close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

Venezia 2020: Leone d'oro alla carriera per Ann Hui e Tilda Swinton

Alla prossima Mostra del Cinema di Venezia, la regista cinese Ann Hui e l'attrice britannica Tilda Swinton saranno premiate col Leone d'oro alla carriera.  

 

 

La decisione è stata presa dal consiglio d'amministrazione della Biennale su proposta di Alberto Barbera, attuale direttore della Mostra.  

 

Proprio Barbera ha tessuto grandi lodi delle due donne: Hui è stata definita come una delle registe "più apprezzate, prolifiche e versatili del continente asiatico"; Swinton, invece, è stata descritta come "una delle interpreti più originali e intense affermatesi sul finire del secolo scorso".

 

E non si è fatta attendere la reazione delle vincitrici.  

 

[Trailer di A Simple Life, film di Ann Hui presentato a Venezia nel 2011]

 

 

Ann Hui ha così commentato il prestigioso riconoscimento:

"Sono davvero felice di ricevere questa notizia e sono onorata per il premio, sono così felice che non riesco a trovare le parole.

Spero solo che nel mondo tutto volga presto per il meglio e che ognuno possa sentirsi di nuovo felice come io mi sento in questo momento". 

 

 

Queste invece le parole di Tilda Swinton dopo aver ricevuto la notizia:

"Porto nel cuore questo grande festival da tre decenni ed è con grande umiltà che ricevo questo riconoscimento: sarà per me una vera gioia venire a Venezia, soprattutto quest'anno, per celebrare l'immortale arte del Cinema e la sua ribelle capacità di sopravvivenza di fronte a tutte le sfide che il cambiamento può porre a noi tutti".  

 

[Trailer di Edoardo II, film con Tilda Swinton premiata a Venezia]

 

 

Sia Ann Hui che Tilda Swinton hanno già presenziato alla Mostra in passato: nel 2011 la regista presentò in laguna il film A Simple Life, premiato con la Coppa Volpi per la migliore attrice a Deannie Ip; Swinton invece ottenne sempre la Coppa Volpi per la sua interpretazione della Regina Isabella in Edoardo II, pellicola del 1991 diretta da Derek Jarman.  

 

Ricordiamo che la prossima Mostra di Venezia si terrà dal 2 al 12 settembre, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza atte a prevenire il contagio da Coronavirus.

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

news

news

news

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni