close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#cinefacts

#news

Federico Fellini: 5 capolavori restaurati tornano al cinema!

Cinque film di Federico Fellini distribuiti, in versione restaurata, nelle sale cinematografiche di tutta Italia grazie all’impegno congiunto di Cineteca di Bologna, CSC - Cineteca Nazionale e Istituto Luce - Cinecittà (in collaborazione con RTI - Mediaset e Cristaldifilm), per celebrare il centenario della nascita del regista che cadrà il 20 gennaio.

 

 

Da lunedì 13 gennaio potremo vedere sul grande schermo - come amava Federico Fellini, grande sostenitore della visione in sala - Lo sceicco bianco, I vitelloni, La dolce vita, 8½ e Amarcord.

 

Un’iniziativa che renderà disponibili i cinque restauri per tutto il 2020: il calendario, in continuo aggiornamento, sarà consultabile al link: distribuzione.ilcinemaritrovato.it/fellini-100.

 

 

[Federico Fellini sul set di Amarcord]

 

 

Un percorso che va dall’esordio “solitario” di Federico Fellini con Lo sceicco bianco, dopo la co-regia assieme ad Alberto Lattuada di Luci del varietà, e il successivo I vitelloni, per giungere a quel personalissimo catalogo di ricordi rappresentato da Amarcord, passando per quelli che forse sono i suoi film più rappresentativi: La dolce vita8½. 

 

I film sono tutti in versione restaurata:

Lo sceicco bianco (Italia/1952, 85’), restaurato da Cineteca di Bologna in collaborazione con RTI - Mediaset e Infinity presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata;

I vitelloni (Italia/1953, 104’), restaurato da CSC - Cineteca Nazionale e Istituto Luce - Cinecittà;

La dolce vita (Italia-Francia/1960, 180’), restaurato da Cineteca di Bologna in associazione con The Film Foundation, CSC - Cineteca Nazionale, Pathé, Fondation Jérôme Seydoux-Pathé, Mediaset e Medusa Film, Paramount Pictures e Cinecittà Luce. Con il sostegno di Gucci e The Film Foundation; 

 (Italia/1963, 138’), restaurato da CSC - Cineteca Nazionale e Istituto Luce - Cinecittà in collaborazione con RTI - Mediaset;

Amarcord (Italia-Francia/1974, 127’), restaurato da Cineteca di Bologna con il sostegno di yoox.com e il contributo del Comune di Rimini. In collaborazione con Cristaldifilm.

 

 

[Marcello Mastroianni e Federico Fellini in una pausa sul set di 8½]

 

 

Un'occasione unica e meravigliosa per poter ammirare sul grande schermo i capolavori di un Maestro del Cinema quale è stato Federico Fellini. 

 

Un regista che ha popolato i sogni di generazioni di italiani e che ha ispirato decine e decine di cineasti in giro per il mondo, e che tra gli altri riconoscimenti vanta ben 12 nomination agli Oscar - con una statuetta conferitagli alla carriera nel 1993, e 7 candidature ai Migliori 10 Film secondo i Cahiers du Cinéma: unico italiano a raggiungere questi numeri. 

 

 

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

news

news

news

Lascia un commento



2 commenti

Andrea Ginanni

2 mesi fa

Bellissima iniziativa, li guarderò tutti

Rispondi

Segnala

Filman

2 mesi fa

Salterò Lo Sceicco Bianco solo per risparmiare i soldi e andare a vedere tutti gli altri

Rispondi

Segnala


close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni