close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#articoli

Quando il tuo cervello cambia il film

I film mentali diventano realtà!

Il film funziona facendo indossare NeuroSky MindWave agli spettatori e il dispositivo monitora il livello di attenzione misurando l'attività elettrica del cervello: il MindWave si basa sul presupposto che l'attività all'interno di un certo intervallo di frequenze corrisponda all'attenzione...

 

Questa informazione viene quindi inviata ad un computer che analizza i dati per modificare il flusso della musica di sottofondo e... il montaggio del film!

 

Il regista ed ideatore è Richard Ramchurn, uno studente laureato all'Università di Nottingham, che ha specificatamente studiato il modo per farti diventare il regista usando le tue onde cerebrali: il film è ambientato in un futuro oscuro in cui le interfacce cervello-computer sono la norma.

 

Prima della presentazione avvenuta il giugno scorso allo Sheffield Doc Fest, Ramchurn ha presentato un breve trailer in cui fino a 8 persone potevano vedere un'altra persona che controllava una breve parte del film.

 

 

 

Ramchurn ritiene che ciò consenta allo spettatore di modificare il film in modo consapevole - riflettendoci sopra - o naturalmente - lo spettatore risponde istintivamente a ciò che accade sullo schermo.

 

La cosa crea quindi un loop di feedback con il film: ciò che vedi cambia il tuo stato emotivo e il tuo stato emotivo cambia il film.

 

Il film segue tre personaggi che interagiscono e la tecnologia consente all'utente di andare avanti e indietro tra due delle tre storyline principali: Ramchurn ha collegato i tagli del film al flusso naturale dei dati di attenzione, che cambia ogni 6 secondi circa. 

 

Ciò significa che lo spettatore può cambiare il montaggio ogni 6 secondi, per oltre 27 minuti: ci sono quindi virtualmente 100 trilioni di versioni diverse di film che si possono vedere.

 

il film rappresenta una nuova applicazione della tecnologia esistente per la misurazione delle onde cerebrali: se verranno adottate tecniche simili per altri film, il modo in cui consumiamo i media potrebbe cambiare radicalmente in futuro.

 

Posso solo immaginare cosa potrebbe accadere se girassero film con questa tecnologia con protagonisti Michael Fassbender o Jennifer Lawrence.

Per la loro bravura, eh, non fraintendete.

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

CineFacts

Lascia un commento



31 commenti

Valeriano Fatica

5 anni fa

Ottimo, grazie per il consiglio!

Rispondi

Segnala

Sam_swarley

5 anni fa

sofisticato 😝 😂😂😂

Rispondi

Segnala

Simone Richini

5 anni fa

Si di sicuro come idea inquieta, ma è proprio quello il bello secondo me ahah

Rispondi

Segnala

Simone Richini

5 anni fa

This is the water, and this is the well. Drink full, and descend

Rispondi

Segnala

Dedina83

5 anni fa

Se ti è piaciuto Heavy Rain devi giocarci per forza bellissimo

Rispondi

Segnala

Valeriano Fatica

5 anni fa

Beyond non l'ho giocato, quando è uscito avevo già abbandonato le console per via del lavoro, è figo?

Rispondi

Segnala

Francesco

5 anni fa

Pure io sono molto scettico, non ho capito minimamente la tecnologia (penso avanzatissima in ogni caso) che ci sta dietro, però effettivamente non si può guardare due volte lo stesso film, anche riguardandolo a distanza bisognerebbe avere lo stesso stato d'animo e approccio mentale a questo tipo di visione e non bisognerebbe averne assolutamente memoria. Forse solo Leonard Shelby di Memento potrebbe rivederlo ricreando sempre lo stesso film 😂

Rispondi

Segnala

iena plinsky

5 anni fa

Ahahahaha 🤣🤣

Rispondi

Segnala

Yuri Palamini

5 anni fa

Ahahah niente di più facile

Rispondi

Segnala

George Nadir

5 anni fa

Interessante, per poche occasioni. Poi torneremmo alla visione collettiva e a commentare insieme il film.

Rispondi

Segnala


close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni