close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

Lezioni di Cinema: Scorsese, Refn, Bertolucci... sul divano di casa!

Sono giornate difficili per tutti, il Coronavirus ci costringe in casa - cosa buona e giusta da fare per noi stessi e per gli altri - e per combattere la noia da quarantena si cercano tutti i modi possibili per passare il tempo. È a questo proposito che la Cineteca di Bologna dà il suo contributo per continuare a divulgare il verbo della Settima Arte anche al di fuori della sala: ecco a voi Lezioni di Cinema.

 

 

La Cineteca ha reso fruibile una parte del suo archivio riguardante gli incontri con registi, produttori, direttori della fotografia e direttori artistici, critici e attori che dal 2012 al 2019 hanno accolto l'invito del direttore della Cineteca Gian Luca Farinelli e hanno tenuto compagnia al pubblico con le loro storie inedite, rispondendo a domande più tecniche e raccontando divertenti retroscena.

 

 

Sul sito della Cineteca di Bologna trovate le Lezioni di Cinema ordinate per anno, per nomi degli invitati alle conferenze o per tema.

 

L'archivio è ricco e gli argomenti delle lezioni - dal tono informale, quasi chiacchierate tra amici - spaziano da Ladri di Biciclette ad Apocalypse Now, dal Cinema di Sergej Ėjzenštejn a quello di Donn Alan Pennebaker fino ad arrivare a Charlie Chaplin e la Beat Generation.

 

 

[Francis Ford Coppola viene intervistato dal direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli.]

 

Numerose le lezioni disponibili in archivio in cui si può ascoltare Thierry Frémaux, delegato generale del Festival del Cinema di Cannes e direttore dell'Istituto Lumière di Lione, usuale frequentatore della Cineteca di cui vi avevamo già raccontato uno degli incontri in cui era anche presente l'attore Valerio Mastandrea.

 

Tra le Lezioni di Cinema figurano quelle con Martin Scorsese, Agnès Varda, Alexander Payne, Richard Lester, Nicolas Winding Refn, Jane Campion.

 

Non mancano però le voci italiane, infatti in archivio sono presenti anche gli incontri con il direttore della fotografia Vittorio Storaro, con i registi Bernardo Bertolucci, Giuseppe Tornatore, Marco Bellocchio, Dario Argento, Alice Rohrwacher, Matteo Garrone, Mario Martone, quelli con il critico cinematografico Paolo Mereghetti e con le attrici Valeria Golino e Alba Rohrwacher.

 

 

[Thierry Frémaux parla al pubblico della Cineteca di Bologna affianco al direttore Gian Luca Farinelli.]

 

Ma questi sono solo alcuni dei nomi che potrete trovare tra le 122 Lezioni di Cinema disponibili online sul sito della Cineteca di Bologna.

 

Andate voi stessi a curiosare e a trovare ciò che più vi interessa: ce n'è per tutti!

 

Dunque, cari cinefili, oltre a tutti i consigli che vi abbiamo già dato riguardo tutto il meglio che potete trovare adesso su Netflix, tutto il meglio che potete trovare su RaiPlay, tutto il meglio di VVVVID e tutto il meglio di Amazon Prime Video, potete aggiungere anche queste perle offerte direttamente da una delle cineteche più importanti al mondo.

 

Noi di CineFacts.it stiamo provando a dare il nostro piccolo contributo suggerendovi come poter sopravvivere a questa reclusione e allo stesso tempo provando a soddisfare il vostro appetito cinefilo.

 

O magari alimentandolo, perché si sa: l'appetito vien mangiando!

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

news

news

news

Lascia un commento



2 commenti

Mike

3 mesi fa

Bellissima iniziativa!

Rispondi

Segnala

Andrea Cavo

3 mesi fa

Spettacolo, cercherò di guardarmene il più possibile. La cineteca di Bologna è un punto di riferimento.

Rispondi

Segnala


close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni