close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#cinefacts

#news

Forbes pubblica la classifica delle attrici più pagate del 2019

Probabilmente il vero superpotere di Vedova Nera è il suo agente: Scarlett Johansson risulta essere l'attrice che ha guadagnato di più tra il 1° giugno 2018 e il 1° giugno 2019. 

 

È il secondo anno consecutivo per la Johansson e molto del merito va ai film del Marvel Cinematic Universe, quelli passati e quelli futuri: 15 milioni di dollari per lei per il ruolo da protagonista in Black Widow e circa 35 milioni per Avengers: Endgame.

 

 



Le nuove entrate dell'anno sono la star di The Handmaid's Tale Elisabeth Moss e la stella sempre più in ascesa Margot Robbie, mentre rientrano in classifica Sofia Vergara e Reese Witherspoon.

 

C'è però da sottolineare un fatto.

 

Messe insieme, le dieci attrici più pagate al mondo hanno registrato un totale di 314,6 milioni di dollari, al lordo di tasse e imposte: è il 69% in più rispetto al totale dell'anno scorso, ma è comunque molto meno rispetto ai 588,3 milioni dei primi dieci attori uomini.

 

Precisamente è poco più della metà di quanto hanno guadagnato i primi 10 uomini

 

E il motivo è facilmente spiegabile nonché evidente: i film più redditizi degli ultimi anni sono quelli in cui dei supereroi si battono per salvare il mondo. 

Più guadagni significa più possibilità di pagare le ster che vi recitano, e nel gruppetto di supereroi cinematografici attualmente le donne sono veramente poche. 

 

 



Un rapporto del 2018 della Annenberg School for Communication and Journalism dell'USC ha analizzato 1100 film popolari ditribuiti tra il 2007 e il 2017: solo il 30,6% dei personaggi parlanti erano donne. 

 

E nel caso di film d'azione ad alto budget, quel numero scende al 23,2%. 

 

Per le donne di colore i numeri sono ancora più tristi: dei 100 film più popolari del 2017, solo 4 film avevano tra i protagonisti o tra i co-protagonisti delle attrici di colore.

 

E la cosa è sotto gli occhi di tutti, anche guardando la classifica di Forbes divulgata qualche giorno fa: il Marvel Cinematic Universe ha incassato oltre 22 miliardi di dollari dal 2008 e ben sei protagonisti di Avengers: Endgame, film diretto e scritto da uomini, sono presenti nella classifica dei 20 più ricchi dell'anno.

 

Cinque uomini e una donna. 

 

 

[Regina King con il Premio Oscar 2019 vinto come Migliore Attrice non Protagonista per Se la strada potesse parlare]

 

Attrici come Reese Witherspoon, Jennifer Gardner, Charlize Theron, Nicole Kidman - molte delle quali presenti in classifica - stanno imparando la lezione e si stanno trasformando in produttrici di peso, per far sì che i film che vengono scritti, prodotti e distribuiti abbiano una maggior percentuale di personaggi femminili, anche per dar modo a loro stesse e alle loro colleghe attrici di poter vagliare più proposte, leggere più sceneggiature, decidere tra più ruoli che vengono loro offerti. 

 

Ma per un vero cambiamento non basterà: oltre a Hollywood dovrà cambiare l'intera società occidentale, modificando la cultura imperante del maschio che domina, una cosa talmente radicata in tutti noi da essere ormai accettata come normalità. 

Con il risultato di provare fastidio quando si legge che una donna vorrebbe guadagnare come un uomo che fa il suo stesso lavoro e ha le sue stesse capacità. 

 

Il Cinema, come spesso accade, ha l'opportunità per provare a cambiare la testa delle persone. 

Vedremo se nel 2029 saremo ancora qui a sottolineare che le attrici guadagnano la metà degli uomini, o se qualcosa sarà nel frattempo cambiato. 

 

Ecco qui di seguito la classifica delle prime 10 attrici più pagate degli ultimi 12 mesi:  

 

 

 



10. Ellen Pompeo 22 milioni $

_________________________________

 

 



9. Charlize Theron 23 milioni $

_________________________________

 

 



8. Margot Robbie 23,5 milioni $ 

_________________________________

 

 



7. Elisabeth Moss 24 milioni $

_________________________________

 

 

 

 

6. Kaley Cuoco 25 milioni $

_________________________________

 

 

 

 

5. Jennifer Aniston 28 milioni $ 

_________________________________

 

 

 

 

4. Nicole Kidman 34 milioni $ 

_________________________________

 

 



3. Reese Witherspoon 35 milioni $ 

_________________________________

 

 

 

 

2. Sofia Vergara 44,1 milioni $

_________________________________

 

 

 

 

1. Scarlett Johansson 56 milioni $

_________________________________

 

[Le stime degli utili si basano sui dati di Nielsen, ComScore, Box Office Mojo e IMDB, nonché su interviste con esperti del settore.

Tutte le cifre sono da intendersi pretax, le commissioni per agenti, dirigenti e avvocati - generalmente 10%, 15% e 5% rispettivamente - non vengono detratte.]

 

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

news

news

news

Lascia un commento

4 commenti

Arkantos

4 mesi fa

Come tanti, spero che la meritocrazia abbia la meglio sui pregiudizi.

Rispondi

Segnala

Il Fulgenzio

4 mesi fa

Che sia cinema, sport o qualsiasi altro lavoro, ma anche nella normale vita quotidiana, auspico che sempre più si possa raggiungere una condizione nella quale venga premiata la meritocrazia indipendentemente da sesso, razza o religione le quali non dovrebbero essere in alcun modo un parametro di valutazione.
Utopia molto probabilmente ma voglio comunque credere che prima o poi si raggiunga questo traguardo.

Passando a cose più "frivole" trovo curioso che 9 su 10 siano bionde (tinte o naturali che siano).... più quote di donne Rosse.

Rispondi

Segnala

Mike

4 mesi fa

Il Fulgenzio
speriamo!

Rispondi

Segnala

Giulio Scervino

4 mesi fa

Il Fulgenzio
Concordo, speriamo che prima o poi le cose prendano una giusta piega.

Rispondi

Segnala

close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni