close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#articoli

18 Regali, di Francesco Amato - Dal 2 gennaio al cinema

Esce sul grande schermo il toccante film tratto da una storia vera

18 Regali è il nuovo film di Francesco Amato ispirato alla straordinaria storia di Elisa Girotto, la donna che ha commosso il mondo lasciando 18 regali per i futuri compleanni della figlia quando ha scoperto di avere poco tempo per vederla crescere.

 

 

Come ogni anno Alessio (Edoardo Leo) consegna alla figlia Anna (Benedetta Porcaroli) un regalo lasciatole da Elisa (Vittoria Puccini).

 

È il giorno del 18° compleanno di Anna e da scartare le rimane l’ultimo regalo, ma un desiderio di ribellione e un senso di vuoto incolmabile la spingono a scappare dalla festa organizzata dal padre.

 

Ritrovandosi a vagare di notte in mezzo alla strada, una macchina, non vedendola, la investe.

 

Al suo risveglio Anna si ritrova faccia a faccia con la madre che non ha mai conosciuto.

 

Il destino le regala così l’occasione di conoscere Elisa, e farsi conoscere a sua volta, in uno straordinario viaggio ricco di emozioni e speranza.

 

 

 

 

18 Regali, prodotto da Lucky Red, 3 Marys e Rai Cinema, non ha avuto vita facile.

 

"Inizialmente non volevo farlo, ero spaventato", ha raccontato il regista Francesco Amato,

"Poi sono andato a trovare Alessio Vicenzotto, il marito di Elisa che ha partecipato anche alla sceneggiatura, che mi ha svelato qualche segreto della moglie.

Soprattutto mi ha fatto leggere le sue lettere, degli scritti per certi versi filosofici in cui c'è un grande messaggio di speranza.

E questo, alla fine, mi ha convinto ad andare avanti".

 

Vittoria Puccini interpreta la madre:

"Quando ho visto gli scritti di Elisa e le sue lettere ho capito quanto dentro quelle sue parole ci fosse di positivo.

Sono un inno alla vita anche e proprio per la grande semplicità che vi si avverte".

 

 



Ancora meglio spiega Benedetta Porcaroli, la giovane stella del cinema italiano protagonista tra le altre cose della serie Netflix Baby:

"Non doveva essere un film ricattatorio, dove si piange e ci si dispera.

Ci siamo sempre contenuti per non cadere in questo errore".

 

18 Regali infatti non è un film che cade nel patetismo quanto un'occasione per riflettere su quanto abbiamo di davvero importante nelle nostre vite.

 

Piuttosto che un'opera intrisa di dramma e lacrime, 18 Regali è un film che esplora il rapporto tra una figlia e una madre, con la figura del padre sempre presente e protagonista di alcuni tra i momenti più delicati del film. 

 

 



Il regista Amato ha aggiunto: 

 

"Può sembrare una cosa bizzarra, ma 18 Regali io l'ho visto anche come una commedia.
E va detto che ci siamo divertiti parecchio, cercando sempre di evitare ogni patetismo".

 

Il film uscirà nelle sale italiane il 2 gennaio 2020. 

 

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Articoli

Articoli

Articoli

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni