news



#news
Sony ha lanciato PlayStation Productions, casa di produzione che si occuperà di realizzare film e serie TV basate sulle loro più famose proprietà intellettuali.
L'etichetta ha già in programma molti progetti e c'è anche l'idea di aprire uno shop dedicato presso i Sony Studios di Culver City, California.
Il Presidente di Sony Interactive Entertainment, Shawn Layden, ha dichiarato quanto segue:
"Disponiamo di venticinque anni di esperienza nello sviluppo di videogame, e abbiamo creato venticinque anni di grandi giochi, franchise e storie,
pensiamo che sia il momento giusto per guardare a nuovi media e nuove opportunità fra streaming, film e televisione per poter portare i nostri brand in un nuovo campo d'applicazione."
Gli ha fatto eco Asad Qizilbash, che sarà a capo di PlayStation Productions:
"Piuttosto che concedere l'uso delle nostre proprietà intellettuali ad altri studi, abbiamo pensato che l'approccio migliore fosse quello di sviluppare e produrre show in prima persona, in primo luogo perché abbiamo una migliore conoscenza dei brand, in secondo luogo perché sappiamo ciò che i nostri utenti apprezzano.
Nel corso degli ultimi due anni ci siamo messi d'impegno per comprendere l'industria cinematografica parlando con scrittori, registi e produttori".
La nuova sezione entertainment di Sony - che già oggi è una delle "grandi sorelle" di Hollywood con la Columbia Pictures - dovrebbe portare alla nascita di nuovi franchise, collegando il mondo del gaming con quello del cinema.
"Abbiamo guardato cosa è riuscita a fare la Marvel prendendo i suoi fumetti e trasformandoli in un fenomeno straordinario nel mondo dei film.", ha aggiunto ancora Shawn Layden,
"Sarebbe immodesto dire che stiamo seguendo i loro stessi passi, ma di certo traiamo grande ispirazione dal loro lavoro.
Vogliamo creare un'opportunità in più per i fan dei nostri giochi; il più delle volte devono aspettare 2 o 3 anni per vedere la realizzazione di un sequel: vogliamo dar loro la possibilità di vedere i personaggi che amano quanto prima.
Guardando i vecchi adattamenti cinematografici di alcuni videogame si ha la sensazione che lo sceneggiatore o il regista non abbiamo compreso la natura dell'opera su cui si basa il film.
La vera sfida è capire come prendere 80 ore di gameplay e riversarli in un film.
Non si può fare, è chiaro, ma si può prendere quell'atmosfera, quel lore e adattarlo a nuovi spettatori."
Cosa ne pensate?
Quali sono i videogiochi che vorreste vedere prima di tutti sul grande e sul piccolo schermo?
news
news
news
10 commenti
Tommaso
2 anni fa
Rispondi
Segnala
Giovanni Berardi
3 anni fa
Rispondi
Segnala
Michele Hitch
3 anni fa
Rispondi
Segnala
Claudio Serena
3 anni fa
5) Metal Gear
4) Another World
3) Ico
2) Final Fantasy VII
1) Monkey Island
sì lo so, sono piuttosto anziano 😃
Rispondi
Segnala
Space
3 anni fa
Rispondi
Segnala
Giulio Scervino
3 anni fa
Rispondi
Segnala
Sam_swarley
3 anni fa
Rispondi
Segnala
Benito Sgarlato
3 anni fa
Una serie tv ben fatta su Metal Gear sarebbe un successone secondo me, e come questo ci saranno tanti altri titoli... non so, sono un po' arrugginito sul fronte videogame
Rispondi
Segnala
Arkantos
3 anni fa
1 = Se devo scegliere tra un film e un videogioco, supposto che raccontino la medesima storia, senza dubbio vado verso il videogioco che offre il lato interattivo.
2 = Di conseguenza, preferisco che venga utilizzato il medium televisivo/cinematografico per storie potenzialmente interessanti, ma che in un videogioco faticano a esprimerle appieno.
Riguardo la domanda finale dell'articolo, ora io di esclusive Sony ho giocato Spyro, Crash e un pò di Little Big Planet che con tutta sincerità non li vedo molto bene in film o serie tv. Riguardo i videogiochi in generale, so che ciò che dirò è un azzardo, ma sarei il primo a vedere una serie su Age Of Mythology (il mio nick dice tutto!) con le peripezie di Arkantos contro Gargarensis, oppure una sullo sconosciuto Paraworld.
Rispondi
Segnala