close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

La Bella Stagione: iniziate le riprese del docufilm

Tratto dall'omonimo libro sulle gesta della SampD'oro di Paolo Mantovani, il film sarà diretto da Marco Ponti 

A quattro anni dal suo ultimo lungometraggio (Una vita spericolata), Marco Ponti è tornato alla regia per dirigere La bella stagione, docu-film sulla Sampdoria degli anni d'oro della coppia Vialli-Mancini.

 

Il film, diretto dal regista di Santa Maradona e A/R Andata + Ritorno, sarà prodotto dalla Groenlandia di Matteo Rovere e Sydney Sibilia, la quale ha annunciato sui propri canali social l'inizio delle riprese.

 

 

[Gianluca Vialli legge La Bella Stagione, di cui è anche autore]

 

La bella stagione, tratto dall'omonimo best seller edito da Mondadori, racconta l'epopea di quella che viene comunemente chiamata la SampD'oro, ovvero la Sampdoria costruita da Paolo Mantovani, presidentissimo che regalò ai tifosi blucerchiati la soddisfazione del primo (e unico) scudetto della storia della società sportiva genovese costruendo una squadra perfetta, capitanata dai "gemelli del gol" Gianluca Vialli e Roberto Mancini.

 

Una cronaca che - a ben vedere - si trasforma quasi in fiaba, raccontando di un calcio che non esiste più, uno sport alieno dai sistemi coercitivi dei procuratori e dagli afflussi di denaro immorali e fuori scala. Una parabola che - per certi versi - anticipò quella del Leicester del 2016, designando la Samp come ultima (ad oggi) società calcistica "non di primo livello" ad aver vinto un campionato.

 

[Il racconto de "l'ultimo miracolo: uno scudetto irripetibile"]

 

 

La bella stagione racconta infatti di una creatura sportiva cresciuta da due padri, il già citato Mantovani e il leggendario allenatore serbo Vujadin Boškov (celebre per l'animo burbero ma bonario e dai motti di spirito da lui coniati), i quali condussero i ragazzi terribili fino allo scudetto, 3 Coppe Italia, una Supercoppa italiana, una Coppa delle Coppe e una finale di Coppa dei Campioni.

 

Risultati apparentemente impensabili, eppure ottenuti attraverso un'amalgama umana e sportiva semplicemente straordinaria e irripetibile.

 

Riuscirà Marco Ponti a raccontare l'impresa sportiva e l'unione fraterna di tutti gli interpreti che diedero vita a La Bella Stagione della Sampdoria?

 

Become a Patron!

 

Tutto ciò che riguarda il Cinema e le serie TV è discusso con cura e passione da CineFacts.it e la sua redazione. 

Se ti piace il nostro modo di fare le cose, vieni dare un'occhiata a Gli Amici di CineFacts.it!

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

news

news

articoli

Lascia un commento



3 commenti

Incontro Yuri-Rossella è quando mancanza inizia

Rispondi

Segnala

Yuri Palamini

2 anni fa

Molto volentieri! 
Film è quando sale distribuiscono

Rispondi

Segnala

Andiamo insieme!

Rispondi

Segnala


close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni