close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

La città incantata diventa uno spettacolo teatrale

Una pièce teatrale ispirata a La città incantata, famosa pellicola dello Studio Ghibli diretta da Hayao Myiazaki e vincitrice del Premio Oscar per il Miglior Film di Animazione nel 2003, è attualmente in cartellone presso il Teatro Imperiale di Tokyo.

 

Le repliche dello show andranno avanti nella capitale del Giappone fino al 29 marzo: poi lo spettacolo partirà in tournée per essere messo in scena in altre città del Giappone nei prossimi mesi.

 

L'annuncio di questo adattamento teatrale risale ai primi mesi del 2021: a occuparsene è stato il regista John Caird, autore premiato nel corso della sua carriera ai Tony Awards e ai Laurence Olivier Awards, le massime riconoscenze per quanto riguarda il mondo del teatro negli Stati Uniti e nel Regno Unito.

 


[Alcune foto dello spettacolo teatrale ispirato a La città incantata. Clicca sull'immagine per sfogliare la gallery!]

 

 

 

Lo spettacolo è nato con la benedizione dello stesso Miyazaki e del suo storico produttore Toshio Suzuki, il quale ha dichiarato in passato di "avere apprezzato la visione di John Caird" e di nutrire grande fiducia nei suoi confronti.

 

La produzione di questo show è affidata alla Toho Stage, importante compagnia giapponese che proprio nel 2022 festeggia il 90° anniversario della sua fondazione. 

La società spera di poter portare in futuro la trasposizione teatrale de La città incantata anche nel resto dell'Asia e in Europa.

 

Le fantastiche creature del capolavoro di Miyazaki hanno preso vita sulle assi del palcoscenico grazie al meticoloso lavoro di Toby Olié, stimato disegnatore e performer capace di dare vita a pupazzi e marionette.

 

Il risultato è semplicemente strabiliante, come potete notare anche da alcune fotografie scattate durante la messa in scena dello spettacolo.

 




[Alcune foto dello spettacolo teatrale ispirato a La città incantata. Clicca sull'immagine per sfogliare la gallery!]

 

 

 

Joe Hisashi, compositore di musiche per numerosi film di Miyazaki e di Takeshi Kitano, ha invece contribuito alla creazione della colonna sonora dello show, che ha la peculiarità di presentare un double casting per i personaggi della storia: per il ruolo della protagonista Chihiro sono state ad esempio scritturate le attrici Kanna Hashimoto e Mone Kamishiraishi.

 

La città incantata racconta appunto di Chihiro, una bambina di dieci anni che si perde in un fantastico regno - popolato per lo più da divinità e spiriti - dopo aver attraversato un tunnel durante un viaggio coi suoi genitori verso la loro nuova casa.

 

A questo punto dovrà trovare un modo per poter tornare nel mondo degli esseri umani.

 

[Il trailer del film La città incantata]

 

 

Non è la prima volta che un film dello Studio Ghibli viene adattato per il teatro, se si ricorda che Nausicaä della valle del Vento è stato trasformato in una rappresentazione in stile Kabuki nel 2019.

 

Vi piacerebbe assistere alla pièce ispirata a La città incantata?

 

Become a Patron!

 

Questa news è il risultato di impegno profuso nel portare ai lettori contenuti verificati e approfonditi con attenzione.

Se vuoi supportare il nostro lavoro perché non provi a far parte de Gli Amici di CineFacts.it?

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

news

news

news

Lascia un commento



1 commento

Dev'essere una bomba, soprattutto con la colonna sonora di Joe Hisashi! Se arrivasse in Italia ci andrei di corsa

Rispondi

Segnala


close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni