close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

The Underground Railroad: ecco la serie TV di Barry Jenkins

Nelle scorse ore è stato diffuso un nuovo affascinante teaser di The Underground Railroad, serie televisiva creata da Barry Jenkins per Amazon Prime Video.


Il progetto è la trasposizione dell'omonimo romanzo di Colson Withehead, opera vincitrice del Premio Pulitzer nel 2017.

 

[Il teaser trailer di The Underground Railroad]

 

 

The Underground Railroad affonda le proprie radici nella realtà: la cosiddetta "ferrovia sotteranea" era infatti una rete di percorsi segreti della quale hanno usufruito, nella prima metà del XIX secolo, decine di migliaia di afroamericani per fuggire dagli stati meridionali degli USA, dove la schiavitù era ampiamente tollerata e praticata.


Tuttavia, la serie di Jenkins parta da un evento storico per sfociare nel genere ucronico, in una realtà alternativa: i personaggi degli undici episodi, presto disponibili su Prime Video, scopriranno che la ferrovia sotteranea non è una semplice via di fuga, bensì una reale ferrovia con ingegneri, treni e tunnel.

 

Una scoperta meravigliosa, che avrà ovviamente delle conseguenze.

 

 

[L'attrice Thuso Mbedu]

 

 

Protagonista di The Underground Railroad è Cora, interpretata da Thuso Mbedu: l'attrice veste i panni di una giovane schiava dell'America sudista in cerca di una vita migliore.

Fanno parte del cast anche Joel Edgerton e Chase W. Dillon.

 

Questa è la prima serie interamente scritta e diretta da Jenkins; il regista afroamericano, Premio Oscar per la sceneggiatura di Moonlight (premiato anche come Miglior Film nel 2017, ricordate lo scambio di buste con La La Land?), ha tuttavia già in passato collaborato alla realizzazione di uno show televisivo, scrivendo e dirigendo il primo episodio della terza stagione di The Knick, con Clive Owen.

 

 

[Il regista Barry Jenkins]

 

 

In alcune sue recenti affermazioni, Jenkins ha definito The Underground Railroad come "un'opera rivoluzionaria", soffermandosi anche sulla fatica emotiva delle riprese:

"Non ho mai pianto durante la lavorazione dei miei lavori precedenti, mentre per The Underground Railroad mi è capitato almeno una volta ogni due settimane.

Spesso dovevo uscire fuori dal set per una decina minuti perché ero sconvolto.

Un giorno, il nostro consulente mi ha tirato mi ha addirittura impedito di continuare a girare".

 

Prodotta dalla Plan B di Brad Pitt, al momento per questa serie non è stata ancora la data di uscita sulla piattaforma streaming di Amazon.


Si ricorda inoltre che questo non è l'unico progetto sul quale ha lavorato Jenkins in quest'ultimo periodo: il regista è stato infatti ingaggiato dalla Disney la scorso autunno per dirigere un film riguardante Il Re Leone. 

 

[Il trailer italiano de Il Re Leone]

 

 

In The Underground Railroad verrà dunque affrontata una delle pagine più dolorose della Storia americana: siete pronti a vedere questa nuova serie firmata da Barry Jenkins?



Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

news

top8

news

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni