close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

Far From the Tree: il trailer del nuovo corto d’animazione Disney

Walt Disney Animation Studios ha rilasciato il trailer di Far From the Tree, nuovo cortometraggio d’animazione diretto da Natalie Nourigat.

 

Proiettato in anteprima lo scorso martedì al festival di Annecy Animation 2021, Far From the Tree precede in sala la proiezione di Encanto, ultima produzione Disney di Byron Howard e Jared Bush disponibile su Disney+.

 

Il corto segue le vicende di due procioni, genitore e figlio, che escono dal bosco trovandosi per la prima volta su una spiaggia del nord–ovest del Pacifico, scoprendo scenari meravigliosi ma anche numerosi pericoli.

 

[Il trailer ufficiale di Far From the Tree]

 

 

Far From the Tree è infatti ispirato ai ricordi d’infanzia della regista, cresciuta nell’Oregon: le immagini, i suoni, gli odori e tutta una serie di emozioni che l’incontro con la spiaggia può scaturire.

 

Ma il corto offre anche una riflessione sull’iperprotettività e sull’importanza di lasciare il proprio figlio scoprire il mondo, il tutto all’interno di una lotta per la sopravvivenza a tratti cupa e inquietante.

 

Nourigat ha dichiarato che, inizialmente, i protagonisti erano due esseri umani.

Trasformarli in animali ha permesso di addolcire la storia per inserirla in una dimensione più irreale e sopra le righe, soprattutto nella rappresentazione delle emozioni.

 

La scelta dei procioni è arrivata durante un viaggio di ricerca a Canon Beach, dove la regista si è innamorata di questi simpatici animali notturni.

 

[L'introduzione di Natalie Nourigat sulla realizzazione del cortometraggio]

 

 

Una delle maggiori particolarità del corto è sicuramente la tecnica di disegno utilizzata, in grado di mettere in risalto i cieli nuvolosi, la sabbia grigiastra e le montagne nebbiose attraverso colori desaturati e una trama ad acquerello.

 

Si tratta di un formato ibrido 2D/CG realizzato grazie all’innovativo sistema di disegno Meander, già sperimentato dal Premio Oscar Paperman e presente in alcune scene di Oceania.

 

La scelta della tecnica e l’approccio di desaturazione delle immagini erano già stati affrontati dalla regista nel suo corto sperimentale Exchange Student.

 

 

[Un'immagine di Exchange Student dove è sperimentata la tecnica che richiama la trama ad acquerello. Purtroppo il corto sembra disponibile su Disney+ ma non nel nostro Paese]

 

 

Che ne dite di questo nuovo corto animato firmato Disney?

 

Avete già avuto il piacere di vederlo in sala prima della proiezione di Encanto

 

Become a Patron!

 

Questa news è il risultato di tanto impegno, profuso nel portare ai lettori contenuti verificati e approfonditi con attenzione.

Se vuoi supportare il nostro lavoro perché non provi a far parte de Gli Amici di CineFacts.it?

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

news

news

news

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni