#news
Kevin Smith non è solo un regista americano di culto, ma anche un appassionato fumettaro e con il Comic-Con di San Diego si dà del tu.
Quest'anno però non si è addentrato alla fiera in quanto Fatman - controparte podcast geek del regista - ma per promuovere e presentare il reboot/sequel di uno dei franchise più famigerati creati dal regista, ovvero Jay and Silent Bob Reboot.
Kevin Smith è un culto vivente, simbolo della cultura pop/geek, e con i suoi film, dal fotonico esordio di Clerks, passando per Generazione X, il discusso e celebrato Dogma e il recente Yoga Hosers, ha contribuito a lasciare un proprio marchio all'interno del Cinema, firmando anche un paio di pellicole di genere interessanti quali Tusk e Red State.
Eppure la sua eredità giace proprio in Clerks, che ha creato i due Jay e Silent Bob e aperto la strada verso quel Generazione X che gli ha permesso di coronare il sogno di ogni nerd, ovvero quello di poter girare un cameo con Stan Lee - il primo di una lunga serie che nessuno avrebbe, all'epoca, previsto.
Il mito dei due è diventato così forte da meritare un proprio film, Jay and Silent Bob... Fermate Hollywood!, lungometraggio il basato sul mito del fumetto e di come questo diventi cinecomics.
Un film pop poco gradito alla critica, arricchito da citazioni, in chiave comica, di alcuni dei più famigerati cinecomic come il Batman di Tim Burton, e che vive di un argomento ora attuale e che nel 2001 era solo agli albori.
Nel 2019, invece, il discorso cambia e Jay and Silent Bob Reboot nasconde la prima presa in giro nel titolo, aprendo la pista a una sceneggiatura che vuole fare ironia sulla Hollywood in pieno boom cinecomic e su come i due personaggi ritornano a essere al centro dell'attenzione per via della messa in produzione del reboot del cinecomics dedicato a Bluntman and Chronic, i due improbabili supereroi a loro ispirati e portati disgraziatamente sullo schermo nel precedente film.
Jay and Silent Bob Reboot è scritto e diretto da Kevin Smith e il cast è costellato di piccoli cameo e comparsate da parte di una marea di star di Hollywood.
A partire da Ben Affleck e Matt Damon, proseguendo con Joe Manganiello, Jason Biggs, James Van Der Beek, Val Kilmer, Chris Hemsworth e un omaggio a Stan Lee, inizialmente incluso come parte del cast ma che per via delle condizioni di salute ha poi dovuto ridimensionare i suoi impegni.
Jay and Silent Bob Reboot è atteso in sala il 15 ottobre 2019 negli USA: noi lo stiamo aspettando, voi?