articoli
#news
La Sala Web della Mostra del Cinema di Venezia torna a disposizione degli spettatori internazionali grazie all’iniziativa di Festival Scope.
Giunta alla sua XIV edizione, dal 28 agosto al 30 settembre 2025 l’iniziativa offre l’occasione di scoprire in streaming una selezione esclusiva di 13 cortometraggi in anteprima mondiale, direttamente dall'82ª Mostra del Cinema di Venezia.
L’accesso alla piattaforma è gratuito, con biglietti limitati e disponibilità variabile a seconda del Paese, ogni film sarà disponibile online a partire dalle 18:00 (ora italiana) del giorno della proiezione ufficiale al Lido e resterà accessibile fino al 30 settembre.
[Praying Mantis, di Joe Hsieh e Yonfan, è uno dei cortometraggi presentati nella sezione Orizzonti dell'82ª Mostra del Cinema di Venezia, disponibile nella Sala Web di Festival Scope]
In totale la Sala Web propone 12 cortometraggi in concorso nella sezione Orizzonti e un cortometraggio fuori concorso: Rukeli, il nuovo corto di animazione di Alessandro Rak, già autore dell'apprezzatissimo Gatta Cenerentola.
I cortometraggi di Sala Web provengono da Paesi di tutto il mondo: Argentina, Francia, Italia, Palestina, Nuova Zelanda, Nigeria, Svezia, Taipei, Hong Kong, Cuba, USA, Ucraina e altri ancora.
Questi i titoli in programma:
Coyotes – Said Zagha (Palestina, Francia, Giordania, UK)
The Curfew – Shehrezad Maher (USA)
Kushta Mayn, La Mia Costantinopoli – Nicolò Folin (Italia)
The Lifeline (La Ligne de Vie) – Hugo Becker (Francia)
Lion Rock – Nick Mayow, Prisca Bouchet (Nuova Zelanda)
Merrimundi – Niles Atallah (Cile)
Nedostupni | Unavailable – Kyrylo Zemlyanyi (Ucraina, Francia, Belgio, Bulgaria)
Norheimsund – Ana A. Alpizar (Cuba, USA)
El Origen del Mundo | The Origin of the World – Jazmin Lopez (Argentina)
Praying Mantis – Joe Hsieh, Yonfan (Taipei, Hong Kong)
Rukeli – Alessandro Rak (Italia, Svezia) – Fuori concorso
Saint Siméon – Olubunmi Omolola Ogunsola (Nigeria)
Utan Kelly (Without Kelly) – Lovisa Sirén (Svezia)
[Rukeli di Alessandro Rak, tra i film proposti sulla piattaforma Sala Web di Festival Scope]
Parallelamente, gli abbonati a MYmovies ONE e Biennale Cinema Channel potranno accedere fino all’11 settembre a una selezione di 22 anteprime mondiali di lungometraggi, con titoli provenienti dalle sezioni Biennale College Cinema e dalle Giornate degli Autori.
Tra i titoli proposti non solo autori emergenti, ma anche autori di autori celebrati come Šarūnas Bartas.
Grazie a Venice Sala Web, la Mostra di Venezia conferma la sua vocazione internazionale e il desiderio di aprirsi a un pubblico sempre più ampio, offrendo uno spazio digitale in cui scoprire registi emergenti, linguaggi innovativi ed estetiche inedite.
Per info e biglietti potete visitare il sito: Festival Scope – Venice Sala Web 2025, mentre per maggiori dettagli potete visitare il sito della Biennale di Venezia.
___
CineFacts segue tutti i festival, dal più piccolo al più grande, dal più istituzionale al più strano, per parlarvi sempre di nuovi film da scoprire, perché amiamo il Cinema in ogni sua forma! Vuoi sostenerci in questa battaglia a difesa della Settima Arte?
Vieni a curiosare su Gli Amici di CineFacts.it e sostieni il progetto!
articoli
articoli
articoli
