close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#Good&Bad

La carriera di Margot Robbie: Bad gone Good

Bad gone Good

Margot Robbie è la definizione vivente di cosa voglia dire ''bruciare le tappe''. 

 

Innamoratasi del Cinema a 15 anni, ha cominciato ad apparire sullo schermo a 18, è divenuta celebre a livello mondiale a 23 e ha cominciato a essere unanimemente riconosciuta come una delle attrici sulla cresta dell'onda ben prima di compierne 30.

 

 



La talentuosissima attrice australiana è, al momento, uno dei volti principali di Hollywood: la sua ascesa è impressionante ma, a dirla tutta, anche lei ha dovuto accettare dei compromessi prima di sbocciare nel firmamento del Cinema occidentale.

 

Come anticipato, Margot Robbie è cresciuta in un'azienda agricola a Gold Coast, in Australia, e non ha mai mostrato particolare interesse per la recitazione fino ai 15 anni quando, notando che in TV c'erano sue coetanee che recitavano - a suo dire - in modo non soddisfacente, ha deciso di provare a far meglio di loro.

 

[La passione "tardiva" di Margot Robbie per il Cinema si traduce anche in qualche "lacuna" su cui lei ha scherzosamente calcato la mano in questa meravigliosa intervista] 

 

 

Subito dopo essersi diplomata, dunque, Margot Robbie ha provato il grande salto cominciando a essere scritturata in alcuni film e serie TV.

 

Le sue prime apparizioni sul grande schermo sono i film Vigilante e I.C.U., mentre sul piccolo schermo è apparsa in qualche episodio di City Homicide, Review with Myles Barlow ed Elephant Princess, prima di diventare uno dei volti della soap opera Neighbours, che l'ha vista prendere parte a ben 311 episodi complessivi.  

 

Il suo primo ruolo piuttosto noto è quello di Laura Cameron in Pan Am, una parte che lei non aveva nemmeno cercato, dato che si era inizialmente presentata a dei provini per Charlie's Angels.

 

 

[Quasi si fa fatica a riconoscerla, ma è lei: Margot Robbie al fianco di Christina Ricci in Pan Am]

 

 

La grande notorietà, però, come ben sappiamo è arrivata grazie a The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese.

 

Ciò che non sapete, forse, è come Margot abbia ottenuto la parte. 

Mentre sosteneva il provino, secondo la sceneggiatura a un certo punto avrebbe dovuto baciare Leonardo DiCaprio. 

 

Presa dall'enorme nervosismo derivante dalla sua prima vera opportunità sul grande schermo, improvvisò un ceffone sul volto del protagonista che lasciò tutti di sasso, compreso un Martin Scorsese che assegnò immediatamente la parte all'allora ventiduenne Margot Robbie.

 

 

 

 

Da quel momento in poi le opportunità si sono moltiplicate.

 

Ha recitato in Suite Francese e Sopravvissuti, ha collaborato per ben due volte con Glenn Ficarra e John Requa (in Focus e Whikey Tango Foxtrot) ci ha regalato un memorabile cameo ne La grande scommessa e ha cominciato ad essere richiestissima anche da produzioni molto grandi - e non proprio riuscite - come The Legend of Tarzan e Suicide Squad.  

 

In particolare la sua Harley Quinn è stata un personaggio di enorme successo, tanto da influenzare i gusti delle cosplayer di tutto il mondo negli ultimi anni e da regalarle un ruolo da protagonista assoluta nel film successivo dedicato al suo personaggio. 

 

Margot Robbie è riuscita a farsi notare ancora una volta come un'interprete talentuosa e soprattutto molto versatile, cosa confermata anche dalle sue interpretazioni molto distanti tra loro per stili e toni fornite in Vi presento Cristopher Robin e Terminal

 

L'apice finora da lei raggiunto nella sua carriera hollywoodiana è però arrivato con un trittico di pellicole che ci ha mostrato ancora una volta il suo sconfinato range recitativo: Tonya, Maria regina di Scozia e C'era una volta a... Hollywood

L'abbiamo vista sexy e arrivista, combattiva, ingenua, sanguigna, eterea e sognante.

 

E chissà in quante vesti diverse ancora la vedremo.

 

 

[Della sua Sharon Tate si è parlato in lungo e in largo ma, se potete, recuperate la sua importante prova in Maria regina di Scozia: una sfida di bravura con Saoirse Ronan!]

 

 

Tra i suoi ultimi film citiamo Bombshell e Birds of Prey.

 

Nel primo completa un trittico recitativo da sogno con Nicole Kidman e Charlize Theron, mentre nel secondo è nuovamente Harley Quinn, ma questa volta senza l'ingombrante figura del Joker. 

 

[Un assaggio della sua sconvolgente bravura in Tonya: quella che al momento, dal mio punto di vista, è la sua miglior interpretazione]

 

 

Giovane, bellissima, piena di talento e anche molto genuina: Margot Robbie ha davvero tutto per essere una diva che Hollywood potrà coccolarsi ancora per molti anni a venire.

 

I riflettori al momento sono puntati su Barbie, film co-prodotto da Mattel dove Margot Robbie vestirà i panni della famosissima bambola accanto a Ryan Gosling. 

Quello che all'inizio potrebbe sembrare un film minore è però diretto da Greta Gerwig e scritto da lei assieme a Noah Baumbach. 

 

Sicuramente ci stupirà.

 

Become a Patron!

 

Ti è piaciuto questo articolo? Sappi che hai appena visto il risultato di tanto impegno, profuso nel portarti contenuti verificati e approfonditi come meriti!

Se vuoi supportare il nostro lavoro perché non entri anche tu tra Gli Amici di CineFacts.it?

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Lascia un commento



1 commento

Lenù

4 anni fa

Mi hai preceduta

Rispondi

Segnala


close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni