margaret Colletti

 

Ragazzini e storie dell'orrore: prodotto e scritto da Guillermo del Toro, Scary Stories to Tell in the Dark è diretto dal regista di Autopsy e ha tutte le carte in regola per raccontare qualcosa di spaventoso che non sia però messo in scena seguendo il solito copione farcito di jump scare.

 

Vedremo se saprà discostarsi dai cliché horror abusati soprattutto nell'ultimo periodo, tra IT e Stranger Things, per regalarci qualcosa di nuovo nel panorama del genere che ultimamente si sta dimostrando più vivo che mai. 

_________________

 

 

 

Pavarotti, 28 ottobre

 

Di: Ron Howard

Con: Luciano Pavarotti, Nicoletta Mantovani, Bono

 

Un documentario che ci mostra il lato pubblico e il lato privato di un personaggio gigantesco: Luciano Pavarotti. 

 

Uno degli italiani più famosi e più amati nel mondo, voce inconfondibile che ha svecchiato la lirica portandola negli stadi e mischiandola con il pop, che ha fatto della beneficienza un punto d'arrivo e che ha reso un tenore famoso come una rock star. 

 

ATTENZIONE: 
Nelle sale italiane il film sarà distribuito da Nexo Digital soltanto nei giorni 28, 29 e 30 ottobre.

_________________

 

 

 

Doctor Sleep, 31 ottobre

 

Di: Mike Flanagan
Con: Ewan McGregor, Rebecca Ferguson, Jacob Tremblay 

 

Il sequel di Shining. 

 

Detto così fa rabbrividire, e non per forza dal terrore, ma il film racconta a tutti gli effetti ciò che succede al piccolo Danny Torrance una volta diventato adulto. 

 

Tratto dall'omonimo romanzo di Stephen King, Doctor Sleep ci mostra un Danny che viene a conoscenza di altre persone dotate della "luccicanza" e di una setta che ha delle pessime intenzioni nei confronti dei bambini che hanno questo dono. 

_________________

 

 

 

Terminator - Destino Oscuro, 31 ottobre

 

Di: Tim Miller
Con: Linda Hamilton, Mackenzie Davis, Arnold Schwarzenegger

 

Dimenticatevi i capitoli successivi a Terminator 2 del 1991.

James Cameron è tornato in possesso dei diritti sul personaggio e produce quello che si chiama "Retcon", ovvero Retroactive Continuity: un film che riprende il discorso sul personaggio a partire dal secondo film, come se i successivi non fossero mai esistiti. 

 

Ritroviamo Schwarzenegger e la Hamilton in una storia dove a dover essere protetta è una giovane ragazza, minacciata da un nuovo tipo di Terminator che arriva dal futuro. 

_________________

 

Per questo mese è tutto, cari lettori! 

Quali film stuzzicano maggiormente la vostra curiosità? 
Quali avete già deciso di andare a vedere? 

Fateci sapere tutto nei commenti!

 

 

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Goodnight&Goodluck

Goodnight&Goodluck

Disneyinpillole

Lascia un commento

8 commenti

Jaimy

1 mese fa

Joker e Apocalypse now assolutamente

Rispondi

Segnala

Elena Raffaele

1 mese fa

Apocalypse Now in quali sale sarà proiettato ?

Rispondi

Segnala

Davide Chemello

1 mese fa

Weathering with you lo sto aspettando dal momento in cui sono uscito dalla proiezione di your name, Joker dal botto assurdo alla mostra di Venezia e, ve ne aggiungo uno per gli amanti della musica: Us + Them di Roger Waters, film/live musicale basato sul tour dell'ex bassista dei Pink Floyd , arrivato con alcune date anche in italia (dove ho avuto la fortuna di vedere lo show, epocale). Il film sarà in sala dal 7 al 9 ottobre distribuito da Nexo.

Rispondi

Segnala

Hanza

1 mese fa

Joker lo vedrò stasera a mezzanotte.

Gemini Man non mi convince per niente ma se riuscirò  ad avere del tempo lo andrò a vedere per capire come è in HFR. 

Doctor Sleep è un altro che mi convince poco ma lo vedrò lo stesso.

Apocalypse Now lo vorrei vedere visto che non ho avuto la fortuna di vederlo al cinema e quindi spero che nei cinema da me lo mettano. Comunque anche se sarà un po lontano il cinema farò di tutto per andarci. 

Jesus Rolls lo andrò a vedere solo per rivedere il personaggio di Jesus e quindi non ho molte aspettative.

Rispondi

Segnala

Claudio Bertelle

1 mese fa

P****a paletta, se avessi ancora 20 anni li andrei a vedere (quasi) tutti e invece, se va bene, ne vedrò forse uno e sono molto incerto nella scelta fra Joker e Apocalypse Now 😭

Rispondi

Segnala

Filman

1 mese fa

Gemini Man sembra avere una marea di carenze tecniche affidate ad un soggetto che richiede sicuramente qualcosa in più. In alcuni frangenti Ang Lee sembra adoperarsi di una regia "povera" alla Michale Mann. Vedremo, io sento puzza di peggior film dell'anno. Peccato per Ang Lee, ormai torna ciclicamente al lavoro per sostentamento economico, immagino.

John Turturro sembra aver imparato dai Coen, ma Jesus Rolls sembra in tutta sincerità e con molto dispiacere poca roba. Spero sinceramente di sbagliarmi e che questo trailer abbia rivelato poche briciole di un buon pasto appetitoso.

Come scrissi in un altro articolo e come avete ripetuto nel podcast, Doctor Sleep sembra essere il sequel del film fedele al libro mai uscito, e quindi un sequel sbagliato dello Shining che tutti conosciamo. E' destinato ad essere schiacciato e seppellito dalle sue premesse.

Concludo applaudendo il capolavoro di Francis Ford Coppola! Purtroppo questo autore non ha più nulla da dare al cinema e già lo si vedeva quando era in attività. Ma, diavolo, vedendo il trailer di Apocalypse Now sembra un film che potrebbe essere stato girato lo scorso anno. PS solo a me un trailer così ben fatto di un cult del passato ma montato con i canoni di oggi fa lacrimare dall'emozione? Un atto di post-modernismo incredibile

Rispondi

Segnala

Benito Sgarlato

1 mese fa

Tanti bei film questo mese... Joker vado a vederlo di certo, ma mi piacerebbe anche rivedere Apocalypse Now e vedere Doctor Sleep

Rispondi

Segnala

Arkantos

1 mese fa

Sono curioso di vedere Gemini Man anche solo per vedere quanto sia coinvolgente un film ad alto framerate, ma scommetto che una teconologia simile qua in Italia si riesca ad averla solo all'Arcadia di Melzo (sono troppo lontano 😭).
Discorso simile per Apocalypse Now, che comunque tenterò ad ogni costo di guardarlo: lo vidi molto tempo fa, ma le pubblicità del televisore, le bizze dell'allora recente passaggio verso il digitale terrestre e i rumori molesti dei vicini non mi hanno aiutato per niente. Odissea Nello Spazio al cinema è stata una vera esperienza, e questo è il mese giusto per recuperare in maniera quanto meno decorosa questo lavoro di Coppola.
Ho un certo interesse pure per Weathering With You, sperando che non debba fare tre ore di viaggio per trovare una sala.

Rispondi

Segnala

close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni