#news
Dopo aver raccontato Winston Churchill ne L'ora più buia, il regista Joe Wright si prepara a dirigere M, miniserie TV Sky che si focalizzerà sull'ascesa al potere di Benito Mussolini.
Stefano Bises (The New Pope) e Davide Serino (1993) scriveranno la sceneggiatura sulla base di M. Il figlio del secolo, romanzo di Antonio Scurati, vincitore del Premio Strega 2019.
Le riprese partiranno a breve negli studi di Cinecittà, con l'annuncio del cast che sarebbe imminente; in particolare si parla di un attore di primissimo piano per il ruolo di Mussolini.
[Un incontro con lo scrittore Antonio Scurati per parlare di Mussolini e del suo libro M. Il figlio del secolo]
M verrà prodotta da Lorenzo Mieli (Bones and All) e realizzata nell’ambito di una collaborazione tra Sky Studios, The Apartment (controllata Fremantle) e Pathé.
Lo stesso Mieli ha presentato così il progetto:
"Al giorno d'oggi il fascismo è un qualcosa di rilevante per tutti noi e Mussolini è l'uomo che ha creato quelli che adesso noi conosciamo come populismo e fascismo.
Prima dell'elezione di Donald Trump gli Stati Uniti e la cultura anglosassone in generale credevano che il fascismo fosse fuori dal dibattito, ma invece non è più così, per questa ragione ho deciso di affidare il progetto a un regista britannico.
Amo il modo in cui Joe ha trattato la politica ne L'ora più buia e la sua capacità di passare da un genere all'altro".
[Il trailer de L'ora più buia, film su Winston Churchill diretto da Joe Wright]
Gli ultimi film di Joe Wright sono La donna alla finestra del 2021 e Cyrano, musical con protagonista Peter Dinklage uscito nei cinema italiani lo scorso marzo.
Avete letto M. Il figlio del secolo?
Cosa ne pensate di questo progetto su Benito Mussolini firmato Joe Wright?
Vi rispettiamo: crediamo che amare in Cinema significhi anche amare la giusta diffusione del Cinema.