close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

È morto Alan Parker: il regista aveva 76 anni

Si è spento a 76 anni Alan Parker, regista britannico che ha diretto film come Fuga di Mezzanotte, Evita, The Commitments, Mississippi Burning

 

 

Il British Film Institute ha confermato oggi la morte di Alan Parker, dopo una lunga malattia.

 

Alan Parker fu nominato due volte agli Oscar come Miglior Regista: nel 1979 per Fuga di Mezzanotte e dieci anni dopo per Mississippi Burning - Le radici dell'odio.

 

 

 

Spesso dietro la macchina da presa per film con una forte presenza della musica: Pink Floyd - The Wall (1982), Birdy - Le ali della libertà (1984), vincitore del Gran Premio della Giuria al Festival del Cinema di Cannes, The Commitments (1991) con il quale ha vinto due BAFTA Award per il Miglior Film e la Miglior Regia ed Evita (1996), con Madonna protagonista sono forse quelli più famosi. 

 

Oltre ai già citati Birdy e Fuga di Mezzanotte degni di nota anche gli altri 3 film andati in concorso sulla croisette per la Palma d'oro: Piccoli gangsters (1976) con una giovane Jodie Foster, Spara alla Luna (1982) con Albert Finney e Diane Keaton, e Benvenuti in Paradiso (1990) con protagonista Dennis Quaid. 

 

 

 

Ricordiamo Alan Parker anche per aver diretto nel 1987 Robert De Niro in Angel Heart - Ascensore per l'inferno e Kevin Spacey nel 2003 in The Life of David Gale, ad oggi l'ultimo lungometraggio del regista per il Cinema. 

 

Alan Parker lascia la moglie Lisa Moran e 5 figli, tra i quali anche Nathan Parker, sceneggiatore di Moon di Duncan Jones. 

 

"Il mio mentore era il grande regista, Fred Zinnemann, al quale ero solito mostrare tutti i miei film fino alla sua morte.

Mi disse qualcosa che cerco sempre di tenermi in testa ogni volta che decido quale film fare: le sue parole furono "Fare un film è un grande privilegio e non dovresti mai sprecarlo.'''

Alan Parker, 2003

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

news

news

news

Lascia un commento



1 commento

Alessandro Zaza

3 mesi fa

Vidi di recente "Fuga di mezzanotte" e l'ho trovato splendido. Trovo strano che non venga quasi mai menzionato, come fosse passato in sordina. Nei #fateviunfavore ci sta tutto.

Rispondi

Segnala


close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni