close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

Nightmare Alley: il trailer del nuovo film di Guillermo del Toro

Searchlight Pictures ha pubblicato il primo trailer di Nightmare Alley, nuovo film del regista messicano Guillermo del Toro.

 

La sceneggiatura è firmata dallo stesso del Toro, in collaborazione con Kim Morgan, ed è il secondo adattamento del romanzo omonimo di William L. Gresham dopo la versione prodotta da 20th Century Fox nel 1947, nota in Italia col titolo La fiera delle illusioni.

 

[Il trailer di Nightmare Alley]

 

 

Nightmare Alley segue le vicende di Stan Carlisle, losco individuo abile nel manipolare le persone. Il protagonista, sfruttando le doti apprese mentre lavorava in un luna park, si arrichisce con le sue truffe per poi stringere amicizia con un psichiatra, la dottoressa Lilith Ritter, ancor più pericolosa di lui e decisa a smascherarlo.

 

I ruoli di Carlisle e Ritter sono interpretati rispettivamente da Bradley Cooper (Il lato positivo) e Cate Blanchett (The Aviator); notevole è il cast di supporto che può contare su nomi del calibro di Willem Dafoe (The Lighthouse), Toni Collette (Hereditary), Ron Perlman (Hellboy) e Rooney Mara (Carol).

 

Nel 2019, ancor prima di iniziare le riprese (temporaneamente interrotte dalle pandemia da COVID-19 prima di essere portate al termine), del Toro dichiarò che Nightmare Alley sarebbe stata la sua occasione di realizzare un film senza elementi sovrannaturali, basato su "una storia reale, davvero cupa".

 

Inoltre il regista aggiunse anche si sarebbe trattato di un film Rated-R, ossia vietato ai minori di 17 anni, e ciò si è puntualmente verificato: la Motion Picture Association of America (MPAA) lo ha così classificato per violenza, contenuti sessuali e linguaggio esplicito.

 

La mancanza del sovrannaturale è certamente una novità se si pensa alla poetica del regista e ai lungometraggi grazie ai quali ha raggiunto la gloria, su tutti Il labirinto del Fauno (2006) e La Forma dell'acqua (2017): quest'ultimo film ha portato a casa ben quattro premi Oscar (Miglior Film e Regia compresi) e - soprattutto - il Leone d'Oro alla Mostra del Cinema di Venezia. 

 

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Vanity Fair (@vanityfair)

[Un primo sguardo al film nelle foto rilasciate da Vanity Fair pochi giorni fa]

 

 

Guillermo del Toro era interessato a realizzare un adattamento cinematografico di Nightmare Alley sin dai primi anni '90, quando conobbe il libro grazie a un consiglio di Ron Perlman. Dopo quasi trent'anni ha realizzato il suo desiderio grazie all'aiuto di Searchlight Pictures che lo distribuirà nelle sale statunitensi il prossimo 17 dicembre.

 

Nightmare Alley arriverà invece in Italia, salvo cambiamenti dell'ultima ora, il 27 gennaio 2022.

 

Dalle prime immagini Nightmare Alley sembra pronto a riportare il regista messicano sulla cresta dell'onda, anche in vista della futura awards season.

 

Hype?

 

Become a Patron!

 

Non ci ha mai visto pubblicare news sulla fioritura dei ciliegi in Giappone o sulle sedute di agopuntura urologica a cui si sottopongono le star di Hollywood, perché non hanno alcuna attinenza con il Cinema.

Se vuoi che le nostre battaglie diventino anche un po' tue, entra a far parte de Gli amici di CineFacts.it!

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

news

news

articoli

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni