close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#articoli

Doctor Sleep - Recensione: rilanciando… ma di poco

Doctor Sleep, scritto e diretto da Mike Flanagan, esce oggi nelle sale cinematografiche

Doctor Sleep, scritto e diretto da Mike Flanagan, è il film che esce oggi nelle sale cinematografiche, seguito dell'indimenticato Shining di Stanley Kubrick e... non solo, come vedremo.

 

 

Ma andiamo con ordine. 

 

Protagonisti dI Doctor Sleep sono Ewan McGregor, Rebecca Ferguson, Kyliegh Curran, Carl Lumbly, Cliff Curtis, Zayn McClarnon, Bruce Greenwood, Jacob Tremblay,Emily Alyn Lind, Carel Struycken, Jocelyn Donahue e Alex Essoe.

 

Attenzione: scossoni più avanti.

 

 

 

Così come fu dura e lunga la strada per Danny Torrance da bambino verso l'Overlook Hotel, così potrebbe essere questa recensione di Doctor Sleep se prima non si mette in chiaro una cosa. 

 

Ma sarà una cosa dura per qualcuno da mandare giù, forse vi farà venire voglia di chiudere questa recensione e mandare Doctor Sleep al diavolo: non fatelo, fidatevi.

 

Ecco la dura verità: Shining non è un film perfetto.

 

Ahia, no non chiudete, fatemi finire.

Nessun prodotto può essere perfetto, o finiremmo come nel libro Infinite Jest in un secondo.

 

 



Shining è sicuramente un gran bel film, ma ciò non vuol dire che, ad esempio, il libro da cui è tratto non sia un gran bel libro.

 

Shining di Stephen King è una gran bella storia, così come lo è quello di Kubrick.

Due storie diverse, molto belle entrambe, per motivi diversi.

 

Pregio di quello di King è di "svelare il trucco" di Kubrick, che altro non è che il suo stile imparagonabile a oggi con nessun altro (purtroppo).

 

Pregio dello Shining di Kubrick è quello di tessere un racconto spaventoso, pieno di ansia e ben dosata teatralità, pulendo la storia dai classici e a volte ripetitivi stilemi di King.

 

 



Perché tutta questa introduzione era necessaria?

 

Semplice: perché Doctor Sleep non è il sequel dello Shining di Kubrick, ma neanche di quello di King.

 

Simile a quanto successo con il seguito a fumetti di Fight Club, ossia Fight Club 2, scritto sempre dallo stesso Chuck Palahniuk - Doctor Sleep è il tentativo di intessere un sequel che metta pace e prosegua le due storie raccontate da Kubrick e King.

 

Sembra una follia, direte. Doctor Sleep è un film folle?

Non quanto necessiterebbe.

 

Non ha quella pazzia metatestuale che rende Fight Club 2 un geniale modo dell'autore di riprendere il controllo della sua opera, senza ignorare del tutto il film che non ha diretto.

 

 

 

 

E il problema torna a essere "Perché King non è stato coinvolto nella sceneggiatura di Doctor Sleep ma solo consultato dopo?"

 

È una maledizione di Kubrick stesso?

Non si sa.

 

Ma l'inserimento di un terzo e nuovo narratore - Mike Flanagan - si sente ed è forse il motivo per cui Doctor Sleep non arriva a far valere tutto il suo potenziale.

 

Doctor Sleep è un film godibile, capace di catturare e di coinvolgere, ma non di convincere i puristi di Kubrick (cosa praticamente impossibile).

Gli attori danno il loro meglio, ma non c'è nessuno a spingerli oltre, per rendere quelle performance storiche.

 

 

 

 

La regia è solida e Flanagan fa di tutto per cercare di chiarire che questo non è solo il seguito del film di Kubrick.

 

Intelligente l'uso di montaggio ed effetti in Doctor Sleep sia per creare atmosfera che per costruire tensione e spaventi, senza ricorrere troppo ai classici Jump scare...

Così come per permettere a Flanagan di imporre il suo stile, senza dover imitare strettamente Kubrick, anche dove sembrava inevitabile.

 

In conclusione, Doctor Sleep è un film consigliato, con un voto totale da 70%, ma che non riuscirà a ricevere l'attenzione che merita, complice anche l'uscita di Terminator - Destino Oscuro.

 

Il più grande merito di Doctor Sleep è quello di aver rischiato per cercare di sopperire alle imperfezioni di due maestri.

 

Il suo più grande demerito è quello di non avere osato abbastanza. 

 

[Angelo Tartarella]

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Articoli

Articoli

Articoli

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni