close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

Oscar 2021: Netflix potrebbe battere un record storico

Netflix quest'anno potrebbe fare la Storia dei Premi Oscar, nonostante i pochissimi anni di vita rispetto alle grandi catene di distribuzione e produzione cinematografiche che hanno contribuito a diffondere il Cinema su scala mondiale. 

 

I Premi Oscar 2021 - che si svolgeranno il 25 aprile - se tutto va secondo le previsioni degli analisti consegnerebbero a Netflix un record che dura da ben 85 anni: avere il maggior numero di nomination per il Miglior Film.

 

Il record è attualmente in mano alla Metro Goldwyn Mayer (MGM) che nell'annata del 1937 ottenne cinque nomination alla nona edizione degli Academy Awards grazie a Il paradiso delle fanciulle - che vinse l'ambita statuetta - La donna del giorno, Giulietta e Romeo, San Francisco e Le due città. 

 

 

[La Metro Goldwyn Mayer è stata fondata nel 1927]

 

All'epoca la MGM era il grande colosso dell'industria cinematografica e poteva vantare stelle come Shirley Temple, Clark Gable, Katharine Hepburn, Judy Garland e Spencer Tracy, ma nel 2020 le cose sono radicalmente cambiate.

 

Netflix infatti per i Premi Oscar 2021 dovrebbe proporre per la candidatura i seguenti film:

Mank di David Fincher,

Il processo ai Chicago 7 di Aaron Sorkin,

The Midnight Sky di George Clooney,

Da 5 Bloods di Spike Lee e 

Ma Rainey's Black Bottom di George C. Wolfe. 

 

Senza sottovalutare anche Sto pensando di finirla qui di Charlie Kaufman che, sebbene non sia propriamente un film da Academy Awards, ha ricevuto il plauso della critica mondiale.

 

La pandemia dovuta alla COVID-19 ha involontariamente influito su tutto ciò, dato che tra le altre cose ha cambiato per quest'anno le regole di ammissione ai Premi Oscar. 

 

Netflix potrebbe quindi prendersi una rivincita dopo la deludente annata dello scorso anno che aveva visto protagonisti in negativo The Irishman e Storia di un matrimonio: 16 nomination e un solo premio ricevuto per la Migliore Attrice non Protagonista a Laura Dern.

 

Non ci resta quindi che aspettare l'annuncio delle nomination il 15 marzo per vedere se Netflix sarà in grado di battere anche questo record storico.

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Lascia un commento



2 commenti

Federico Angiolini

1 mese fa

Elegia Americana non può aggiungersi alla lista?

Rispondi

Segnala

Filippo Barbanti

1 mese fa

Sto pensando di finirla qui meriterebbe davvero molto, ma dubito che vincerà qualcosa

Rispondi

Segnala


close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni