close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

Oscar 2021: regole e cerimonia posticipate di due mesi

L'Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha annunciato che la diretta della 93ª edizione della cerimonia di consegna degli Oscar sarà rinviata al 25 aprile 2021.

 

 

Qui su CineFacts.it vi avevamo parlato della possibilità di un rinvio degli Oscar 2021 e nel corso del podcast vi avevamo messi al corrente sul fatto che l'Academy si sarebbe riunita per prendere tale decisione: oggi è finalmente arrivata la conferma.

 

"Per oltre un secolo i film hanno giocato un importante ruolo nel consolare, ispirare e intrattenere tutti noi durante momenti bui.

Sicuramente lo hanno fatto quest'anno.

 

La nostra speranza, estendendo le bande di eleggibilità e la data dei nostri premi, è di garantire la flessibilità necessaria ai registi per ultimare e rilasciare i loro film senza essere penalizzati da qualcosa che nessuno può controllare," ha dichiarato il presidente dell'Academy David Rubin in una dichiarazione ufficiale.

 

"Gli Oscar in divenire e l'apertura del nuovo museo lasceranno un segno, raccogliendo i cinefili di tutto il mondo per unirli attraverso il Cinema."


L'
Academy ha anche annunciato che i Governors Award, la cerimonia per l'assegnazione degli Oscar onorari solitamente tenuta in autunno, sono stati rimandati a data da stabilire. 

 

 

 

 

L'apertura dell'Academy Museum of Motion Pictures è stata posticipata invece ad aprile, qualche giorno dopo la cerimonia degli Oscar.

 

Si rende necessario ricordare come le regole di selezione siano state temporaneamente modificate per l'occasione.

 

Per rientrare in considerazione per gli Oscar 2021 i film dovranno essere stati rilasciati tra il 1° gennaio 2020 e il 28 febbraio 2021.

 

La scadenza per la candidatura alle categorie speciali - film d'animazione, film documentari, cortometraggi documentari, film internazionali, cortometraggi d'animazione e cortometraggi live action - è fissata per il 1° dicembre 2020. 

 

L'ultima data utile per concorrere alla candidatura in tutte le altre categorie, tra le quali miglior film, colonna sonora originale e canzone originale, è ora il 15 gennaio 2021.

 

Le modalità con le quali si svolgerà la diretta della Notte degli Oscar presso il Dolby Theatre curata da ABC non sono ancora state stabilite.

 

"Ci troviamo in un territorio sconosciuto quest'anno e continueremo a lavorare con i nostri partner presso l'Academy per assicurarci che lo show del prossimo anno sia un evento sicuro e celebrativo, capace di catturare l'entusiasmo per l'apertura dell'Academy Museum of Motion Pictures," ha dichiarato Karey Burke, presidente di ABC Entertainment

 

 

 

 

La presentazione degli Academy's Scientific and Technical Awards, inizialmente prevista per il 20 giugno 2020 è stata anch'essa rimandata a data da destinarsi.

 

Se dal lato Academy la notizia non ci sorprende - nonostante rimaniamo curiosi di scoprire come si terrà l'evento sperando, anche per il bene di tutti, che per la data prevista la situazione sia tornata vicina al pre-Covid19 - ci sorprende apprendere la notizia che anche i BAFTA hanno spostato la data dei loro premi.

 

BAFTA, si terranno ora l'11 aprile, due settimane prima degli Oscar.

 

Ripetiamo che la decisione non ci ha sorpresi e sembrava quasi inevitabile, considerato l'impatto della pandemia sull'industria e sui suoi funzionamenti basilari.

 

La decisione dei BAFTA, per quanto meno annunciata, sembra quasi organica.

 

 

 

 

Lo scorso venerdì, stando a quanto ha riportato Variety, l'Academy aveva annunciato che avrebbe formato una task force con i Producers Guild of America 

"Per implementare nuovi standard di rappresentazione e inclusione per l'eleggibilità agli Oscar, entro il 31 luglio 2020."

 

Attualmente le date cruciali per la stagione degli Oscar 2020/2021 sono le seguenti:

 

- Apertura Votazioni Preliminari: 1° febbraio 2021

 

- Chiusura Votazioni Preliminari: 5 febbraio 2021

 

- Annuncio della lista selezionati agli Oscar: 9 febbraio 2021

 

- Apertura Votazioni per i Candidati: 5 marzo 2021

 

- Chiusura Votazioni per i Candidati: 10 marzo 2021 

 

- Annuncio dei Candidati agli Oscar: 15 marzo 2021 

 

- Pranzo di presentazione dei Candidati - evento formale per i candidati ai quali è presente la stampa: una sorta di party tra chi ha ottenuto la nomination, con consegna di un attestato e successivo incontro con i giornalisti: 15 aprile 2021 

 

- Apertura Votazioni Finali: 15 aprile 2021

 

- Gala dedicato al Museo: 17 aprile 2021

 

- Chiusura Votazioni Finali: 20 aprile 2021

 

- Notte degli Oscar: 25 aprile 2021

 

- Apertura del Museo dell'Academy al pubblico: 30 aprile 2021

 

 

Se siete interessati a scoprire chi faccia parte dell'Academy o quali siano le regole per ammettere un film agli Oscar, qui potete trovare tutte le risposte alle vostre domande!

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

news

news

news

Lascia un commento



1 commento

Mike

1 mese fa

già purtroppo era inevitabile

Rispondi

Segnala


close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni