#Ognimesealcinema
Luglio vuole a tutti i costi dimostrare che in Italia si può andare al cinema anche in estate: sarà vero? Oppure le sale chiuderanno e tutti i titoli di questo elenco li vedranno in 12?
Quanti film avete visto in sala il mese scorso? Contate di fare di meglio a luglio?
Nei prossimi 31 giorni usciranno parecchi film interessanti: ci saranno molti ritorni di fiamma, a partire dai dinosauri di Jurassic World - La rinascita per seguire con i supereroi di Casa Marvel (I Fantastici Quattro) e di Casa DC (Superman).
Torna anche l'horror dei fratelli Philippou attesi dopo l'exploit di Talk to Me, torna in sala l'incredibile 4 mosche di velluto grigio di Dario Argento e torna con un reboot anche la commedia demenziale de La pallottola spuntata... ma non solo!
Quali sono quelli che vi consigliamo di vedere al cinema questo mese?
Vediamolo subito!*
_______
Jurassic World: La rinascita, 2 luglio
Universal Pictures
Di Gareth Edwards, con Scarlett Johansson, Jonathan Bailey, Rupert Friend, Mahershala Ali
5 anni dopo gli eventi di "Jurassic World - Il Dominio", l'ecologia del pianeta si è dimostrata in gran parte inospitale per i dinosauri.
Quelli rimasti vivono in ambienti equatoriali isolati con climi simili a quelli in cui prosperavano un tempo: le tre creature più gigantesche di quella biosfera tropicale possiedono la chiave per un farmaco che porterà miracolosi benefici salvavita all'umanità.
_______
Reflection in a Dead Diamond, 3 luglio
Lucky Red
Di Hélène Cattet, Bruno Forzani, con Fabio Testi, Yannick Renier, Koen de Bouw, Maria De Medeiros, Thi Mai Nguyen
Quando la misteriosa donna nella stanza accanto scompare, un'affascinante ex spia settantenne che vive in un lussuoso hotel sulla Costa Azzurra si confronta con i demoni e i beniamini di un passato torbido in cui Cinema, ricordi e follia si scontrano.
Qui la puntata del podcast con la recensione in anteprima di Marco Lovisato
_______
The End, 3 luglio
I Wonder Pictures
Di Joshua Oppenheimer, con Tilda Swinton, George MacKay, Moses Ingram, Michael Shannon, Tim McInnerny
25 anni dopo che il collasso ambientale ha reso la Terra inabitabile, Madre, Padre e Figlio sono confinati nel loro sontuoso bunker, dove lottano per mantenere la speranza e un senso di normalità aggrappandosi ai rituali della vita quotidiana, finché l'arrivo di una sconosciuta, Ragazza, sconvolge la loro felice routine.
Mentre le tensioni aumentano, la loro esistenza apparentemente idilliaca inizia a sgretolarsi.
_______
Superman, 9 luglio
Warner Bros
Di James Gunn, con David Corenswet, Rachel Brosnahan, Alan Tudyk, Nicholas Hoult, Nathan Fillion
Con la sua solita cifra stilistica, James Gunn trasporta il supereroe originale nel nuovo immaginario mondo della DC, con una singolare miscela di racconto epico, azione, ironia e sentimenti, consegnandoci un Superman guidato dalla compassione e dall’innato convincimento nel bene del genere umano.
_______
Blaze, 10 luglio
Wanted Cinema
Di Del Kathryn Barton, con Simon Baker, Josh Lawson, Remy Hii, Yael Stone, John Waters, Morgan Davies
Dopo essere stata testimone di un crimine violento, una giovane ragazza evoca un drago immaginario per aiutarla a elaborare la sua rabbia e proteggerla nel suo viaggio verso l'età femminile.
_______
4 mosche di velluto grigio, 14 luglio
CG Entertainment e Cat People
Di Dario Argento, con Michael Brandon, Mimsy Farmer, Jean-Pierre Marielle, Stefano Satta Flores, Bud Spencer
Il batterista Roberto viene ricattato, convinto di aver ucciso un uomo.
Il ricattatore non vuole denaro, ma sembra accontentarsi di terrorizzare il povero Roberto che si affida alle cure di due vagabondi, Dio e il “professore” e di un detective omosessuale.
L’inizio delle indagini provoca stragi, sino al momento della resa dei conti all’interno della casa del musicista.
_______
So cosa hai fatto, 16 luglio
Eagle Pictures
Di Jennifer Kaytin Robinson, con Jennifer Love Hewitt, Madelyn Cline, Billy Campbell, Jonah Hauer-King
Dopo aver causato inavvertitamente un incidente d’auto mortale, cinque amici nascondono il loro coinvolgimento e fanno un patto per mantenere il segreto evitando di affrontare le conseguenze. Un anno dopo il loro passato torna a tormentarli e sono costretti a confrontarsi con una terribile verità: qualcuno conosce quello che hanno fatto la scorsa estate ed è deciso a vendicarsi.
Gli amici, perseguitati uno a uno da un assassino, scoprono che è già successo in passato e si rivolgono a due sopravvissuti del “Massacro di Southport” del 1997 per chiedere aiuto.
_______
100 litri di birra, 17 luglio
I Wonder Pictures
Di Teemu Nikki, con Elina Knihtilà, Pirjo Lonka, Ville Tiihonen, Pekka Strang, Jari Virman
La sahti è una birra molto forte aromatizzata al ginepro, che si trova solo in Finlandia e che si produce preferibilmente in casa seguendo metodi secolari.
Le due sorelle Taina e Pirkko ne sono apprezzate (e invidiate) produttrici: ma quando la terza sorella gliene chiede cento litri per il proprio matrimonio, iniziano i guai.
Sensi di colpa inevasi, rivalità quasi letali con i vicini, beffe del destino e irresistibile voglia di assaggiare il prodotto renderanno la fornitura dei cento litri una vera e propria odissea tragicomica.
Qui la nostra recensione in anteprima dal Biografilm Festival 2025
_______
El Jockey, 17 luglio
Lucky Red
Di Luis Ortega, con Úrsula Corberó, Daniel Gimenez Cacho, Nahuel Pérez Biscayart, Mariana Di Girolamo
Il comportamento autodistruttivo di Remo mette in ombra il suo talento.
Abril, una futura fantina, è incinta di Remo e deve decidere se avere un figlio o continuare la sua carriera; entrambi competono per Sirena, un uomo d'affari che in passato ha salvato la vita a Remo.
_______
You'll Never Find Me - Nessuna via d'uscita, 17 luglio
FilmClub Distribuzione by Minerva Pictures
Di Josiah Allen, Indianna Bell, con Jordan Cowan, Brendan Rock
Patrick è un uomo strano e solitario che vive in una casa mobile nella parte più remota di un campeggio isolato.
Dopo lo scoppio di un violento temporale una misteriosa giovane donna si presenta alla sua porta in cerca di riparo dal maltempo.
All’interno della casa iniziano a verificarsi eventi sempre più innaturali, spingendo un Patrick già paranoico in uno stato di inquietudine ancora più profondo: più la notte avanza e più la giovane donna scopre cose su Patrick, più le risulta difficile andarsene.
Presto inizia a mettere in dubbio le intenzioni di Patrick, mentre Patrick inizia a dubitare della propria sanità mentale.
_______
Presence, 24 luglio
01 Distribution
Di Steven Soderbergh, con Lucy Liu, Julia Fox, Chris Sullivan, Callina Liang, West Mulholland, Eddy Maday
Una coppia, Rebekah e Chris, e i loro figli, Tyler e Chloe, si trasferiscono in una casa di periferia apparentemente normale.
Quando accadono strani eventi, iniziano a credere che ci sia qualcos'altro in casa con loro.
La presenza sta per sconvolgere le loro vite in modi inimmaginabili.
_______
Una sconosciuta a Tunisi, 24 luglio
I Wonder Pictures
Di Mehdi Barsaoui, con Fatma Sfarr, Hela Ayed, Ala BenHamad, Yassmine Dimassi, Badis Galaoui, Saoussen Maalej
Aya ha quasi trent'anni, vive ancora con i genitori nel sud della Tunisia e ogni giorno viaggia su un minivan per raggiungere l'hotel per turisti in cui lavora come cameriera.
Sopravvissuta a un incidente ma creduta morta, Aya trova inaspettatamente l'occasione per fuggire.
Raggiunta Tunisi affronta con coraggio una nuova vita con una nuova identità, ma non riesce in realtà a sfuggire al suo destino: testimone infatti di un caso di cronaca che coinvolge la polizia e mette in luce la corruzione del Paese, Aya dovrà trovare la forza di reagire.
_______
I Fantastici Quattro: Gli Inizi, 25 luglio
Walt Disney
Di Matt Shakman, con Pedro Pascal, Vanessa Kirby, Joseph Quinn, Ebon Moss-Bachrach, Julia Garner
Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni ’60, il film Marvel Studios I Fantastici 4: Gli Inizi introduce la Prima Famiglia Marvel composta da Reed Richards/Mister Fantastic, Sue Storm/Donna Invisibile, Johnny Storm/Torcia Umana e Ben Grimm/la Cosa alle prese con la sfida più difficile mai affrontata.
Costretti a bilanciare il loro ruolo di eroi con la forza del loro legame familiare, i protagonisti devono difendere la Terra da una vorace divinità spaziale chiamata Galactus e dal suo enigmatico Araldo Shalla-Bal.
Se il piano di Galactus di divorare l'intero pianeta e tutti i suoi abitanti non fosse già abbastanza terribile, la situazione diventa all’improvviso una questione molto personale.
_______
On Swift Horses, 25 luglio
Warner Bros
Di Daniel Minahan, con Daisy Edgar-Jones, Jacob Elordi, Will Poulter, Diego Calva, Sasha Calle, Chad Coe
Negli anni '50, una novella sposa apparentemente assennata e il suo ribelle cognato intraprendono viaggi paralleli fatti di rischi, romanticismo e scoperta di sé.
_______
Bring Her Back - Torna da me, 30 luglio
Eagle Pictures
Di Danny e Michael Philippou, con Sally Hawkins, Billy Barratt, Stephen Phillips, Sally-Anne Upton, Jonah Wren Phillips
Un fratello e una sorella scoprono un terrificante rituale nella casa isolata della loro nuova madre adottiva.
_______
Una pallottola spuntata, 30 luglio
Eagle Pictures
Di Akiva Schaffer, con Liam Neeson, Pamela Anderson, Kevin Durand, Paul Walter Hauser, Danny Huston
Solo un uomo ha le pall....ottole giuste per guidare la squadra di polizia e salvare il mondo: Il tenente Frank Drebin Jr. è pronto a raccogliere l'eredità del padre.
_______
* le date di uscita sono soggette a cambiamenti da parte delle case di distribuzione, ci riserviamo di aggiornare l'articolo ogniqualvolta verremmo a conoscenza di una modifica
Questo è tutto anche per il luglio 2025 di Ogni mese al cinema: quali film andrete a vedere in sala?
Tutti, vero?
Ci risentiamo il mese prossimo per i consigli per agosto 2025 e... buone visioni!
___
Questo articolo è il risultato di un discreto quantitativo di impegno, profuso nel portare ai nostri lettori contenuti di livello e utili alla loro vita cinefila!
Se vuoi supportare il nostro lavoro perché non provi a far parte de Gli Amici di CineFacts.it?