#news
La piattaforma europea Sky ha annunciato la realizzazione di due serie televisive nel corso del Mercato Internazionale dell'Audiovisivo che si sta svolgendo in questi giorni a Roma, come ha riportato in esclusiva Variety.
La prima sarà un adattamento di Chiami il mio agente!, serie francese attualmente disponibile su Netflix; la seconda si intitolerà Europa, sarà un thriller e verrà diretta da Oliver Hirschbiegel (La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler).
[Oliver Hirschbiegel, regista di Europa]
Il remake italiano di Chiami il mio agente! sarà prodotto da Palomar e sarà ambientata a Roma.
Secondo Nils Hartmann, Direttore delle Produzioni Originali Sky, essa sarà "un grande omaggio al Cinema italiano" e allo star system del nostro Paese.
La serie originale, che conta quattro stagioni andate in onda sul canale transalpino France 2 dal 2015 al 2020, sono raccontate le peripezie di un'agenzia artistica che ogni giorno combatte per accontentare i propri assistiti e riportarli sulla cresta dell'onda dopo crisi impreviste.
A scrivere la sceneggiatura della versione italiana della serie sarà Lisa Nur Sultan (co-autrice con Alessio Cremonini di Sulla mia pelle), mentre si occuperà della regia Luca Ribuoli, che ha già collaborato con Sky per aver diretto Speravo de morì prima, miniserie incentrata sulla vita di Francesco Totti.
[Il trailer di Speravo de morì prima, serie diretta per Sky da Luca Ribuoli]
Europa sarà invece ispirata a Bilal: viaggiare, lavorare, morire da clandestini, libro scritto dal giornalista italiano Fabrizio Gatti (pubblicato da Rizzoli nel 2008), che per una sua inchiesta ha viaggiato tra Africa ed Europa sotto copertura per raccontare l'odissea degli immigrati clandestini africani, raccontandone i drammi collettivi e le tragedie personali.
La produzione di Europa è stata affidata alla società tedesca Pantaleon Films e all'italiana Indiana Productions.
Hirschbiegel sarà il regista, Stefano Bises (Gomorra e The New Pope) ha scritto invece la sceneggiatura.
La storia di Europa ha come protagonista un gruppo di migranti salvato in mare aperto da una nave da crociera piena di turisti occidentali; i migranti stessi arriveranno a occupare il transatlantico scopriranno che sta facendo rotta verso le coste africane da cui erano partiti.
La serie racconterà anche le vite che conducevano in Africa attraverso una serie di flashback.
[La copertina di Bilal: viaggiare, lavorare, morire da clandestini]
Le riprese di Europa dovrebbero partire a novembre.
Il cast non è stato ancora svelato, mentre il suo debutto dovrebbe avvenire nel 2023.
Dell'adattamento di Chiami il mio agente! non sono state invece date notizie riguardo il cast e l'ipotetica data di rilascio.
Queste due future serie targate Sky sembrano molto promettenti: voi cosa ne pensate?
Ci hai mai visto pubblicare gossip sui cani di Lady Gaga o news che suscitano indignazione apposta per strapparti un click? No, e non lo faremo mai perché non fa parte di noi.
Se vuoi supportare il nostro lavoro perché non provi a far parte de Gli Amici di CineFacts.it?