close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#Ognimesealcinema

Film in uscita al cinema - Novembre 2024: 21 consigli per voi

Anche questo mese tanti titoli da vedere al buio della sala! 

Questo autunno cinematografico non vuole darci tregua e anche novembre sarà una festa per chiunque ami il Cinema! 

 

Abbiamo individuato 21 titoli che riteniamo interessanti e anche questo mese c'è qualche ritorno imperdibile, opere di autori famosi e opere prime nonché la Palma d'oro del Festival di Cannes 2024: quali sono i titoli che vi consigliamo di vedere al cinema questo mese?

 

Vediamolo subito!*

_________________ 

 

 

 

L'amico della mia amica, 4 novembre 

 

Di Éric Rohmer, con Emmanuelle Chaulet, Sophie Renoir, François-Eric Gendron

 

Nella cornice di Cergy-Pontoise, una delle nuove cittadine-satellite di Parigi, il gioco amoroso a rimpiattino tra quattro giovani che si cercano, si perdono e si ritrovano. 

 

Continua la riproposizione del Cinema di Rohmer in sala e questa volta possiamo vedere il film che chiude il ciclo del regista chiamato "commedie e proverbi". 

_________________ 

 

 

 

Paris, Texas, 4 novembre 

 

Di Wim Wenders, con Harry Dean Stanton, Nastassja Kinski, Dean Stockwell

 

Travis crolla stremato nel deserto della California: suo fratello lo porta a casa propria e qui l'uomo ritrova suo figlio di otto anni con il quale costruisce un buon rapporto dopo essere uscito dal suo silenzio. 

Una volta saputo che sua moglie vive a Houston vi si reca con il figlio; ritrova Jane che lavora in un "peep show", rievoca con lei il loro passato e le lascia il bambino.

Poi riparte verso l'ignoto.

 

Altro grande recupero di un cineasta che è offensivo guardare in televisione quando si può guardare al cinema! 

_________________

 

 

 

The Last: Naruto the Movie, solo il 4, 5 e 6 novembre 

 

Di Tsuneo Kobayashi, con le voci di Junko Takeuchi, Nana Mizuki, Jun Fukuyama

 

Due anni dopo la fine della Quarta Grande Guerra Ninja, per motivi sconosciuti la Luna si sta avvicinando sempre più alla Terra.

Naruto Uzumaki, grazie al valore dimostrato nella guerra, è diventato celebre e ammirato da numerose ragazze e ninja di Konoha e di tutto il mondo: da sempre innamorata di lui, Hinata Hyuga tenta di dichiararsi donandogli una sciarpa rossa cucita da lei stessa.

Hinata viene rapita dal misterioso e potente Toneri Otsutsuki, discendente di Hamura Otsutsuki, giunto a Konoha unicamente per rapirla.

Contrastato nell'impresa da Naruto, Toneri rapisce la sorella minore di Hinata, Hanabi, sparendo subito dopo. 

 

Per tutti i fan di Naruto un appuntamento imperdibile con un lungometraggio di due ore! 

_________________ 

 

 

 

Anora, 7 novembre 

 

Di Sean Baker, con Mikey Madison, Mark Eydelshteyn, Yura Borisov

 

Anora è una giovane prostituta di Brooklyn che ha la possibilità di vivere una storia da Cenerentola quando incontra e sposa impulsivamente il figlio di un oligarca russo.

Quando la notizia arriva in Russia, la sua favola è minacciata: i genitori partono per New York per far annullare il matrimonio.

 

Palma d'oro al Festival di Cannes 2024 - qui la recensione di Davide Stanzione - è uno dei film della stagione: obbligatorio andare in sala! 

_________________ 

 

 

 

Dahomey, 7 novembre 

 

Di Mati Diop, con Gildas Adannou, Habib Ahandessi, Joséa Guedje

Novembre 2021: 26 tesori reali del Regno del Dahomey stanno per lasciare Parigi per tornare nel paese d'origine, l’attuale Repubblica del Benin.

Insieme a migliaia di altri, questi manufatti furono saccheggiati dalle truppe coloniali francesi nel 1892, ma quale atteggiamento adottare nei confronti del ritorno a casa di questi antenati in un paese che ha dovuto andare avanti in loro assenza?

Il dibattito infuria tra gli studenti dell'Università di Abomey-Calavi. 

 

Di Diop abbiamo amato Atlantique, è molto probabile che ameremo anche Dahomey.

_________________ 

 

 

 

Terrifier 3, 7 novembre

 

Di Damien Leone, con Lauren LaVera, David Howard Thornton, Antonella Rose

 

Quando gli abitanti di Miles County si coricano nelle loro case alla Vigilia di Natale, non hanno idea che a scendere dal camino stavolta sarà Art il Clown.

Il folle killer ha preso il posto di Babbo Natale e le sue povere vittime sono ignare del fatto che al posto dei giocattoli saranno loro a riempire il sacco dei regali. 

 

Il franchise horror dal successo inaspettato continua a macinare incassi al box office e le critiche salgono di capitolo in capitolo: parlano tutti bene di questo terzo appuntamento con Art, non perdetelo al buio della sala...

_________________ 

 

 

 

Uno Rosso, 7 novembre 

 

Di Jake Kasdan, con Dwayne Johnson, Chris Evans, J.K. Simmons, Lucy Liu

 

Dopo il rapimento di Babbo Natale - nome in codice: Uno Rosso - il capo della sicurezza del Polo Nord deve fare squadra con il più famigerato cacciatore di taglie del mondo in una missione travolgente e ricca di azione per salvare il Natale.

 

Film della domenica per divertirsi con la famiglia, diretto dal figlio del mitologico sceneggiatore Lawrence Kasdan. 

_________________ 

 

 

 

Eterno visionario, 7 novembre 

 

Di Michele Placido, con Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi, Federica Vincenti

 

1934: Luigi Pirandello è in treno diretto a Stoccolma, dove riceverà il Premio Nobel per la Letteratura.

Nel viaggio rivive il fascino e la magia dei personaggi che hanno popolato la sua vita e ispirato la sua arte e davanti al suo sguardo passano i fantasmi di un’intera esistenza: la follia della moglie, incapace di comprendere e accettare la scelta di vita di un artista predestinato, il burrascoso legame con i figli, schiacciati dal genio paterno e per questo incapaci di volare con le proprie ali, il controverso rapporto con il fascismo, lo scandalo del suo teatro, sovversivo e troppo moderno per il perbenismo borghese, il sogno di un amore assoluto per Marta Abba, la giovane attrice eletta a sua musa ispiratrice in un’inestricabile compenetrazione fra arte e vita.

 

Presentato alla Festa del Cinema di Roma, un interessante e atipico film biografico con almeno due interpretazioni eccezionali. 

_________________ 

 

 

 

Stop Making Sense, 11 novembre 

 

Di Jonathan Demme, con David Byrne, Chris Frantz, Jerry Harrison, Tina Weymouth

 

Nel dicembre 1983 i Talking Heads si esibiscono al Pantages Theater di Hollywood: Jonathan Demme riprende il concerto e lo trasforma in un evento cinematografico (è il primo film musicale a impiegare la registrazione digitale in presa diretta) dove le canzoni della band newyorkese si fondono a una scenografia sviluppata in movimento. 

 

40° anniversario di un evento che mescola grande Cinema e grande Musica, definito "uno dei più grandi film rock mai realizzati": impossibile perderselo in sala! 

_________________ 

 

 

 

Giurato numero 2, 14 novembre

 

Di Clint Eastwood, con Nicholas Hoult, Toni Collette, J.K. Simmons

 

Un giurato in un processo per omicidio si rende conto che potrebbe aver causato la morte della vittima e deve lottare con il dilemma se manipolare la giuria per salvare se stesso o rivelare la verità e consegnarsi.

 

Il nuovo film dell'immarcescibile Clint che a 94 anni ancora insegna Cinema a parecchi giovanotti registi: pare sia il suo ultimo lavoro prima del ritiro, ma noi non ci crediamo. 

_________________ 

 

 

 

Il gladiatore II, 14 novembre 

 

Di Ridley Scott, con Paul Mescal, Pedro Pascal, Connie Nielsen, Denzel Washington 

 

Anni dopo aver assistito alla tragica morte del venerato eroe Massimo per mano del suo perfido zio, Lucio si trova costretto a combattere nel Colosseo dopo che la sua patria viene conquistata da parte di due tirannici imperatori, che ora governano Roma.

Con il cuore ardente di rabbia e il destino dell'Impero appeso a un filo, Lucio deve affrontare pericoli e nemici, riscoprendo nel suo passato la forza e l'onore necessari per riportare la gloria di Roma al suo popolo. 

 

In molti lo stanno aspettando, noi un po' meno. 

Ma vi vogliamo bene e ve lo consigliamo lo stesso: ci sono Denzel, Pedro e Paul, come si fa a rifiutare?! 

_________________ 

 

 

 

Non sono quello che sono, 14 novembre 

 

Di Edoardo Leo, con Edoardo Leo, Javad Moraqib, Ambrosia Caldarelli, Antonia Truppo, Matteo Olivetti

 

Ambientata nei primi anni 2000, una storia senza tempo in cui il bene e il male si mescolano in un vortice di inganni, tradimenti e folle gelosia.

 

Operazione rischiosissima per Leo: una rilettura in chiave moderna dell'Otello di William Shakespeare. 

Amiamo il rischio, quindi siamo molto curiosi di vedere il risultato! 

_________________ 

 

 

 

Pulp Fiction, solo il 18, 19 e 20 novembre 

 

Di Quentin Tarantino, con John Travolta, Samuel L. Jackson, Uma Thurman, Bruce Willis, Ving Rhames, Amanda Plummer, Tim Roth, Maria de Medeiros, Rosanna Arquette, Eric Stoltz, Harvey Keitel, Christopher Walken 

 

Non ha bisogno di presentazioni né di trama, giusto? 

Nel caso strano in cui non lo abbiate ancora visto CORRETE IMMEDIATAMENTE AL CINEMA e non perdetevelo! 

Il consiglio rimane lo stesso anche per chi lo conosce a memoria: sul grande schermo è letteralmente un altro film e vederlo in una sala piena di fan vi assicuro che è un'esperienza indimenticabile! 

_________________ 

 

 

 

Leggere Lolita a Teheran, 21 novembre 

 

Di Eran Riklis, con Golshifteh Farahani, Zar Amir Ebrahimi, Mina Kavani

 

Nei due decenni successivi alla rivoluzione di Khomeini, mentre le strade e i campus di Teheran erano teatro di violenze tremende, Azar Nafisi ha dovuto cimentarsi in un’impresa fra le più ardue, ovvero spiegare a ragazzi e ragazze esposti in misura crescente alla catechesi islamica una delle più temibili incarnazioni dell’Occidente: la sua letteratura. 

 

Il risultato è uno dei più toccanti atti d’amore per la letteratura mai professati e insieme una magnifica beffa giocata a chiunque tenti di interdirla. 

_________________ 

 

 

[Trailer in arrivo]

 

 

Modì - Tre giorni sulle ali della follia, 21 novembre  

 

Di Johnny Depp, con Riccardo Scamarcio, Al Pacino, Luisa Ranieri, Antonia Desplat, Stephen Graham

 

72 ore nella vita dell'artista bohémien Amedeo Modigliani, noto come Modì agli amici: una serie caotica di eventi per le strade della Parigi dilaniata dalla guerra nel 1916.

In fuga dalla polizia, il suo desiderio di chiudere la carriera e lasciare la città viene respinto dai colleghi artisti Maurice Utrillo, Chaim Soutine e dalla musa di Modì, Beatrice Hastings.

Dopo una notte di allucinazioni il caos nella mente di Modì raggiunge il culmine quando si trova di fronte a un collezionista statunitense, Maurice Gangnat, che ha il potere di cambiare la sua vita.

 

Secondo film da regista per Johnny Depp: tra questo, il cast e il tema ci sembra palese doverlo andare a vedere in sala. 

_________________ 

 

 

 

Napoli - New York, 21 novembre 

 

Di Gabriele Salvatores, con Pierfrancesco Favino, Dea Lanzaro, Antonio Guerra, Omar Benson Miller, Anna Ammirati

 

Nell’immediato dopoguerra, tra le macerie di una Napoli piegata dalla miseria, i piccoli Carmine e Celestina tentano di sopravvivere come possono, aiutandosi a vicenda.

Una notte si imbarcano come clandestini su una nave diretta a New York per andare a vivere con la sorella di Celestina emigrata anni prima: i due bambini si uniscono ai tanti emigranti italiani in cerca di fortuna negli Stati Uniti e sbarcano in una metropoli sconosciuta, che dopo numerose peripezie impareranno a chiamare "casa". 

 

Da un soggetto di Federico Fellini, il nuovo film di uno dei nostri cineasti meno chiacchierati ma più talentuosi, uno che ha sempre sperimentato tanto senza mai alzare la voce e che merita sempre il nostro applauso. 

_________________ 

 

 

 

Wicked, 21 novembre 

 

Di Jon M. Chu, con Cynthia Erivo, Ariana Grande, Michelle Yeoh, Jeff Goldblum

 

La storia ruota attorno all’amicizia tra le due streghe: Elphaba, soprannominata ingiustamente Malvagia Strega dell’Ovest, è in realtà una donna rivoluzionaria e anticonformista con la pelle verde che sfida lo strapotere del Mago di Oz, imbroglione dalle mire imperialiste.

Glinda è invece la Strega Buona del Nord, amica di Elphaba dai tempi dell’Università di Shiz. 

 

Trasposizione cinematografica di uno dei musical più longevi e premiati di Broadway: scaldate le corde vocali e andate in sala! 

_________________ 

 

 

 

Fiore mio, 25 novembre 

 

Di Paolo Cognetti, con Paolo Cognetti, Remigio Vicquery, Arturo Squinobal, Marta Squinobal

 

Il tema più viscerale della poetica di Cognetti è protagonista di Fiore mio.

Questa volta il viaggio dello scrittore si fa più vicino allo spettatore e racconta, in modo intimo, introspettivo e mai scontato, la sua montagna: il Monte Rosa, un luogo geografico ma soprattutto un luogo del sentire e un luogo della comprensione di quanto abbiamo intorno.

 

Lo scrittore Premio Strega per Le otto montagne esordisce alla regia: Paolo è un amico di CineFacts e consigliarvi il suo film è un obbligo a cui sottostiamo più che volentieri! 

_________________ 

 

 

 

Oceania 2, 27 novembre 

 

Di Dana Ledoux Miller, Jason Hand e David Derrick Jr., con le voci di Auliʻi Cravalho, Dwayne Johnson, Alan Tudyk, Temuera Morrison, Nicole Scherzinger

 

A tre anni dal suo primo viaggio, Vaiana è impegnata in un lungo viaggio alla ricerca di persone oltre le coste di Motunui.

Assieme a Maui e a un nuovissimo equipaggio di improbabili marinai, Vaiana si imbarca alla volta dei lontani mari dell'Oceania in acque pericolose per un'avventura diversa da qualsiasi cosa abbia mai affrontato.

 

Il sequel di uno dei film più amati del recente panorama disneyano: riuscirà a bissare il successo del primo? 

_________________ 

 

 

 

Freud - L'ultima analisi, 28 novembre

 

Di Matt Brown, con Anthony Hopkins, Matthew Goode, Liv Lisa Fries

 

Alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale, due delle più grandi menti del XX secolo, C.S. Lewis e Sigmund Freud, si incontrano per la loro personale battaglia sull'esistenza di Dio.

Il film intreccia le vite di Freud e Lewis nel passato, nel presente e attraverso la fantasia, uscendo dai confini dello studio di Freud in un viaggio dinamico.

 

C'è Anthony Hopkins, serve altro? 

_________________ 

 

 

 

The Strangers: Capitolo 1, 28 novembre 

 

Di Renny Harlin, con Madelaine Petsch, Froy Gutierrez 

 

Dopo che la loro macchina ha avuto un guasto in una cittadina inquietante, una giovane coppia è costretta a passare la notte in una baita remota.

Segue il panico mentre vengono terrorizzati da tre sconosciuti mascherati che colpiscono senza pietà. 

 

Il "capitolo 1" del titolo suggerisce che ne vedremo un altro, ma per il momento speriamo di inquietarci tantissimo con questa nuova proposizione del tema "ragazzi che vengono molestati da sconosciuti che si presentano in una baita remota". 

_________________ 

 

* le date di uscita sono soggette a cambiamenti da parte delle case di distribuzione, ci riserviamo di aggiornare l'articolo ogniqualvolta verremmo a conoscenza di una modifica

 

Questo è tutto anche per il novembre 2024 di Ogni mese al cinema: quali film andrete a vedere in sala? 

Tutti, vero? 

 

Ci risentiamo per i consigli sul mese prossimo e... buone visioni!

 

Become a Patron!

 

Questo articolo è il risultato di un discreto quantitativo di impegno, profuso nel portare ai nostri lettori contenuti di livello e utili alla loro vita cinefila.  

Se vuoi supportare il nostro lavoro perché non provi a far parte de Gli Amici di CineFacts.it? 

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni