close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#cinefacts

#StandByMe-UnCinemapercrescere

La montagna russa dei ricordi

Per crescere ci vuole...

 

Un poco di zucchero e la pillola va giù!

 

Di quale pillola parlo?

 

Ma quella che tira su gli animi e ti fa danzare e cantare nella tua camera da letto!

Julie Andrews strizza l’occhio allo spettatore e ci invita a riordinare la stanza cantando!

 

Addentriamoci in quei mondi che solo da bambini sapevamo vedere e accogliere dentro di noi.

 

Ancora oggi è possibile scovare tracce di quello che ci sembra ormai “un tesoro perduto”, conservato nei nostri ricordi. 

Ancora oggi è possibile tornare a quelle sensazioni primordiali che ci facevano sentire liberi, amati e parte di un tutto. 

Ancora oggi è possibile, come cercatori di perle preziose, trovare immagini, dialoghi e musiche che sanno cullare e che ci prendono per mano accompagnandoci nel meraviglioso viaggio della crescita. 

Non si smette mai di crescere, imparare e diventare uomini e donne che cercano disperatamente loro stessi in questo mondo ormai troppo spesso disilluso.

Il cinema di ieri e oggi, se osservato in questo modo, può essere uno strumento di grande ispirazione.

 

Quel cinema che punta in alto i cuori e che trasforma la nostra vita nel Colossal più premiato della storia.

Quanto vorremmo rivivere le stesse emozioni e le stesse avventure dei film del nostro cuore!

 

Ognuno di noi conserva, nel proprio cuore, alcune storie che lo riguardano al tal punto da volervisi buttare dentro. 

 

Di seguito un elenco, scritto senza alcun rigore logico ma con l’istinto, che affiora dal mio passato di bambina, adolescente e di giovane donna.

Il cinema che mi ha fatto crescere e che tutt’ora continua ad esaltare il mio spirito impavido e fiducioso.

 

Pronti per un giro sulla montagna russa dei ricordi?! 

 

 

 

Lo straordinario coraggio nel cuore dei quattro amici in Stand by me e l’incontro che cambierà per sempre la loro vita, la magia di Mary Poppins, il desiderio de La Sirenetta, il bacio di Lilli e il Vagabondo, l’amicizia tra Herby e il suo pilota in Il maggiolino tutto matto, la simpatia di Quattro bassotti per un danese, le peripezie di due gemelle che tentano di riunire i propri genitori separati da troppi anni in Il cowboy con il velo da sposa, la partita di calcio fra animali in Pomi d’ottone e manici di scopa, l’ironia e i folti capelli bianchi di Doc in Ritorno al futuro, le mirabolanti azioni di Indiana Jones, le ruggenti fauci di Jurassic ParkHook - Capitan Uncino e il luccichio negli occhi di Trilly... 

 

 

La tenacia e l’amicizia che unisce i Goonies, la paura che mi faceva il piccolo E.T che poi riuscivo a vincere nella notte di Natale, le montagne e i volti dei bambini in Tutti insieme appassionatamente, la straordinaria forza morale di Ruth e la vivacità libera e spudorata di Idgie in Pomodori verdi fritti alla fermata del treno, la cadillac azzurro acqua di Thelma e Louise, il bianco e nero che cela il mistero nei capolavori di Fritz Lang, il calore romantico in Billy Wilder e gli abiti sofisticati nelle commedie di Howard Hawks, la goduriosa risata per Bud Spencer e Terence HillTotò e le sue smorfie, Marilyn Monroe e Audrey Hepburn che a quattro anni già vegliavano su di me, gli impermeabili gialli in Cantando sotto la pioggia...

 

 

 

La corsa termina qui. Un altro giro?!

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Monographys

Stortod'autore

Disneyinpillole

Lascia un commento

15 commenti

Giovanni Berardi

5 mesi fa

Comunque "Stand by Me" è uno di quei film che ti mette un magone addosso, quando lo finisci di vedere... Credo che sia uno di quei pochi film che mi è difficile rivedere perché mi fa salire la nostalgia in un modo esagerato 😅

Rispondi

Segnala

Samuel De Checchi

11 mesi fa

Quanti bei ricordi 😍

Rispondi

Segnala

George Nadir

11 mesi fa

In ritardo, ma mi unisco anche io nella nostalgia dei ricordi...
Ma questa rubrica è come un setaccio che raccoglie la nostra generazione e ci attira nella rete dei ricordi?!? O ci sono anche giovanissimi che si aggradano nel vedere e ricordare questi istanti di film?

Rispondi

Segnala

Andy Dufresne

1 anno fa

Uau, un bombardamento di ricordi! 😃❤️

Rispondi

Segnala

Simone Antonino

1 anno fa

Questa rubrica mi ha emozionato già dall'introduzione. Non sono un romanticone nè un sognatore, non amo i film troppo teneri e smielati, ma...per un attimo, leggendo queste righe, lo sono diventato. Complimenti!

Rispondi

Segnala

Giorgio Bizzaro

1 anno fa

Questi sono i film che riguardi nei giorni di pioggia sul divano sotto le coperte e che non ti stuferesti mai di guardare... Emozioni uniche

Rispondi

Segnala

Morena Falcone

1 anno fa

“Pronti per un giro sulla montagna russa dei ricordi?” e guardando l’immagine subito sotto mi è partita la colonna sonora “Paaaa paaaa parapà pa pa paaaaa para pa pa pa pa paaa paaa parapaaaaaaaà!” :)

Rispondi

Segnala

Andrea Mauri

1 anno fa

I film della nostalgia, quelli che non riesci a non rivederli almeno una volta l'anno. Il mio punto debole fra questi è Stand by Me.

Rispondi

Segnala

iena plinsky

1 anno fa

Tanti bei ricordi 😊

Rispondi

Segnala

Yuri Palamini

1 anno fa

Rubrica fantastica!! Non vedo l'ora di leggerti

Rispondi

Segnala

Luckyboy

1 anno fa

Un elenco di film straordinari che mi ha accompagnato e portato ad amare il cinema

Rispondi

Segnala

Mattia Fiorio

1 anno fa

La lacrimuccia è scesa... Che bello ricordare questi film, e gli anni della spensieratezza ❤️

Rispondi

Segnala

Drugo

1 anno fa

che bei ricordi😍

Rispondi

Segnala

Riccardo Sacchi

1 anno fa

"non ce la faccio, troppi ricordi" [cit.] Ma che belli erano i film del trentennio 70-80-90? Non credo che esista un solo film di quel periodo che non abbia lasciato un segno. Storie vere, interessanti, originali che cercavano sempre di portare qualcosa e arricchire lo spettatore. Mi spiace un po' per le generazioni attuali che crescono con film che cercano di più il guadagno che i contenuti. Certo di film memorabili ne escono ancora, ma in minor misura rispetto a una volta. E non mi lamento che al giorno d'oggi fanno solo sequel, prequel, reboot, quelli ci sono sempre stati.

Rispondi

Segnala

close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni