close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

Avatar è di nuovo il film più redditizio della Storia del Cinema

È una sfida piena di colpi di scena quella per decretare il maggior incasso della Storia del Cinema: dopo una nuova distribuzione in Cina Avatar è diventato nuovamente il film che ha guadagnato di più al box office mondiale.

 

L’ultimo lungometraggio di James Cameron era stato sorpassato nel 2019 da Avengers: Endgame che raggiunse dopo una seconda release la cifra di 2 miliardi e 797 milioni di dollari.

 

[Il trailer internazionale di Avatar]

 

 

Un successo per cui lo stesso James Cameron si congratulò con i Marvel Studios: oggi il regista canadese è però tornato al primo posto. 

 

Nonostante le sale cinematografiche nel resto del mondo restano ancora in forte crisi - anche se negli Stati Uniti vi è una lenta ricrescita - nei cinema cinesi gli incassi vanno a gonfie vele e questo ha permesso ad Avatar di guadagnare in pochi giorni 9 milioni di dollari, colmando così il divario di 7 milioni di dollari che divideva i due film.  

 

Il film della 20th Century Fox (ora di proprietà della Disney) faceva parte di una breve lista di titoli di successo che il China Film Bureau chiese di ridistribuire nel marzo dell'anno scorso, quando i cinema cinesi stavano tentando una riapertura programmata mentre il paese iniziava a controllare la diffusione locale della pandemia da COVID-19. 

 

Sia gli studios di Hollywood che quelli cinesi hanno in seguito trattenuto le loro nuove uscite per una riapertura su vasta scala a fine pandemia, dunque poche settimane fa il China Film Bureau ha ribadito la decisione dello scorso anno, nel tentativo di riaprire gradualmente le sale cinematografiche portando in sala più pubblico possibile.

 

[Il trailer internazionale di Avengers: Endgame]

 

 

È difficile ora che Avengers: Endgame possa nuovamente essere distribuito al cinema, ragion per cui Avatar - in previsione anche del sequel che vedremo finalmente nel 2022 - resterà a lungo in vetta al box office mondiale.

 

I due film sono adesso al 1° e al 2° posto dei più redditizi, senza calcolare l'inflazione: dopo il calcolo scopriamo però che il film di Cameron scende al 2° posto dietro l'irraggiungibile Via col vento - 3,7 miliardi di dollari odierni - mentre il blockbuster Marvel scivola addirittura al 5° posto, dietro al 4° posto di Guerre Stellari e al 3° posto di Titanic

 

Vedremo ancora degli scambi social dove i campioni del botteghino si scambiano i complimenti? 

 

Non lo sappiamo, ma una cosa è sicura: la Disney può solo sorridere di questa sfida tutta in casa propria. 

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

news

news

news

Lascia un commento



2 commenti

Pierpaolo Fantini

1 mese fa

A distanza di quasi due anni Theo può rinfacciare la scommessa fatta con Paolo sul podcast che Avengers Endgame non avrebbe superato l'incassi di Avatar. Non vedo l'ora di sentirlo sul podcast😂

Rispondi

Segnala

Tommaso Lesti

1 mese fa

Disney obiettivamente sorride, anzi con Avatar 2 ci sarà da sorridere ancora di più!

Rispondi

Segnala


close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni