close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

Dal 19 al 25 febbraio torna Seeyousound Music Film Festival

È stata presentata la VII edizione di Seeyousound International Music Film Festival, rassegna di Cinema a tematica musicale, che quest’anno si terrà dal 19 al 25 febbraio online su Playsys.tv, piattaforma streaming vod creata in occasione dell'evento.

 

L'edizione precedente era iniziata prima che la pandemia travolgesse il mondo del Cinema e non solo, ma era stata interrotta dalle prime restrizioni legate al diffondersi del virus ed è bello vedere come, nonostante tutto ciò che è successo, Seeyousound non si sia arreso e sia riuscito a ripartire più forte di prima.

 

[Il teaser di presentazione della VII edizione di Seeyousound]

 

 

Da anni il festival nato a Torino nel 2015 è in continua espansione tra edizioni in giro per l'Italia, eventi lungo tutto l'anno, film e ospiti di respiro sempre più internazionale: tutto questo poteva essere fermato dalla pandemia, ma la rassegna guidata per il secondo anno da Carlo Griseri è stata capace di ritornare alle origini per ripartire ancora più forte di prima.

 

Da un lato la nuova natura online e Playsys.tv potranno essere occasione per farsi conoscere da un pubblico ancor più ampio, dall'altro il ritorno al Cineteatro Baretti da cui tutto era partito.

 

Questo perché Seeyousound oltre alle proiezioni organizzerà una serie di appuntamenti quotidiani chiamati Seeyousound Live Show: talk e approfondimenti con più di 60 ospiti e concerti in diretta dalla sala che aveva ospitato la prima edizione del festival nel 2015; tutti gli eventi saranno visibili sui canali social ufficiali.

 

Le proiezioni invece avverranno su Playsys.tv, piattaforma streaming creata ad hoc per il festival che resterà attiva anche dopo la sua conclusione per continuare a proporre al più largo pubblico possibile film a tematica musicale: titoli passati da Seeyousound nel corso degli anni o semplicemente film legati alla natura di questo festival unico.

Sette giorni in cui si potranno prenotare le visioni di 81 film, di cui 6 in anteprima assoluta e 15 in anteprima italiana, e un concorso dedicato alle sonorizzazioni.

 

Tra questi troviamo Crock of Gold, l’ultimo film di Julien Temple co-prodotto da Johnny Depp, che ripercorre la vita del frontman dei Pogues; In a silent way sulla band Talk Talk e la creazione del loro album sperimentale Spirit of Eden; Don't Go Gentle sugli Idles, band tra le più interessanti del panorama internazionale odierno; Rockfield, storia vera di due fratelli che hanno trasformato la loro fattoria nel primo studio di registrazione residenziale di sempre, da cui sono passati Black Sabbath, Queen, Robert Plant, Oasis, Coldplay; Variacoes di João Mai, omaggio alla prima superstar portoghese dichiaratamente omosessuale Antonio Variacoes; il documentario islandese A Song Called Hate di Anna Hildur, sulla pluripremiata band di techno e BDSM ‘HATARI’.

 

 

[La conferenza di presentazione di Seeyousound]

 

 

Tra i film in anteprima assoluta La Musica Non Basta sulla band torinese Eugenio In Via Di Gioia, Nothin' At All che documenta il ritorno di Pivio all’attività concertistica dopo 35 anni di rarissimi live e una carriera dedicata alla musica da film e La Leggenda del Molleggiato diretto da Francesco Ferraris sulla residenza artistica organizzata da Jazz:Re:Found, durante la quale 12 musicisti hanno rielaborano il repertorio più black ed esterofilo di Adriano Celentano.

 

Sarà inoltre presente un focus trasversale a tutte le categorie legato al movimento Black Lives Matter e al significato più ampio di musica black.

 

Sul sito del festival e di Playsys.tv tutte le informazioni per l'acquisto dei biglietti e il programma completo di questa edizione di Seeyousound, che dopo la chiusura imprevista della precendente possa anche essere di auspicio per un nuovo inizio per il mondo dei festival.

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

news

news

news

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni