close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

Provvidenza: arriva la serie TV prequel de I Promessi Sposi

Vince Gerardis, co-produttore esecutivo di Game of Thrones, si occuperà della serie televisiva Provvidenza.

 

Lo show sarà un prequel delle vicende de I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni basata su Lodovico, romanzo storico dello studioso Francesco Musesti che sarà pubblicato prossimamente in autunno dalla casa editrice Rizzoli.

 

Il progetto è in corso di sviluppo grazie alla collaborazione della CIAO (Creatività italiana Americana Organizzata), con l'obiettivo di produrre e far conoscere i grandi classici della letteratura grazie all'ausilio del medium audiovisivo.

 

 

[Il produttore Vince Gerardis]

 

 

Maria Grazia Saccà, produttrice romana e collaboratrice di Gerardis, ha assicurato che la narrazione non verrà stravolta e si manterranno intatte le cupe atmosfere manzoniane.

 

Stando alle dichiarazioni rilasciate da Saccà, una grande importanza avrà la peste: paragonabile all'inverno di Game of Thrones, la malattia stravolgerà i destini dei personaggi e fungerà da gancio con l'attualità in cui imperversa la pandemia da COVID-19.

 

I fatti saranno dunque ambientati nella Milano cupa e sofferente del XVI secolo, circa quarant'anni prime delle vicende narrate nel capolavoro manzoniano, concentrandosi in un primo momento sul passato di Fra Cristoforo - uno dei protagonisti minori del romanzo - e di come sia arrivato a prendere i voti e indossare la tunica.

 

 

[Fra Cristoforo e Don Rodrigo in un'illustrazione dell'artista Francesco Gonin]

 

 

Riprendendo le parole tratte dal IV capitolo de I Promessi Sposi: 

"Il padre Cristoforo non era sempre stato così, né sempre era stato Cristoforo: il suo nome di battesimo era Lodovico.

Era figliuolo d’un mercante di *** (questi asterischi vengon tutti dalla circospezione del mio anonimo) che, ne’ suoi ultim’anni, trovandosi assai fornito di beni, e con quell’unico figliuolo, aveva rinunziato al traffico, e s’era dato a viver da signore [...]" 

 

Successivamente, Provvidenza ingloberà anche altri personaggi nati dalla penna di Manzoni, fra i quali il Griso, il pio Cardinale Borromeo, la stessa Lucia Mondella, promessa sposa di Renzo, il cui arco narrativo sarà legato al mondo della stregoneria.

 

Attualmente, i produttori hanno iniziato a proporre la serie TV a reti potenzialmente interessate e servizi di video in streaming; inoltre, Gerardis sarà in Italia il prossimo luglio per partecipare all'Audio-Visual Producers Summit, incontro organizzato a Matera dall'italiana APA (Associazione Produttori Audiovisivi) e dalla Producers Guild of America.

 

[Il promo della prima stagione di Game of Thrones, punto di riferimento per Provvidenza]

 Provvidenza Provvidenza 

 

Provvidenza, potenzialmente, potrebbe dunque diventare ciò che Game of Thrones ha rappresentato per il pubblico di tutto il mondo.

 

Siete pronti a vivere una nuova avventura che nascerà dall'incontro fra letteratura e TV? Provvidenza

 

Become a Patron!

 

Per far parte de Gli amici di CineFacts non bisogna essere né dei Bravi né degli appestati: basta credere in un'informazione fatta come si deve.

Sostieni una corretta divulgazione cinematografica ed entra a far parte de Gli amici di CineFacts.it!

 

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

news

news

news

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni