close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#articoli

Baby Driver e l'importanza della musica

Il film di Edgar Wright è completamente costruito sulla musica

Il film di Edgar Wright è completamente costruito sulla musica: Baby Driver, film del 2017, pone al centro la colonna sonora in maniera del tutto originale. 

 

Un cast di tutto rispetto - il protagonista Ansel Elgort è affiancato dai premi Oscar Kevin Spacey e Jamie Foxx nonché da Jon Hamm, Lily James e Jon Bernthal - in una storia di fughe ad altissima velocità e rapine che non sempre vanno come dovrebbero andare. 

 

Il regista ha scelto di girare e montare il film rendendo viva la colonna sonora: già dalla scena del primo inseguimento si può notare come non ci sia niente che non sia accuratamente sincronizzato. 

Non solo gli stacchi di montaggio, ma addirittura gli spari durante la rapina in banca, l'allarme del mezzo di lavoro che si sposta e sul finale il passaggio delle colonne di cemento armato nel parcheggio e il cicalino che segnala l'apertura delle portiere: tutto è perfettamente a ritmo. 

 

 

 

Come se non bastasse, Wright ha scelto di far immergere lo spettatore ancora di più nel film mediante una trovata originale. 

Il protagonista Baby non si separa mai dai suoi auricolari e ha una quantità indefinita di iPod: soffrendo di acufene, la musica lo aiuta a sentire meno il dolore e il fastidio. 

 

 

 

Ora mettetevi degli auricolari e ascoltate la scena qui sopra. 

 

È il primo incontro tra Baby e Debora, e a 00:18 lui toglie l'auricolare sinistro per parlarle: potete accorgervi che la canzone che sta ascoltando va avanti solo sul canale destro, esattamente come se anche noi sentissimo quello che sente lui. 

 

La stessa cosa accade in un'altra scena, quella in cui Griff (Jon Bernthal) si spazientisce e va a infastidirlo. 

 

 

 

 

La scena inizia con una musica di sottofondo che noi pensiamo essere extradiegetica, esterna quindi a ciò che succede nel film. 

Ma quando Griff si avvicina a Baby e a 00:40 gli toglie un auricolare, ci accorgiamo che in realtà stavamo ascoltando la canzone mandata in play dall'iPod di Baby: un po' di sano Egyptian Reggae anche per noi che prosegue solo sul canale audio che rispecchia l'auricolare ancora nell'orecchio del protagonista. 

 

Non male come cura dei dettagli, no? 

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

CinemaeMusica

Oscar2024

CinemaeMusica

Lascia un commento



3 commenti

Luca Buratta

4 anni fa

Io sono un fanboy di Edgar Wright, quindi forse lo guardo con gli occhi dell'amore, o gli occhi di Simon Pegg davanti ad una pinta. A me ha divertito parecchio quando l'ho visto, anche alla seconda e terza visione. Anche perché io sono dell'idea che un film che si pone un obiettivo ben preciso, se ben girato, possa vivere anche senza grossi spunti e sopravvivere anche a qualche mancanza, purché raggiunga il suo obiettivo; Baby Driver vuole essere un film scanzonato e divertente, che punta tutto sulle scene in auto e sul montaggio tipico dei film di Wright, in questo senso può essere un manifesto della sua estetica. L'obiettivo direi che lo raggiunge, quindi anche se soffre (vero, ma credo sia una cosa voluta, pensando anche ai lavori precedenti del regista) di bruschi cali di ritmo e qualche superficialità sparsa, per me è decisamente un bel film.

Rispondi

Segnala

Nuriell

4 anni fa

Guarda, pensavo che i due pensioeri fossero più o meno egualmente distribuiti ma tra tutti coloro che conosco in real life che lo hanno visto non ho trovato nessuno a cui Baby Driver sia piaciuto al di fuori delle scene di guida, il giudizio unanime è che sia veramente brutto, e visto che si passa da ragazzi di 20 anni a uomini di oltre 50 non posso dire che sia una cosa dovuta a qualcosa di semplicemente soggettivo.

Rispondi

Segnala

Luca Buratta

4 anni fa

Non sono d'accordo, nel senso che per me è divino mentre sono in auto, ma godibile anche quando sono fuori. Sì, non sarà rivoluzionario nella trama né nella caratterizzazione dei personaggi ad esclusione del protagonista, ma ha un bel ritmo, una bella sceneggiatura. Chiaramente il film esiste per le scene in auto, ma anche il resto, il riempitivo diciamo, è di buon livello.

Rispondi

Segnala


close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni