Caricamento...

Caricamento...

close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#cinefacts

#articoli

Arancia Meccanica, i Beatles e i Rolling Stones

I diritti di Arancia Meccanica furono inizialmente venduti da Anthony Burgess, l'autore del romanzo, a Mick Jagger, per appena 500 dollari. 

Il cantante dei Rolling Stones era seriamente intenzionato a girare il film nei panni del protagonista Alex, con gli altri Stones a interpretare i ruoli dei drughi.  

 

Jagger però poi ci ripensò e guadagnò molto più di quanto speso rivendendo i diritti del romanzo alla Warner Bros, che pensò all'inizio di coinvolgere Ken Russell come regista e Oliver Reed nei panni di Alex. 
Anche il nostro Tinto Brass venne contattato per dirigerlo e addirittura a un certo punto la sceneggiatura stava cambiando al punto di far diventare i drughi delle giovanissime ragazze... o dei vecchietti in pensione. 
Giuro. 

Un altro giro di contatti coinvolse Jeremy Irons e Tim Curry, sempre per il ruolo da protagonista, ma entrambi rifiutarono e alla fine la sceneggiatura arrivò nelle mani di Terry Southern, che aveva già collaborato con Stanley Kubrick nella stesura dello script de Il Dottor Stranamore - Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba. 

Era il 1968 e Southern dichiarò pubblicamente che il protagonista sarebbe stato David Hemmings, noto soprattutto per il suo fulminante esordio di due anni prima in Blow Up di Michelangelo Antonioni.
Ma a quel punto la comunità artistica britannica insorse e scrisse una petizione. 

La petizione "chiedeva" di scritturare come protagonista Mick Jagger dei Rolling Stones al posto di Hemmings, ed era firmata tra gli altri... dai Beatles

 

 



 

Non solo: sulla petizione si possono leggere le firme di Marianne Faithfull (cantante, allora compagna di Mick Jagger),

Anita Pallenberg (modella, allora fidanzata del chitarrista degli Stones Keith Richards),

Peter Blake (artista, noto per aver creato la famosissima copertina del disco dei Beatles Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band) e

Donald Cammell (regista sperimentale e figura centrale della lisergica Swinging London dell'epoca). 

 

I Beatles dichiararono che avrebbero anche volentieri scritto le musiche del film, se Mick Jagger fosse stato il protagonista. 

 

Leggendo le poche righe si può vedere come "chiedere" non sia il termine più corretto, dato che i firmatari scrissero che "protestavano con estrema veemenza", ma conoscendo i personaggi e conoscendo le sostanze alle quali erano dediti in quel periodo, viene da pensare che il tutto nacque come gioco e come provocazione.

La petizione comunque arrivò a chi di dovere, anche se possiamo immaginare le reazioni, e quasi mezzo secolo dopo, nel 2015, venne battuta all'asta partendo da una base di 14.000 dollari. 

Come sappiamo, le cose andarono diversamente: grazie anche ai contatti di Terry Southern la Warner coinvolse Stanley Kubrick nel progetto, il quale poi prese in mano il tutto occupandosi anche di riscrivere da solo la sceneggiatura del film. 

 

E il ruolo di Alex DeLarge venne affidato a Malcolm McDowell per volere dello stesso Kubrick, che dichiarò 

"Se Malcolm non fosse stato disponibile, probabilmente non avrei neanche realizzato il film". 

 

Non sapremo mai come sarebbe stata la versione di Arancia Meccanica scritta da Southern, interpretata dai Rolling Stones e musicata dai Beatles... 
Però possiamo tranquillamente dire che, nonostante rimanga la curiosità per quel progetto così strano, il film che conosciamo non ci fa venire voglia di rimpiangerne nessun altro. 

 

 

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

CineFacts

VideoCineFacts

CineFacts

Lascia un commento

9 commenti

Nicolò Murru

14 giorni fa

Sarebbe stato molto interessante, ma non so se sarebbe uscito il capolavoro che è oggi.

Rispondi

Segnala

Morena Falcone

16 giorni fa

Quanto ci avrei visto bene una classica scena di violenze alla drughi con Rocky Racoon di sottofondo! Sia per la musica perchè, presentando suoni dolci sia per quanto riguarda gli strumenti che la voce, avrebbe creato un notevole contrasto con le immagini violente, sia perchè la storia che racconta è quella di una regolazione di conti tra due uomini che si sfidano con le pistole, dunque una sorta di lotta, un atto di non amore anche nella canzone ma assolutamente non confrontabile con la violenza delle scene di Kubrick...che poi sarebbe stato di Southern...ma allora i drughi forse non sarebbero stati i drughi che conosciamo...ma allora...

Sì, Arancia Meccanica di Kubrick è bellissimo.

Rispondi

Segnala

Drugo

19 giorni fa

chissà come sarebbe stato.

Rispondi

Segnala

Nuriell

22 giorni fa

Cose così folli che ti viene voglia di poterle vedere.

Rispondi

Segnala

Peter from Space

22 giorni fa

Meno male che non è andata così, direi!

Rispondi

Segnala

Claudio Serena

23 giorni fa

Please allow me to introduce myself
I'm a man of wealth and taste
I've been around for a long, long time
with my Drugo boys and time to waste

I like to drink milk plus
and listen to some of Beethoven stuff
going around very fast with my car
tring to find someone and kick his ass

Pleased to meet you
Hope you guess my name
i'm singing in the rain
Alex DeLarge is the way

Rispondi

Segnala

Peter from Space

22 giorni fa

Claudio Serena
Hahahaha 😂

Rispondi

Segnala

Morena Falcone

16 giorni fa

Claudio Serena
Ed ora si capiscono tante cose... :)

Rispondi

Segnala

Francesco Alfi

23 giorni fa

"Non sapremo mai come sarebbe stata la versione di Arancia Meccanica scritta da Southern, interpretata dai Rolling Stones e musicata dai Beatles" .....secondo me...na bella mè...raviglia! hahahaha

Rispondi

Segnala