close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

James Mangold dirigerà un film biografico su Buster Keaton

James Mangold, attualmente alle prese con Indiana Jones 5, firmerà un biopic incentrato su uno dei più importanti maestri del Cinema muto: Buster Keaton.

 

Buster Keaton è un'icona immortale del Cinema americano e della Hollywood pre-classica che, grazie alle sue gag acrobatiche e alla malinconia dei suoi indelebili personaggi, è oggi considerato colonna portante dell’intera Storia del Cinema insieme a Charlie Chaplin e Erich von Stroheim.

 

Conosciuto in Italia tra gli anni '20 e '30 con il nome di Saltarello, Buster Keaton è stato in grado di costruire un Cinema fatto di continui rovesciamenti di senso, in cui tutto ciò che è reale può diventare improvvisamente astratto. 

 

[Nel cortometraggio Il maniscalco un’inquadratura inganna lo spettatore: il personaggio di Keaton sembra stia lavorando al fuoco, in realtà sta semplicemente cuocendo due uova al tegamino]

 

 

All’attore, regista e sceneggiatore statunitense si devono classici intramontabili come La palla n° 13, Come vinsi la guerra e tutta la serie di cortometraggi divenuti iconici grazie alle sue invenzioni tecniche. 

 

Il film si baserà sul libro Buster Keaton: Cut to the Chase di Marion Meade e consoliderà la collaborazione tra Mangold e 20th Century Studios, iniziata con Wolverine - L'immortaleLogan e proseguita dopo l’acquisto da parte di Disney con Indiana Jones 5.

 

Il regista, infatti, dopo essere stato scelto da Steven Spielberg in persona, è attualmente impegnato nelle riprese del quinto capitolo della saga cinematografica con protagonista Harrison Ford.

 

[Un video che racchiude alcuni degli stunt più spericolati e delle incredibili gag di Buster Keaton]

 

 

James Mangold sembra il candidato ideale per dirigere un film biografico su un personaggio emblematico del calibro di Buster Keaton.

 

In questi anni il regista è riuscito a dare vita a incredibili set in film come Le Mans '66 - La grande sfida e rappresentare storie ricche di personaggi interessanti come in Quando l’amore brucia l’anima - Walk the Line, biopic sul musicista Johnny Cash interpretato da Joaquin Phoenix

 

Il biopic è ancora nelle prime fasi e la produzione sta cercando di selezionare un team di sceneggiatori per iniziare il lavoro di adattamento del libro.

 

Secondo Deadline i dirigenti di 20th Century Studios avrebbero anteposto questo progetto a tutti gli altri, dandogli la priorità assoluta.

 

Voi che ne pensate di James Mangold?

Credete che riuscirà a portare sul grande schermo il talento e la storia di Buster Keaton?

 

Become a Patron!

 

Tutto ciò che riguarda il Cinema e le serie TV è discusso con cura e passione da CineFacts.it e la sua redazione.

Se vuoi che le nostre battaglie diventino anche un po' tue, entra a far parte de Gli amici di CineFacts.it!

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

news

news

news

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni