close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#articoli

Odio l'estate - Recensione: il bello dell'estate, a febbraio

Odio l'estate è il nuovo film con Aldo, Giovanni e Giacomo, che tornano a lavorare con il regista Massimo Venier 

Odio l'estate è il nuovo film con Aldo, Giovanni e Giacomo, che tornano a lavorare con il regista Massimo Venier: i quattro hanno lavorato al soggetto e alla sceneggiatura assieme a Davide Lantieri e Massimo Pellegrini.

 

 

Odio l'estate vede protagonisti Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti (ovviamente), assieme a Lucia Mascino, Carlotta Natoli, Maria Di Biase, Davide Calgaro, Sabrina Martina e Edoardo Vaino.

 

Il film è una commedia che parla di maturità, a questo punto e per questo film è inutile stare a specificare se si parli di crescita o invecchiamento, più avanti vedremo meglio perché.

 

 


Odio l'estate parla di tre famiglie: la famiglia Baglio, la famiglia Storti e la famiglia Poretti.

 

Ognuna di queste famiglie viene dalla stessa città, ma da tre realtà diverse.

Aldo Baglio è un uomo apparentemente pigro, affezionato alla sua famiglia e al suo cane Brian che decide di spendere più di quanto dovrebbe per portare la famiglia in vacanza su un'isola; la sua famiglia è composta da Carmen (Maria Di Biase), la moglie gelosa e onesta, Salvo (Davide Calgaro), il figlio più grande e due figlie più piccole (Ilary Marzo e Melissa Marzo).

 

Giovanni Storti è il proprietario e unico commesso di un negozio di nicchia, sposato con Paola (Carlotta Natoli), donna casalinga e lavoratrice, con un'unica figlia, Alessia (Sabrina Martina).

Giovanni sembra avere una situazione familiare meno tranquilla di quella di Aldo, ma comunque non troppo difficoltosa.

 

Giacomo Poretti è un dentista benestante, orgoglioso del suo studio, sposato con Barbara (Lucia Mascino), donna rigida e nervosa, e con un figlio piccolo, Ludovico (Edoardo Vaino), che sembra poco attaccato a loro e molto attaccato alla tecnologia.

 

Tutte e tre le famiglie, per colpa del caldo, della tecnologia e dei sentimenti si troveranno a vivere insieme per un'intera estate, in una casa dove differenze e segreti non aspettano a venire a galla.

 

 

 

 

Chiedimi se so che cos'è l'amor


Ogni sceneggiatura dovrebbe iniziare con tre cose: un'idea di controllo, o concetto, un'immagine e un messaggio o un'opinione di chi la scrive.

In questi tre fondamenti della sceneggiatura cinematografica risiede ogni punto di forza o di debolezza di un film.

Di ogni film, anche di Odio l'Estate.

 

Il soggetto e la sceneggiatura di Odio l'Estate sono splendidamente umani.

Sin dall'inizio i personaggi sono onesti con lo spettatore, anche se non lo sono tra di loro. L'immagine iniziale è chiara.

 

L'idea di controllo è ben svillupata e spicca in Odio l'estate nonostante, così come ogni buona sceneggiatura dovrebbe fare, non venga mai completamente dichiarata: trovate quelle persone e quelle cose che veramente vi fanno stare bene, e godetevele, perché non si sa mai.

 

Il merito di Odio l'estate è che anche se i personaggi di Aldo, Giovanni e Giacomo sono centrali e la loro evoluzione è quella più importante, il film risulta corale.

 

Conosciamo 9 personaggi all'inizio e 9 vengono sviluppati.

 

 

 


Le sottotrame di Odio l'Estate non sono troppe e sono tutte utili ad ampliare la trama, spiegare meglio i personaggi e a dare al film più livelli.

 

Chi scrive ha adesso 24 anni e 9 mesi circa sulle spalle, e in questo film ha trovato messaggi riguardanti l'incertezza del futuro, l'importanza dell'amore e l'inevitabilità delle sue imperfezioni.

 

Ci sono argomenti e sottotrame in Odio l'Estate che risuoneranno di più con i giovani e trame che risuoneranno di più con i più maturi, ma soprattutto ci sono sottotrame e argomenti che sono sicuro verranno letti dai primi in un modo e dai secondi in un altro e che, se riviste a distanza di tempo, permetteranno a chi prima aveva visto solo un aspetto della storia di vedere anche l'altro.

 

In nessun momento di Odio l'estate viene da dire "Ma a me di questo personaggio cosa interessa?", è come se tre amici di vecchia data (Aldo, Giovanni e Giacomo), ci presentassero nuovi amici, con delle nuove storie, ma ci raccontassero comunque la loro.

 

È come se ci fosse una quarta famiglia, composta dagli spettatori.

 

Cosa fondamentale è che il tipo di trattamento usato per gestire i personaggi e la storia permette a Odio l'estate di essere un film assolutamente godibile sia per chi è un fan di lunga data del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, sia di chi non li conosce o non li ha mai comunque seguiti con particolare attenzione e cerca un bel film da guardare, una commedia con un cuore e un cervello.

 

 

 


In Odio l'estate ogni scena ha un perché e aggiunge sfumature ai personaggi, permettendo di comprenderli sempre meglio e renderli sempre più degni del nostro affetto e del nostro coinvolgimento.

 

Perfino l'uso delle parolacce ha un fine particolare e interessante, anche più di quello che potrebbe sembrare ovvio o del puro intento comico.

 

Odio l'estate è un film che parla di cose reali e anche di come sia importante non rimanerne mai completamente schiacciati o distratti.

 

Quando si parla di una squadra vincente come il trio Aldo, Giovanni e Giacomo, sembra quasi ovvio rendere merito alla loro recitazione, ai tempi comici, alla naturalezza... ma non lo è.

 

 



Anche i migliori comici possono sbagliare e, a voler essere onesti, film come Fuga da Reumapark servono a ricordare che errare è umano e che anche i grandi sbagliano, ma Odio l'estate serve a ricordare perché certi grandi sono grandi.

 

La chimica di Aldo, Giovanni e Giacomo è sempre lì, inossidata e reale, i personaggi sullo schermo la trovano, noi la vediamo crearsi in un modo nuovo (perché succedeva anche in altri loro film), e Odio l'estate ne guadagna nettamente.


Alla luce di ciò ancora più merito va dato al resto del cast del film, partendo dalle già note Lucia Mascino, Carlotta Natoli e Maria Di Biase che regalano una performance assolutamente meritevole, mostrando di avere sia un notevole range recitativo sia una chimica da non sottovalutare.

 

 

 


Menzione d'onore obbiligatoria per Davide Calgaro e Sabrina Martina che riescono davvero a dare risalto ai loro personaggi e, con la loro sola recitazione, a rendere credibile e d'impatto una sottotrama che avrebbe potuto sembrare poco utile o non degna di nota in un film così vario e ampio come Odio l'estate.

 

Particolare plauso all'utilizzo del personaggio di Michele Placido e alla partecipazione di Massimo Ranieri.

 

Il personaggio del Commissario dei Carabinieri è di per sè ben costruito, ma è anche utile alla storia e alla costruzione del "mondo" dell'isola dove si svolgono i fatti.

Anche in Odio l'estate Michele Placido ci ricorda la sua bravura e professionalità.

 

 

 


La partecipazione di Massimo Ranieri si è rivelata molto più importante di quanto si potesse sospettare e molto, molto ben gestita; particolarmente apprezzabile nel contesto delle commedie italiane, dove spesso una guest star è lì solo per fornire un viso conosciuto allo spettatore, per rendere plausibile una scenetta fine a se stessa.

 

In conclusione Odio l'estate è un film che, secondo il mio personale metro di valutazione merita un voto di 86%.

 

È un film che consiglio a tutti quelli che apprezzano e/o amano le commedie oneste e non pretenziose, quelle che vogliono far ridere con il cervello, acceso o spento che sia.

 

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni