close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

ITsART: è arrivata la "Netflix della cultura italiana"

Il 31 maggio ha finalmente debuttato ITsART, nuova piattaforma streaming definita come "il palcoscenico dell'arte e della cultura italiana".

 

Voluta fortemente dal Ministro della Cultura Dario Franceschini, che alcuni mesi fa paragonò questo servizio digitale a Netflix, ITsART ospita al momento oltre 700 contenuti di vario genere.

 

 

[Dario Franceschini, Ministro della Cultura]

 

Negli scorsi mesi è stato reso noto che a occuparsi della piattaforma sarebbero state Cassa Depositi e Prestiti (società controllata dal Ministero dell'Economia) e Chili TV, azienda fondata nel 2012 da Stefano Parisi, manager ed ex-politico del centrodestra candidato a sindaco della città di Milano nel 2016.

 

ITsArt è dunque una prestigiosa vetrina per l'arte italiana con la sua offerta di documentari, concerti, tour museali, spettacoli teatrali e anche pellicole cinematografiche.

 

Una sezione del catalogo è interamente dedicata ai film che hanno reso grande il Cinema italiano e i suoi Maestri, con titoli come Roma città aperta (Roberto Rossellini, 1945), Matrimonio all'italiana (Vittorio De Sica, 1964) e Una giornata particolare (Ettore Scola, 1977).

 

L'iscrizione è gratuita così come lo è la visione di molti contenuti; di altri, tuttavia, è possibile fruirne solo attraverso l'acquisto o il noleggio (a prezzi piuttosto ridotti).

 

[Il trailer di Roma città aperta]

 

 

Ricordiamo che ITsART è disponibile sul suo sito, navigabile da PC, Mac, smartphone, tablet e su alcune smart TV tramite l’app ITsART.

 

Se sarà un successo o meno, dopo l'annuncio della nascita non esente da critiche legate al "modello di business", lo scopriremo nei prossimi mesi.

 

Vi piace l'idea alla base di ITsART?

 

Pensate di farci un "giro di prova"?

 

Become a Patron!

 

Ci hai mai visto pubblicare gossip sui cani di Lady Gaga o news che suscitano indignazione apposta per strapparti un click? No, e non lo faremo mai perché non fa parte di noi.

Se vuoi supportare il nostro lavoro perché non provi a far parte de Gli Amici di CineFacts.it?

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

articoli

news

news

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni