close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

Rashomon: in arrivo la serie TV ispirata al film di Kurosawa

Rashomon, capolavoro di Akira Kurosawa del 1950, è pronto a ispirare una serie televisiva che a breve verrà sviluppata da HBO Max e Amblin Television.

 

Il progetto era già in cantiere da due anni: nel 2018 infatti la Amblin, società fondata da Steven Spielberg, comprò i diritti del film con l'obiettivo di portarne una sua trasposizione sul piccolo schermo.

 

[Il trailer di Rashomon]

 

 

La serie sarà antologica e adotterà i punti chiave della pellicola di Kurosawa, che ruota attorno allo stupro di una donna e all'omicido del marito samurai, insieme alla sua peculiare tecnica narrativa

 

L'andamento della vicenda è descritto diversamente dai protagonisti - il brigante omicida, la moglie della vittima, un boscaiolo testimone degli eventi e la vittima stessa, attraverso una medium - e le versioni contrastanti non permettono allo spettatore di appurare la verità su quanto accaduto.

 

Ogni episodio di Rashomon si concentrerà dunque su un singolo personaggio, che racconterà dal suo punto di vista la presunta verità riguardo una macabra storia di violenza e morte al centro della trama.

 

Al momento cast, numero di puntate e data di rilascio sono sconosciuti.

Certa invece è la presenza di Billy Ray e Virgil Williams, che si occuperanno della sceneggiatura della serie.

 

 

[Justin Falwey e Darryl Frank in compagnia di Steven Spielberg]

 

 

Darryl Frank e Justin Falvey, presidenti della Amblin e produttori esecutivi della serie, hanno affermato:

"In quest'epoca di notizie via cavo e della cultura 'dillo ed è vero', la verità è diventata sempre più frammentata.

Il capolavoro di Akira Kurosawa non è stato solo una misteriosa storia di un omicidio; ha rappresentato una rivoluzione nello storytelling, la prima influente esplorazione del punto di vista soggettivo e della narrazione inaffidabile.


Settant'anni dopo, l'eredità di Rashomon è indiscutibile e i suoi temi più rilevanti che mai: la nostra serie onorerà l'eredità del lavoro originale, esplorando l'antico concettà di verità oggettiva contro prospettiva soggettiva ai nostri tempi".

 

Collaborerà alla serie anche Hisao Kurosawa, figlio del celebre regista nipponico, che si è detto lieto di lavorare con HBO Max e Amblin con lo scopo "di reimmaginare Rashomon per il pubblico contemporaneo".

 

 [

[Akira Kurosawa e Toshiro Mifune a Venezia]

 

 

Rashomon, con protagonista Toshiro Mifune (che negli anni diede vita con Kurosawa a un proficuo sodalizio), è senza dubbio uno dei film più importanti della Storia del Cinema giapponese, vincitore nel 1950 del Leone d'Oro alla Mostra cinematografica di Venezia.

 

Sarà la serie telvisiva all'altezza della pellicola di Kurosawa?

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

news

news

news

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni