close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#articoli

Oscar 2022: ecco chi (forse) vincerà questa notte!

Come ogni anno è arrivato il momento delle previsioni, quindi ecco secondo me chi saranno i vincitori degli Oscar 2022.

 

Anche quest'anno ci sono delle categorie ormai già scritte: su tutte sembra proprio che Jane Campion diventerà la terza regista della Storia degli Oscar a vincere la statuetta, nonché la seconda di fila, grazie a Il potere del cane

La regista neozelandese ha già vinto praticamente tutto prima di questa notte: Golden Globe, BAFTA, Critics Choice e soprattutto DGA: difficile che possa esserci una sorpresa che possa cambiarne i destini. 

 

Altre categorie già più o meno blindate sono quelle che riguardano la recitazione: gli Oscar a Will Smith come Attore Protagonista e ad Ariana DeBose come Attrice non Protagonista sono praticamente già assegnati, mentre le altre due categorie sono più traballanti, soprattutto quella che vede Jessica Chastain tallonata a breve distanza da Nicole Kidman come Migliore Attrice Protagonista. 

 

Sulla canzone mettetevi l'anima in pace: vince No Time To Die

 

[Tutte le mie 23 previsioni per gli Oscar 2022]

 

 

Un'altra categoria davvero molto probabile è quella del Film Internazionale: Drive My Car ha già l'Oscar in tasca, con tanto dispiacere per noi italiani che tifiamo Paolo Sorrentino. 

 

Come Miglior Film di Animazione Encanto sembra avere la meglio su I Mitchell contro le macchine, mentre Dune dovrebbe replicare quello che fece Mad Max: Fury Road nel 2016: nelle categorie tecniche in cui è candidato dovrebbe avere poca concorrenza.

 

In merito alle sceneggiature è una bella lotta anche quest'anno: tra le Sceneggiature Originali sono ben posizionati Licorice Pizza e Belfast, con Don't Look Up che forte della sua vittoria ai WGA potrebbe passare entrambi in corsia di sorpasso e prendersi l'Oscar. 

Tra le Non Originali invece parrebbe essere una corsa a due, con I segni del cuore e Il potere del cane a prendersi a sportellate. 

Previsioni date a sentimento. 

 

Le altre categorie sono molto combattute, comprese quelle sempre difficili da indovinare come i documentari, i cortometraggi, i corti documentari e i corti di animazione, anche se Summer of Soul, The Queen of Basketball, Robin Robin e The Long Goodbye dovrebbero avere qualche possibilità in più rispetto agli altri candidati. 

 

Ma ormai manca poco e sapremo chi ha vinto. 

 

Avete partecipato al ConcorsOscar, vero? 

 

Become a Patron!

 

Non ci ha mai visto pubblicare news sulle candele al profumo intimo di Gwyneth Paltrow o sugli aggiornamenti in merito ai divorzi hollywoodiani, perché non hanno alcuna attinenza con il Cinema.

Se anche tu sei stufo di un'informazione che premia chi prende in giro il lettore, vieni tra Gli Amici di CineFacts.it!

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Articoli

Articoli

Articoli

Lascia un commento



3 commenti

Alessandro Zaza

6 mesi fa

Teo anche io e te ne abbiamo solo 5 diverse. Quella in cui mi sono sbilanciato è stato la Miglior Sceneggiatura NON originale per la quale ho pensato potesse vincere Maggie Gyllenhaal per La figlia Oscura, visto che aveva ricevuto consensi sia alla mostra del cinema di Venezia, sia in un recente premio di settore, mi sembra. Poi visto che Flee aveva ricevuto più di una categoria, gli ho voluto dare il miglior Documentario ("gli ho voluto dare", manco fossi l'Academy 😂😂 ). Staremo a vedere😄

Rispondi

Segnala

Miro Meli

6 mesi fa

Teo ne abbiamo solo 5 diversi ahaha.
I segni del cuore secondo me non vincerà per il miglior film, perchè non ha la candidatura al montaggio che ormai è diventata una sentenza, visto che su 93 edizioni è successo solo 10 volte il contrario (e non penso sia una casualità). Secondo me la spunterà il potere del cane.

Rispondi

Segnala

Teo Youssoufian

6 mesi fa

Miro Meli
eh lo so, ma ho voluto dar credito all'Academy degli ultimi anni... anche io credo che alla fine vincerà Il potere del cane, ma su quella e su un altro paio di categorie quest'anno ho scelto di lanciarmi 😁

Rispondi

Segnala


close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni