close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

Addio all'attore francese Gaspard Ulliel: aveva 37 anni

L'attore francese Gaspard Ulliel è morto oggi all'età di soli 37 anni.

 

Le cause del decesso sono ancora da appurare, tuttavia, secondo le dichiarazioni rilasciate dalla famiglia l'attore sarebbe stato coinvolto in un grave incidente sciistico avvenuto ieri nella regione della Savoia, sulle Alpi francesi: fatale è stata la collisione con un altro sciatore.

 

È risultato del tutto inultile il trasporto in elicottero all'ospedale di Grenoble.

 

Laureatosi in Cinema all'università di Saint-Denis, Ulliel ottenne il suo primo ruolo di rilievo nel 2001, quando prese parte al film Il patto dei lupi, opera storica con la regia di Christophe Gans.

 

[La scomparsa di Gaspard Ulliel raccontata da France 24]

 

 

L'interprete è poi diventato uno dei volti più noti del Cinema francese contemporaneo, vincitore per ben due volte del premio César - l'equivalente transalpino dell'Oscar - nel 2004 per Una lunga domenica di passioni (film di Jean-Pierre Jeunet) e nel 2017 per È solo la fine del mondo (diretto da Xavier Dolan).

 

Molto attento nella scelta dei propri ruoli, fra le sue pellicole si ricordano anche Hannibal Lecter - Le origini del male (diretto da Peter Webber nel 2007), in cui veste i panni del celebre serial killer interpretato anche da Anthony Hopkins, e Saint Laurent (uscito nel 2014 con la regia di Bertrand Bonello), in cui impersona la celebre figura dello stilista Yves Saint Laurent

 

Negli anni, le sue performance gli hanno permesso di ricevere numerosi apprezzamenti in Francia e all'estero; la sua morte ha così suscitato unanime cordoglio e commozione fra i suoi colleghi e non solo: anche Jean Castex, primo ministro francese, ha twittato il proprio dolore per la scomparsa dell'attore.

 

[Il tweet di Jean Castex sulla scomparsa di Gaspard Ulliel]

 

 

Uno degli ultimi ruoli in cui vedremo Ulliel sarà quello di Anton Mogart (alias Midnight Man) in Moon Knight, serie televisiva ispirata all'omonimo supereroe della Marvel, che debutterà su Disney+ il prossimo 30 marzo. 

Un portavoce della stessa Disney ha dichiarato che la società è profondamente triste per la morte di Ulliel, definito "amico e collega", e ha manifestato vicinanza ai familiari.

 

Gaspard Ulliel lascia la compagna Gaëlle Pietri e il loro figlio, nato nel 2016: la sua è una perdita improvvisa che ha lasciato senza parole il pubblico francese e mondiale.

 

Become a Patron!

 

Vi rispettiamo: crediamo che amare il Cinema significhi anche amare la giusta diffusione del Cinema.

Se vuoi che le nostre battaglie diventino anche un po' tue, entra a far parte de Gli amici di CineFacts.it!

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

news

news

news

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni