close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

Ravenna Nightmare Film Fest: al via la XVII edizione del Festival

Il momento tanto atteso è finalmente giunto: il Ravenna Nightmare Film Fest è tornato!

 

Si apre il sipario, si illumina la scena e inizia ufficialmente la XVIIa edizione di uno dei Festival di cinema più unici del panorama artistico italiano. Il Festival resta fedele alle sue origini e si rinnova abbracciando generi e stili sempre più diversi, per incontrare un pubblico più ampio: non solo horror quindi, ma anche crime, drama e sci-fi. Sette film in concorso, quattro sezioni parallele e sei ospiti d’eccezione per un’edizione unica, coraggiosa e irripetibile.   

 

In più, per rendere questa edizione ancora più esclusiva e prestigiosa, sarà presente, in un’esclusiva opening Night mercoledì 30 ottobre 2019, il Premio Oscar Jean Jacques Annaud, regista di fama mondiale, famoso per aver realizzato capolavori come Il Nome della Rosa, L’amante e Sette Anni in Tibet.

 

 

[Il regista Jean Jacques Annaud, ospite della XVII edizione del Ravenna Nightmare Film Fest]

 

 

 

Dopo David Lynch, il festival può quindi vantare la partecipazione di un altro ospite di fama mondiale che contribuisce a valorizzare la storia e il nome del Festival.  Il regista premio Oscar dialogherà col critico cinematografico Alessandro De Simone in un esclusivo incontro serale alle 21:00, sul lato oscuro del suo cinema. Verranno approfonditi gli incontri, gli eventi, i momenti topici che hanno forgiato l’esperienza cinematografica del regista Premio Oscar, passando dalle origini della sua vocazione, al suo lavoro presente, fino ai progetti futuri, con la mente sempre rivolta a quell’orizzonte misterioso e inesplorato che è il lato oscuro del cinema. 

 

Al regista sarà consegnato il Premio “Anello d'Oro Special Edition” realizzato dall'artista Orafo Marco Gerbella. Il regista sarà ospite d’Onore del Ravenna Nightmare Film Fest, ma anche del Lamezia International Film Fest (interno al progetto Vacantiandu, fondi PAC 2017- 2020), giunto quest’anno alla sua VI edizione, che si terrà dal 12 al 16 Novembre. I due festival sono lieti di avviare insieme questa collaborazione, nata quest'anno, che gli permette di condividere uno dei main guests di entrambi gli eventi.

 

A differenza di quanto comunicato precedentemente, per problemi legati alla distribuzione internazionale, non sarà più possibile proiettare Il Nemico alle Porte. Sarà invece L'ultimo Lupo ad aprire la XVII edizione del Ravenna Nightmare Film Fest.

 

 

[L'ultimo lupo, il film protagonista dell'opening night del Ravenna Nightmare Film Fest]

 

 

 

Ambientato nel 1967, il film narra di un giovane studente cinese, Chen Zhen, che viene mandato a civilizzare i pastori nomadi della Mongolia. Il ragazzo però viene affascinato dal legame fra lupi e i pastori, tanto da ribellarsi alle leggi del suo stesso paese per difendere questa cultura millenaria. L'Ultimo Lupo è un racconto spettacolare fra cinema classico e popolare con una messa in scena tanto accurata da rendere palpabile la presenza della natura.  Il film verrà proiettato mercoledì 30 ottobre in un'esclusiva proiezione serale alle ore 22:00, in versione originale sottotitolata e godrà della presenza in sala del regista.   

 

La Serata dell’Opening Night del Ravenna Nightmare Film Fest sarà ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.
Tutte le proiezioni, in lingua originale con sottotitoli in italiano, avverranno al Palazzo del Cinema e dei Congressi in Largo Firenze 1.

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

articoli

news

news

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni