close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

Alfredino - Una storia italiana: stasera su Sky Cinema

Alfredino - Una storia italiana approda su Sky Cinema e NOW; dietro alla macchina da presa c'è Marco Pontecorvo (Tempo instabile con probabili schiarite), figlio del celbre Gillo (La battaglia di Algeri).

 

Prodotto Sky Original, la miniserie è composta da quattro puntate e ripercorrerà la tragica vicenda di Vermicino del giugno 1981, di cui fatale protagonista fu Alfredo Rampi (detto Alfredino), bambino di sei anni caduto accidentalmente in un pozzo artesiano.

 

Per ricostruire il fatto di cronaca, gli sceneggiatori Barbara Petronio e Francesco Belletta si sono avvalsi dell'ausilio del Centro Rampi, Onlus voluta fortemente dai genitori della vittima affinché queste tragedie non si ripetano più e per a mantenere vivo il ricordo di quel tragico evento. 

 

[Trailer Alfredino - Una storia italiana]

 

 

Pontecorvo ha desiderato fortemente parlare della storia di Alfredino, riportandola così all'attenzione degli italiani, anche i più giovani:

 

"Si tratta di una vicenda di tutti, transgenerazionale. Spero che questa miniserie aiuti le giovani generazioni a conoscere l'Italia dei propri genitori.

Alle nostre generazioni spero che dia la possibilità di riavvicinarsi alla vicenda, comprendendola di più e chiudendola, rimarginando così una ferita". 

 

Il cast è formato da Anna Foglietta (Perfetti sconosciuti) che si è calata nei panni di Franca Rampi, madre del bambino; Vinicio Marchioni (Romanzo criminale - La serie) interpreta Nando Broglio, uno dei vigili che prestarono invano soccorso ad Alfredino; la miniserie vede anche la partecipazione di Massimo Dapporto come Sandro Pertini, all'epoca Presidente della Repubblica.

 

 

[Franca Rampi e Sandro Pertini in una foto d'epoca]

 

 

Ricostruire, trasporre la vicenda e interpretare la signora Rampi per Anna Foglietta è stato alquanto complesso, come lei stessa ha spiegato:

 

"Ho cercato di restituire tutto il lavoro che è stato fatto con rispetto e cura.

Questo film lo dedico a Franca Rampi. Non l'ho conosciuta per rispettare la sua volontà e la sua dignità.

 

Noi lavoriamo con personaggi di immaginazione, non è detto che si debba conoscere la persona che si debba interpretare".

 

I primi due episodi di Alfredino - Una storia italiana saranno trasmessi stasera, lunedì 21 giugno, mentre i restanti due sono programmati per il 28 giugno.

Siete pronti a vivere quelle tragiche ore che tennero col fiato sospeso tutta l'Italia?

 

Become a Patron!

 

Quante volte sei caduto in trappola per colpa di un titolo clickbait che poi ti ha portato a un articolo che non diceva nulla? Da noi non succederà mai.
Se vuoi che le nostre battaglie diventino anche un po' tue, entra a far parte de Gli amici di CineFacts.it!

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

news

news

news

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni