#Ognimesealcinema
33 film su 31 giorni di ottobre e 30 film su 30 giorni di novembre: com'era quella cosa secondo cui "non esce mai niente"?!
Nel prossimo mese potremo vedere al cinema i nuovi film di Lynne Ramsay, Rian Johnson, Edgar Wright e Benny Safdie, più i sempre graditi ritorni di 2 film di David Lynch e 4 di Woody Allen, uno di Christopher Nolan, uno di Billy Wilder e la Palma d'oro al Festival di Cannes 2025!
Anche questo mese usciranno davvero tantissimi film interessanti: ecco quali sono quelli che vi consigliamo di vedere al cinema!*
_______
Una storia vera, solo il 2, 3 e 4 novembre
Lucky Red
Di David Lynch, con Richard Farnsworth, Sissy Spacek, Harry Dean Stanton, Everett McGill
Il vecchio Alvin Straight ne ha viste davvero tante, negli anni trascorsi sulla strada e in quelli passati sul prato di casa e nel drugstore dietro l'angolo.
Un giorno prende il tagliaerba e parte, attraversa a passo di lumaca strade, campi di mais, cieli e il Mississippi per riconciliarsi con il fratello che non vede da troppo tempo.
_______
Il pianeta selvaggio, 3 novembre
CG Entertainment, Cat People
Di René Laloux, con Jennifer Drake, Eric Baugin, Jean Topart, Jean Valmont
Terr è un Om domestico, adottato da Tiwa, una Draag, dopo che dei piccoli Draag per giocare hanno ucciso sua madre.
I Draag sono alieni dalla pelle blu e alti decine di metri che abitano un pianeta di nome Ygam che ha, come unico satellite quello che viene chiamato il pianeta selvaggio.
I Draag trattano gli Oms come animali domestici e li donano ai loro bambini per giocarci, ma Terr un giorno scopre di riuscire a imparare attraverso il macchinario che fornisce un'istruzione alla sua padrona e decide quindi di scappare durante una sessione di meditazione...
_______
Vicky Cristina Barcelona, 3 novembre
FilmClub Distribuzione
Di Woody Allen, con Scarlett Johansson, Penélope Cruz, Javier Bardem, Rebecca Hall
Vicky e Cristina sono amiche con visioni differenti dell'amore: Vicky è ancorata ai propri principi, Cristina è disinibita.
Vicky riceve da due amici di famiglia l'offerta di trascorrere una vacanza a Barcellona dove potrà approfondire la conoscenza della cultura catalana e propone a Cristina di accompagnarla.
Là Cristina incrocia lo sguardo di un uomo attraente, il pittore Juan Antonio, finito di recente su giornali e televisione per un furibondo litigio con la moglie Maria Elena...
_______
Anemone, 6 novembre
Universal Pictures
Di Ronan Day-Lewis, con Daniel Day-Lewis, Sean Bean, Samantha Morton, Samuel Bottomley, Safia Oakley-Green
I legami familiari tra padri, figli e fratelli vengono esplorati mentre relazioni complesse si sviluppano attraverso viaggi personali e conflitti generazionali.
_______
Ne Zha - L'ascesa del guerriero di fuoco, 6 novembre
Minerva Pictures
Di Yu Yang, con le voci di Joseph, Mo Han, Qi Lü, Yanting Lü
Ne Zha è un giovane ribelle dai poteri sovrannaturali che stringe un’alleanza instabile con il principe dei draghi, Ao Bing, in una battaglia epica per proteggere i loro rispettivi clan.
Dopo lo scontro i loro corpi sono sull’orlo della distruzione: Ne Zha deve così intraprendere una pericolosa missione alla ricerca di un elisir capace di salvare il corpo di Ao Bing.
Durante questo viaggio tra mostri epici e leggende, Ne Zha scoprirà una cospirazione che minaccia di scatenare una guerra devastante tra il bene e il male e dovrà affrontare forze oscure e inganni per proteggere ciò che ha di più caro.
_______
Predator: Badlands, 6 novembre
Walt Disney
Di Dan Trachtenberg, con Elle Fanning, Dimitrius Schuster-Koloamatangi
Su un pianeta remoto in un lontano futuro un giovane Predator emarginato dal suo clan trova un alleato improbabile in Thia e intraprende un viaggio pericoloso alla ricerca del nemico supremo.
_______
The Running Man, 6 novembre
Eagle Pictures
Di Edgar Wright, con Glen Powell, Colman Domingo, Josh Brolin, Lee Pace, Katy O'Brian
The Running Man è il programma televisivo più seguito al mondo.
Un reality show estremo in cui i concorrenti, chiamati “Runner”, devono rispettare una sola regola per restare vivi: fuggire per 30 giorni, in diretta TV, braccati da killer professionisti, detti “Cacciatori”, mentre il pubblico incollato agli schermi esulta a ogni esecuzione.
Ben Richards non è un eroe, è un uomo qualunque costretto a una scelta impossibile: entrare nel gioco per salvare la figlia malata.
_______
Una famiglia sottosopra, 6 novembre
Eagle Pictures
Di Alessandro Genovesi, con Luca Argentero, Valentina Lodovini, Licia Maglietta, Chiara Pasquali
Alessandro Moretti ha buone ragioni per essere deluso dalla vita: non lavora più da anni, la moglie Margherita si sta lentamente allontanando da lui e i suoi tre figli sono tanto insopportabili quanto irrispettosi.
Non sarebbe certo una sorpresa se, nel profondo del suo cuore, desiderasse cambiare tutto, famiglia compresa.
Dopo aver trascorso una giornata in un parco divertimenti per il compleanno di Anna, la più piccola, restano tutti e sei compresa la suocera a dormire nell’hotel del parco.
Il giorno dopo accade l’inimmaginabile: ogni membro della famiglia si risveglia nel corpo di un altro.
_______
Un semplice incidente, 6 novembre
Lucky Red
Di Jafar Panahi, con Madjid Panahi, Ebrahim Azizi, Vahid Mobasseri, Mariam Afshari
Padre, madre e figlioletta percorrono di notte una strada in auto quando un cane finisce sotto le ruote.
Ciò provoca un danneggiamento al veicolo che costringe a una sosta per la riparazione temporanea. Un uomo che si trova sul posto cerca di non farsi vedere perché gli è parso di riconoscere nel conducente dell'auto un agente dei servizi segreti che lo ha sottoposto a violenza in carcere.
Riesce successivamente a sequestrarlo ed è pronto a seppellirlo vivo quando gli viene il dubbio che si tratti di uno scambio di persona.
Cercherà conferme in altri che, come lui seppure in misure diverse, hanno subito la ferocia dell'uomo.
_______
Criminali da strapazzo, 10 novembre
FilmClub Distribuzione
Di Woody Allen, con Woody Allen, Hugh Grant, Elaine May, Tracey Ullman
Manhattan: un lavapiatti ex carcerato e la moglie estetista progettano insieme la rapina perfetta, ma presto sospetto e avidità rischiano di mettersi tra i due facendo precipitare la situazione.
_______
Inception, solo il 10, 11 e 12 novembre
Di Christopher Nolan, con Joseph Gordon-Levitt, Leonardo DiCaprio, Ellen Page, Marion Cotillard, Cillian Murphy
Dom Cobb possiede una qualifica speciale: è in grado di inserirsi nei sogni altrui per prelevare i segreti nascosti nel più profondo del subconscio.
Viene contattato da Saito, un potentissimo industriale di origine giapponese, il quale gli chiede di tentare l'operazione opposta: Cobb non dovrà prelevare pensieri celati, ma inserire un'idea che si radichi nella mente di una persona.
Qui 8 curiosità sul film che probabilmente non conosci!
_______
Viale del tramonto, 10 novembre
Cineteca di Bologna
Di Billy Wilder, con Gloria Swanson, William Holden, Erich von Stroheim, Nancy Olson
Norma Desmond è una stagionata stella del Cinema muto che si nutre di gloriosi ricordi e vive isolata nella sua villa.
Un giovane sceneggiatore al verde la conosce per caso e accetta di scrivere il copione che dovrebbe segnarne il trionfale ritorno alle scene, diventandone nel frattempo anche l'amante.
_______
Il maestro, 13 novembre
Vision Distribution
Di Andrea Di Stefano, con Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia
Estate, fine anni '80: dopo anni di allenamenti duri e regole ferree, il tredicenne Felice che porta sulle spalle tutte le aspettative del padre arriva finalmente ad affrontare i tornei nazionali di tennis.
Per prepararlo al meglio il padre si affida al sedicente ex campione Raul Gatti, che vanta addirittura un ottavo di finale al Foro Italico.
Di partita in partita i due iniziano un viaggio lungo la costa italiana, che tra sconfitte, bugie e incontri bizzarri porterà Felice a scoprire il sapore della libertà e Raul a intravedere la possibilità di un nuovo inizio.
_______
L'illusione perfetta - Now You See Me: Now You Don't, 13 novembre
01 Distribution
Di Ruben Fleischer, con Jesse Eisenberg, Woody Harrelson, Dave Franco, Isla Fisher
I maghi del crimine sono tornati!
Al loro fianco una nuova generazione di illusionisti riscrive le regole dello spettacolo con numeri mozzafiato, colpi di scena e sorprese che sfidano l’immaginazione.
_______
Celebrity, 17 novembre
FilmClub Distribuzione
Di Woody Allen, con Leonardo DiCaprio, Robin Williams, Winona Ryder, Charlize Theron, Joe Mantegna, Kenneth Branagh, Melanie Griffith, Judy Davis, J.K. Simmons
Un giornalista alle prese con una crisi di mezza età divorzia dalla moglie, si fidanza con una nuova compagna e non riesce a trattenersi dall'inseguire modelle sfolgoranti e cameriere intriganti.
Vorrebbe ricominciare a scrivere un romanzo che troppo spesso ha dovuto abbandonare e tenta di sfondare a Hollywood come sceneggiatore, ma finisce nella stanza di un divo hollywoodiano che gli propone un incontro ravvicinato con alcune disinibite starlette.
Mentre si interroga sul suo scopo nella vita, rovina numerose opportunità a causa della sua ricerca di fama, delle sue insicurezze e delle sue nevrosi.
_______
Fullmetal Alchemist: Brotherhood, 17 novembre
Adler Entertainment
Di Yasuhiro Irie, con le voci di Rie Kugimiya, Romi Park, Shin-ichiro Miki, Fumiko Orikasa
Ambientato in un mondo alternativo simile all'Europa di inizio 1900, narra i viaggi e la maturazione fisica e spirituale di due fratelli, Edward e Alphonse Elric.
Abbandonati dal padre alchimista in tenera età e cresciuti quindi dalla sola madre Trisha, i due bambini manifestano fin da subito grandi attitudini nello studio delle scienze alchemiche.
Questo li porta, anni dopo, a tentare una trasmutazione umana, il massimo dei tabù dell'alchimia, al fine di riportare in vita la madre, morta di malattia.
Un’azione che pagheranno a caro prezzo, dando così inizio a una fantastica avventura che li porterà sulle tracce delle leggendaria Pietra Filosofale al fine di riparare all'errore commesso.
_______
Memories, 17 novembre
Adler Entertainment
Di Katsuhiro Ôtomo, Tensai Okamura, Kôji Morimoto, con le voci di Tsutomu Isobe, Kōichi Yamadera, Shozo Iizuka
Prodotto da Bandai Visual e realizzato sulla base di un'idea di Katsuhiro Ōtomo, Memories è un film d'animazione composto da tre episodi.
Nel primo due astronauti cercano l'origine di un misterioso segnale di emergenza da loro captato, per ritrovarsi in uno strano mondo creato dai ricordi di una donna.
Nel secondo un giovane chimico si trasforma per un tragico errore in una mortale arma biologica diretta verso la città di Tokyo.
Nel terzo una non identificata cittadina è disseminata di cannoni, che continuano a sparare verso un imprecisato e lontano nemico.
_______
Quei bravi ragazzi, solo il 17, 18 e 19 novembre
Nexo Studios
Di Martin Scorsese, con Robert De Niro, Ray Liotta, Joe Pesci, Lorraine Bracco, Paul Sorvino, Frank Sivero
Henry Hill è figlio di emigranti italo-irlandesi e fin da giovane entra a far parte della piccola mafia dei quartieri poveri di New York.
Ben presto scoprirà la ferocia dei boss locali, che usano chiamarsi fra di loro "bravi ragazzi".
Qui trovi un gran bell'approfondimento sul film!
_______
The Smashing Machine, 19 novembre
I Wonder Pictures
Di Benny Safdie, con Dwayne Johnson, Emily Blunt, Paul Lazenby, Bas Rutten, Whitney Moore, Andre Tricoteux
Il lottatore di arti marziali miste Mark Kerr lotta contro la dipendenza, contro la sua ossessione per la vittoria e anche contro l'amore, mentre attraversa il suo periodo di massimo splendore nella promozione più importante e competitiva della sua disciplina: la UFC.
Qui la recensione dalla Mostra di Venezia 2025!
_______
Wicked - Parte 2, 19 novembre
Universal Pictures
Di Jon M. Chu, con Cynthia Erivo, Ariana Grande, Jonathan Bailey, Jeff Goldblum, Ethan Slater, Marissa Bode
Elphaba è ormai demonizzata come la Strega Malvagia dell'Ovest e vive in esilio nella foresta di Oz, continuando la sua lotta per la libertà degli animali di Oz e cercando disperatamente di rivelare la verità sul Mago.
_______
Giovani madri, 20 novembre
Bim Distribuzione, Lucky Red
Di Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne, con Babette Verbeek, Elsa Houben, Janaina Halloy Fokan, Lucie Laruelle, Samia Hilmi
Ospitate in un rifugio per giovani madri Jessica, Perla, Julia, Ariane e Naïma, tutte cresciute in circostanze difficili, lottano per ottenere una vita migliore per sé e per i propri figli.
_______
L'ombra del corvo, 20 novembre
Adler Entertainment
Di Dylan Southern, con Benedict Cumberbatch, David Thewlis, Sam Spruell, Jessie Cave, Leo Bill
Dopo una tragica perdita, un padre in lutto cerca di crescere i suoi figli piccoli, mentre deve fare i conti con un ospite improbabile, imprevedibile e soprattutto non invitato.
_______
Harry a pezzi, 24 novembre
FilmClub Distribuzione
Di Woody Allen, con Woody Allen, Robin Williams, Demi Moore, Amy Irving, Billy Crystal
Tre mogli, sei analisti e molte amanti: Harry Block è uno scrittore sessantenne ebreo che cerca di mettere ordine nel caos della propria vita, raccontandola nei suoi libri.
_______
Mulholland Drive, solo il 24, 25 e 26 novembre
Lucky Red
Di David Lynch, con Naomi Watts, Laura Harring, Justin Theroux, Jeanne Bates, Robert Forster
Una limousine percorre la Mulholland Drive di Los Angeles in una notte silenziosa: al suo interno c'è una donna dai capelli scuri e due uomini; improvvisamente l'auto si ferma e uno dei due uomini punta una pistola contro la donna; subito dopo dei pirati della strada si schiantano contro la limousine.
La donna resta miracolosamente illesa, ma ha un'amnesia: abbandona la scena dell'incidente e scende la collina che porta a Los Angeles, stendendosi nel giardino di un appartamento e mettendosi a dormire.
Il giorno successivo vede la proprietaria dell'appartamento, una donna di mezza età che sta per partire.
Nel frattempo, a Los Angeles è arrivata la giovane Betty, attrice alle prime armi con tante aspettative nella città del Cinema...
_______
Tokyo Godfathers, solo il 24, 25 e 26 novembre
Nexo Studios
Di Satoshi Kon, con le voci di Aya Okamoto, Yoshiaki Umegaki, Tohru Emori
Tre senzatetto trovano una neonata abbandonata la vigilia di Natale e partono alla ricerca dei genitori, incontrando lungo la via una sfilza di strani personaggi.
_______
Wake Up Dead Man - Knives Out, 26 novembre
Netflix
Di Rian Johnson, con Daniel Craig, Josh O'Connor, Jeremy Renner, Cailee Spaeny, Josh Brolin, Mila Kunis
Terzo capitolo del franchise di Knives Out: Benoit Blanc torna per il suo caso più pericoloso di sempre.
_______
Zootropolis 2, 26 novembre
Walt Disney
Di Jared Bush, Byron Howard, con le voci di Jason Bateman, Ginnifer Goodwin, Quinta Brunson, Fortune Feimster
Dopo aver risolto il caso più importante nella storia di Zootropolis, i poliziotti alle prime armi Judy Hopps e Nick Wilde scoprono che la loro collaborazione non è così solida come pensavano quando il capo Bogo ordina loro di unirsi al programma di consulenza "Partners in Crisis".
Ma non ci vuole molto perché la loro collaborazione venga messa a dura prova quando si ritrovano sulle tracce tortuose di un mistero legato all'arrivo di un serpente velenoso nella metropoli degli animali.
_______
Breve storia d'amore, 27 novembre
01 Distribution
Di Ludovica Rampoldi, con Pilar Fogliati, Adriano Giannini, Andrea Carpenzano, Valeria Golino, Massimo De Lorenzo
Lea incontra Rocco in un bar e ne diventa l'amante.
La loro relazione clandestina, consumata in una stanza d'albergo, prende una piega sinistra quando lei inizia a infilarsi nella vita di lui.
_______
Die My Love, 27 novembre
MUBI
Di Lynne Ramsay, con Jennifer Lawrence, Robert Pattinson, Nick Nolte, Sissy Spacek, Lakeith Stanfield
Grace, madre e scrittrice incinta, sta lentamente scivolando nella follia.
Chiusa in una vecchia casa in Montana diventa sempre più nervosa e imprevedibile, mentre il suo compagno Jackson assiste impotente.
Qui la recensione dal Festival di Cannes 2025!
_______
Orfeo, 27 novembre
Double Line
Di Virgilio Villoresi, con Giulia Maenza, Luca Vergoni, Aomi Muyock, Lorenzo Talotti
Fin da bambino Orfeo immagina storie attorno a una villa abbandonata di fronte a casa sua.
Pianista solitario e visionario, durante una serata al Polypus incrocia lo sguardo di Eura: tra loro nasce un amore assoluto, ma lei cela un segreto... e scompare.
Una sera Orfeo la vede entrare in una piccola porta su via Saterna, davanti alla villa: la segue, ma varcata la porta Orfeo entra in un aldilà visionario, abitato da creature come le Melusine, il Mago dei Boschi e parate di scheletri.
Riportare Eura indietro nella terra dei vivi non sarà un'impresa semplice.
_______
* le date di uscita sono soggette a cambiamenti da parte delle case di distribuzione, ci riserviamo di aggiornare l'articolo ogniqualvolta verremmo a conoscenza di una modifica
Questo è tutto anche per il novembre 2025 di Ogni mese al cinema: quali film andrete a vedere in sala?
Tutti, vero?
Ci risentiamo il mese prossimo per i consigli per dicembre 2025 e... buone visioni!
___
Questo articolo è il risultato di un discreto quantitativo di impegno, profuso nel portare ai nostri lettori contenuti di livello e utili alla loro vita cinefila!
Se vuoi supportare il nostro lavoro perché non provi a far parte de Gli Amici di CineFacts.it?
